Comune di Reggio Emilia

Poiein. Libri d'artista

3 maggio - 24 maggio 1997
Biblioteca Panizzi, Reggio Emila


Poiêin
in greco significa "fare", ma in senso specifico anche "creare poesia": un doppio significato che rende bene quella sintesi di spirito creativo e di sensibilità poetica da cui nasce il libro d'artista. Poiêin è infatti il titolo della prestigiosa collana di libri d'artista pubblicata dalle Edizioni "Il Colophon" di Belluno che raccoglie, in dieci volumi di grande raffinatezza editoriale, binomi straordinariamente suggestivi, come Giacomo Leopardi - Walter Valentini, Guillaume Apollinaire - Riccardo Licata, Francesco Petrarca - Agostino Bonalumi, Andrea Zanzotto - Achille Perilli, Mario Luzi - Walter Valentini, Dante Alighieri - Enrico Castellani, Attilio Bertolucci - Arnaldo Pomodoro, William Shakespeare - Leonardo Rosa, cui si aggiungono Toti Scialoja impegnato in quattro poesie e altrettante incisioni e Piero Dorazio che illustra un omaggio a Petrassi.
Questa collana è offerta in dono alla Biblioteca Panizzi e, grazie alla generosità di Egidio Fiorin, fondatore delle Edizioni "Il Colophon", giunge ora ad arricchire il suo patrimonio di libri preziosi.
Oltre ai dieci volumi della collana Poiêin, sono esposti in mostra altre tredici opere fuori collana, realizzate con la stessa eleganza e con lo stesso amore per il libro, dove ad esempio le incisioni di Carlo Mattioli incontrano le poesie di Yeats, quelle di Mimmo Paladino interpretano quattro testi sacri per il terzo millennio, quelle di Enrico Castellani commentano testi di Emilio Villa e dove dodici artisti rendono omaggio a Mario Luzi illustrando sue poesie.
Con questa mostra la Biblioteca Panizzi intende proseguire l'affascinante viaggio nel mondo del libro d'artista e dell'editoria d'arte intrapreso dieci anni fa, percorrendo un itinerario che, iniziato nel 1987 con un omaggio alla libreria Prandi nei suoi sessant'anni di attività, ha avuto le sue principali tappe nella realizzazione delle mostre: "I libri aperti di Coco Gordon", "Chagall" illustratore, "I libri di Baj", "Manfredi illustratore" e infine "Nani Tedeschi. I libri disegnati".
Nel corso di questo cammino, spesso grazie alla sensibilità culturale di artisti ed editori, si è costituita alla Panizzi una raccolta di libri d'artista, ancora modesta per dimensioni, ma già significativa per l'interesse delle edizioni e per l'importanza degli artisti rappresentati. Questo primo nucleo librario, non nasce da un'iniziativa sporadica, ma si inscrive in un progetto culturale di più ampio respiro. Sul versante della grafica la Biblioteca è infatti da anni istituzionalmente impegnata nel lungo e complesso lavoro di catalogazione e di valorizzazione delle 40.000 incisioni che sono conservate nella Raccolta "Angelo Davoli" e che la famiglia Davoli, con un gesto di straordinaria liberalità, ha iniziato a donare alla Biblioteca Panizzi Davoli". Da questo impegno è nato il Gabinetto delle stampe "A. Davoli" che oggi si propone come punto di riferimento di rilievo nazionale per gli studiosi della storia dell'incisione dalle origini al Novecento.
La collezione Davoli si arresta tuttavia ai primi decenni del nostro secolo: di qui l'esigenza di proseguire il lavoro di ricerca e di integrazione, per mantenere la continuità della documentazione anche per la grafica contemporanea.

Il catalogo della mostra è a disposizione tra le pubblicazioni in vendita.