Comune di Reggio Emilia

Video: interviste, performaces, mostre ed eventi

I numerosi eventi artistici promossi da Rosanna Chiessi durante la sua attività (1962-2016) sono stati documentati non solo fotograficamente, ma anche in video a partire dal 1975.

In alcuni casi si tratta di semplici riprese degli artisti durante la creazione delle loro opere nella casa-studio di Rosanna Chiessi, altri, invece sono video prodotti attraverso una regia e un montaggio a cura dell'operatore per Pari&Dispari e sono una documentazione preziosa delle performaces organizzate da Rosanna Chiessi a Cavriago, a Reggio Emilia e in altri luoghi significativi per l'arte in Italia.

L'utilizzo del video, come linguaggio espressivo, è parte fondamentale della attività di Rosanna Chiessi che qui vengono proposti per arricchire ulteriormente la sezione degli album fotografici e delle monografie dedicate alla attività di Rosanna Chiessi. 

   

  Hermann Nitsch, 15 anni di O.M. Theater, 1975

A cura di Nova/Tapes e Pari&Dispari
Registrazione e fotografia di C.Boldrin, C.Buffa, C.Fecchia
Il video, girato a casa di Rosanna Chiessi a Reggio Emilia, in via Emilia S. Stefano. Nella prima parte riprende Hermann Nitsch, insieme alla moglie Beate, mentre prepara i materiali da utilizzare nel suo Teatro delle Orge e dei Misteri. Provette con fluidi, ostensori, fiaccole, uncini, fischietti, vino, incenso, libri, e altri oggetti e poi sono riposti in un armadio. Esso è una edizione a cura di Rosanna Chiessi, in collaborazione con F. Conz e B. Morra. Nella seconda parte Nitsch illustra a Silvio Malacarne tutti i materiali e annuncia l’azione o performance di 24 ore che si terrà nel suo castello di Prinzendorf il 26 luglio 1975.
 
Festival Tendenze d’arte internazionale 19-20 Marzo 
Cavriago, 1977


Il video comprende tutte scene girate ed è ancora allo stato “del girato”
Il video documenta il primo grande evento d'arte contemporanea realizzato da Pari&Dispari a Cavriago a cui ne seguirono tanti altri. Nella casa di via Tornara i fienili, le stalle si riempirono di opere di artisti con cui aveva lavorato, tra cui Hermann Nitsch, Giuseppe Desiato, Charlotte Moorman, Urs Luthi, Mainolfi, Dieter Roth, Nam June Paik, Denis Santachiara, Mainolfi, Corrado Costa e molti altri. Insieme a tanti cittadini e persone di Cavriago, incuriositi dalle performance e dall'arte contemporanea, Rosanna organizza il 19-20 marzo 1977 il primo festival "TENDENZE INTERNAZIONALI": performance in casa della gente, nei garage, in piazza, sul campanile della chiesa, nelle stalle. Ebbe luogo anche il primo concerto Fluxus dal vivo in teatro, diretto dagli artisti Fluxus quali Geoff Hendricks, Takako Saito e Joe Jones.
 
Festival Tendenze d’arte internazionale 19-20 Marzo 
Cavriago, 1977


Video definitivo con colonna sonora
Il video documenta il primo grande evento d'arte contemporanea realizzato da Pari&Dispari a Cavriago a cui ne seguirono tanti altri. Nella casa di via Tornara i fienili, le stalle si riempirono di opere di artisti con cui aveva lavorato, tra cui Hermann Nitsch, Giuseppe Desiato, Charlotte Moorman, Urs Luthi, Mainolfi, Dieter Roth, Nam June Paik, Denis Santachiara, Mainolfi, Corrado Costa e molti altri. Insieme a tanti cittadini e persone di Cavriago, incuriositi dalle performance e dall'arte contemporanea, Rosanna organizza il 19-20 marzo 1977 il primo festival "TENDENZE INTERNAZIONALI": performance in casa della gente, nei garage, in piazza, sul campanile della chiesa, nelle stalle. Ebbe luogo anche il primo concerto Fluxus dal vivo in teatro, diretto dagli artisti Fluxus quali Geoff Hendricks, Takako Saito e Joe Jones.
 
Umori Naturali
Mostra ex Caserma Zucchi, 9 aprile - 1 maggio 1988


Edizione Pari&Dispari e Comune di Reggio Emilia

Il testo del video è di Ivanna Rossi, voce narrante Corrado Costa, riprese Antonio Chiarenza, regia e montaggio Antonio Chiarenza e Ivanna Rossi
Umori Naturali è la mostra che Pari&Dispari organizza in collaborazione col Comune di Reggio Emilia nel 1988. Il colore viene identificato come comune denominatore tra arte, natura e uomo e i sette colori dell'arcobaleno sono affidati a sette artisti, sette fotografi e sette scrittori. Il colore bianco verrà affrontato dalla fotografia di Berengo Gardin, dalla penna di Corrado Costa e da un'opera di Claudio Costa. Il colore verde, è rappresentato da fotografie di Luigi Ghirri, un tappeto di Aldo Mondino e un testo di Maurizio Ferrini. Il video ripercorre la mostra commentata dalla lettura di Corrado Costa del testo di Ivanna Rossi.
 
Emozioni Colorate 
intervista a Leonardo Alloro primario della clinica di neuropsichiatria di Monticelli Terme, 1988.


A cura di Ivanna Rossi, riprese e montaggio di Antonio Chiarenza

Si tratta dell’ intervista allo psichiatra Leonardo Alloro in concomitanza della mostra Umori Naturali realizzata del 1988. Leonardo Alloro analizza le varie tonalità di colore e l’effetto sull’equilibrio psicofisico umano. 

