Comune di Reggio Emilia

Biblioteca e scuola


Che cos'è Panizzi Junior

STAFF
Direttore Giordano Gasparini, responsabile dei servizi Elisabetta Ambrogi, tecnologie dell’informazione Riccardo Valeriani, gruppo di lavoro bibliotecari, esperti, insegnanti, coordinato da Cristina Rivi

LINEE GUIDA E OBIETTIVI EDUCATIVI
Panizzi Junior è il progetto per la pianificazione e il coordinamento delle attività di promozione della lettura e dei servizi offerti ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie dal sistema bibliotecario cittadino. Una progettualità forte, importante, il cui successo nel tempo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni Scolastiche, dei Servizi del Comune di Reggio Emilia e delle progettualità di volontariato, dal Servizio Civile Nazionale a I Reggiani per esempio.

I bambini hanno cento linguaggi e desiderano usarli tutti. Bibliotecari ed insegnanti intendono porsi come loro alleati nella ricerca degli spazi di crescita, che sono anche spazi di cantiere. La sfida è che ciascun bambino possa generare nuovi percorsi di pensiero, sprigionare inventiva personale e collettiva.
 
La Biblioteca si propone anche di facilitare nei confronti degli adulti e degli educatori la conoscenza della produzione editoriale e lo studio della letteratura per ragazzi, nonché delle collezioni storiche. Una grande novità per la Panizzi è rappresentata dalla ristrutturazione degli spazi dedicati alla Sezione Ragazzi. Il progetto, approvato nel 2014, nasce dall’esigenza di potenziare e rendere più accogliente e funzionale lo spazio rivolto alle fasce d’età più giovani, individuando e caratterizzando in maniera organica i diversi spazi a disposizione.
La nuova Sezione Ragazzi sarà caratterizzata da una forte attenzione rispetto alle funzioni che maggiormente soffrono nel contesto attuale: spazio per l’accoglienza di gruppi e scolaresche, punto informativo presidiato dal personale, spazio espositivo per materiali preziosi e delicati, spazio polifunzionale dotato della necessaria flessibilità organizzativa e di utilizzo che si presti ad essere sia sala-studio che spazio per letture e svolgimento di attività di gruppo, spazio polifunzionale per lo svolgimento di attività di narrazione e ascolto per i più piccoli. Saranno poi potenziate e rese più attrattive le altre funzioni già presenti, come lo spazio dedicato ai più piccoli (0-3 anni), gli spazi di servizio, le sale dedicate ai lettori
più grandi (10-14 anni).

Alcuni percorsi, proposte bibliografiche e attività didattiche saranno ispirati quest’anno da ricorrenze importanti, quali il 150° anniversario della pubblicazione del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie o il 70° di Pippi Calzelunghe. Inoltre altre attività laboratoriali e di approfondimento saranno collegate alla mostra dedicata all’arte irregolare, allestita nello spazio espositivo PianoTerra. Alla mostra sarà dedicato un quaderno didattico, strumento rivolto agli studenti e agli insegnati e che proporrà una nuova lettura dell’opera d’arte, intesa come necessità espressiva, al di là dei tradizionali canali della formazione, del mercato e della critica.

Per conoscere le iniziative e i servizi offerti dalle Biblioteche ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole, la cosa migliore è entrare nelle biblioteche e mettersi in dialogo con i bibliotecari. Oltre all’esperienza diretta, di grande utilità può essere la consultazione del sito: www.bibliotecapanizzi.it. Lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi si chiama Junior. E’ possibile rivolgere domande al bibliotecario online con il servizio chiedi al bibliotecario. E’ possibile inoltre attivare un’iscrizione forte che consente, oltre al rinnovo dei prestiti, anche l’accesso a Media Library On Line, arricchita da ebook anche per ragazzi.


PERIODO E ORARI ATTIVITA'
Tutto l’anno, su prenotazione, negli orari di apertura delle biblioteche.


SEDI
Biblioteca Panizzi, Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra, Biblioteca Rosta Nuova, Biblioteca Ospizio, Biblioteca Santa Croce, Spazio Culturale Orologio (per quest'ultimo, per la programmazione dettagliata, si rimanda all’apposita sezione).


PRENOTAZIONI E CONTATTI
Biblioteca Panizzi

via Farini 3
Tel. 0522.456077, fax 0522.456081
E-mail: renza.grossi@municipio.re.it, SezioneRagazzi@municipio.re.it

Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
via Rivoluzione d’Ottobre 29
Tel. 0522 585616 spell@municipio.re.it

Biblioteca Rosta Nuova
via Wibicky, 27
Tel. 0522 585636 rosta@municipio.re.it

Biblioteca Ospizio
via Emilia Ospizio, 30/b
Tel. 0522 585639 ospi@municipio.re.it

Biblioteca Santa Croce
via Adua, 57
Tel. 0522 585600 scroc@municipio.re.it

Piccola Biblioteca Orologio
via Jules Emile Massenet 17/a
Tel. 0522.585396 spazioculturaleorologio@municipio.re.it


COSTI
Le attività sono gratuite.