Comune di Reggio Emilia

Nota biografica Omar Galliani

Nato a Montecchio Emilia nel 1954, Omar Galliani si è diplomato in pittura nel 1977 presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nello stesso anno tiene la prima personale presso La Galleria Studio G7 di Bologna, mentre l'anno successivo vince il primo premio alla Triennale Internazionale del Disegno tenutasi alla Kunsthalle di Norimberga.
Negli anni Ottanta è invitato a tre edizioni della Biennale di Venezia, nella seconda delle quali, Calvesi lo presenta con una sala personale alla sezione Arte allo specchio. In quello stesso periodo l'artista partecipa alla Biennale di San Paolo del Brasile, espone presso il Museo d'Arte Moderna di Tokio, alla Quadriennale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, al Frankfurter Kunstverein di Francoforte.
Nel suo lavoro Galliani ha ricostruito dall'interno le ragioni ed i percorsi del colore e della forma rilegittimando il disegno e la pittura come fonti necessarie nel processo di rappresentazione. Per la peculiarità della loro fattura, dal punto di vista stilistico e tecnico formale, le sue opere, supportate da una perizia tecnica non comune, costituiscono realizzazioni artistiche di grande teatralità e suggestione, dense di un'aura di sacralità e magia che ne esalta al massimo l'armonia e la forza di seduzione. Tra le numerose e prestigiose esposizioni la duplice presenza alla Biennale di Venezia (1982, 1984), al Museo d'Arte Moderna di Pechino (1986), alla Quadriennale di Roma (1996), la mostra promossa dalla Sociedade National de Belas Artes di Lisbona e quella promossa dai Musei Civici di Reggio Emilia nel 2000.
Nel giugno 2003 partecipa alla Biennale di Praga, mentre nell'ottobre dello stesso anno vince il Premio per il miglior lavoro alla prima Biennale di Pechino.
Sulla sua produzione artistica hanno scritto su cataloghi e riviste specializzate noti critici, tra cui Giulio Carlo Argan, Giovanni Maria Accame, Luciano Caramel, Bruno Corà, Enrico Crispolti, Mario Luzi, Bruno Munari, Antonio Paolucci, Pierre Restany, Cesare Vivaldi.