 
Pic Nic a Capri, 1988/2009

A cura di Par&Dispari, fotografi Giacomo Barazzoni, Monika Brand; riprese Marco Ferri, Massimo Vuotto, Lorenzo Perrone, Michelle Davies; montaggio Gualtiero Venturelli; assistente Valerio Chiessi; supervisione Alessandro Gazzotti
Rosanna Chiessi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Capri e l'associazione Artemussa-l'isola della Conoscenza  organizza nel 2009 nei giardini di Augusto a Capri, la proiezione del video Pic-nic a Capri. Evento che Rosanna organizzò venti anni prima nel 1988 nell'isola. Nel video sono riprese le performances di 6 artisti di differenti nazionalità: Fatma Lootha (Kuwait), Takako Saito (Giappone), Margaret Raspè (Germania), Esther Ferrer (Spagna), Alzek Misheff (Bulgaria), HI-Ha (Corea). Le performances si svolgono nei luoghi più suggestivi di Capri.
 
6 performances di Charlotte Moorman, 1989

A cura di Pari&Dispari
Ex Caserma Zucchi, Reggio Emilia, 1 maggio 1989
Nel 1989 Charlotte Moorman, insieme al marito Frank Pileggi, è ospite per oltre un mese di Rosanna Chiessi a Cavriago. Tra i vari progetti vengono organizzate 6 performances alla ex Caserma Zucchi a Reggio Emilia. I reperti degli eventi come il violino frantumato, vengono firmati oltre che dalla Moorman, anche da Nam June Paik, pochi mesi dopo poiché entreranno nel repertorio artistico dei due artisti.
 
Nam June Paik a Reggio Emilia, 1990

Mostra del Comune di Reggio Emilia, 17febbraio-11marzo 1990
Assessorato Istituzioni Culturali-Civici Musei, in collaborazione con Pari&Dispari.
Testo del video Renato Barilli, voce Riccardo Rovatti, Fotografie Giacomo Barazzoni, Gianfranco Borghi, Tiberio Cattelani, Luciano D’Alessandro, Miro Zagnoli, cameraman Moreno Muzzarelli, montaggio RVM Fabio Cavalieri, realizzazione Black Out Editrice-Modena. 
Video edito da Pari&Dispari nel 1991
Rosanna e Paik nel 1989 a New York si accordano per la mostra che si terrà l'anno seguente a Reggio Emilia presso i Chiostri di San Domenico. La mostra, 17 febbraio-11marzo 1990, la più completa retrospettiva dedicata all’artista in Italia, è composta di opere provenienti dal suo studio e da prestiti internazionali, come il Giardino proprietà del Centre Pompidou, Beaubourg. Le grandi sale dei Chiostri di San Domenico sono arricchite dai robot costruiti con reperti di televisioni che collocano le immagini elettroniche delle TV negli ambienti quotidiani. Il video ripercorre la vita di Paik dalla Corea, agli Usa, alla Germania.
 
Ay-o, Rainbow gondola dinner, Fluxus a Venezia a Venezia e Pink Dinner a S.Giminiano con Ben Patterson e Philip Corner, 1990

Direttore Michfif Avantario, editing Marco Cantarelli, copyright Pari&Dispari
Il video raccoglie due eventi relativi alla serie il Gusto del Colore/Cene colorate. Il 23 maggio 1990 si svolge la Cena arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner, affidata all'artista giapponese Ay-O durante la Biennale d'Arte di Venezia del 1990 negli spazi dedicati al movimento Fluxus. La dinner è una spettacolare performance di Ay-O dove le gondole trasportano i multicolori ingredienti dei piatti attraversando i canali per raggiungere l'isola della Giudecca dove è allestita la mostra Ubi Fluxus ibi Motus curata da Achille Bonito Oliva. Il 26 giugno sempre del 1990 a San Geminiano ha luogo la Cena Rosa/Pink Dinner presso il ristorante la Mangiatoia. Protagonisti di questa cena sono Ben Patterson e Philip Corner.
 
Cena Blu, Blue Dinner, Philip Corner, 1991

Castel di Tusa, Sicilia

Il video raccoglie l’evento relativo alla serie il Gusto del Colore/Cene colorate. Il 18 giugno del 1991 si svolge la Cena blu a Castel di Tusa a Messina. Come scrive Ivanna Rossi “Il blu fu messo in tavola con tutti gli onori nel Blue Dinner di Castel di Tusa in Sicilia, nell’albergo Atelier sul Mare di Antonio Presti". Nel Video Philip Corner esegue un concerto di ghiaino sull’Istrumento Nappi, una serie di ciotole e recipienti appesi a un cavalletto blu durante la cena.
 

 
Goi-Komplex “Casa mobile”
Viaggio in Italia 2000 di Peter Goi,
Montecavolo
 


Prodotto da Pari&Dispari project
Direzione artistica Rosanna Chiessi, Stefano Gualdi; assistenza tecnica Giancarlo Guidotti, Stefano Pini, Franco Belloni, Bruno Picariello; Tellure Rota, Formigine (MO), Wheels; fotografie Stefano Gualdi, Dario Lasagni; digital video Marco Storchi 

Il video è stato girato nel 2000 a Montecavolo, dove l’artista Peter Goi, ospitato da Rosanna,costruisce la Casa Mobile. L’artista trasforma tutto ciò che lo circonda in sculture, in personalità artificiali, in dipinti viventi, interpreti del suo modo di vedere e concepire la vita. Vita privata e vita artistica si fondono completamente in Goi tanto da dar corpo ad una super-società, una società 'altra' dove può trovare spazio un Goi-Museo, un Goi-Studio, una Goi-Casa, anche nella versione casamobile per viaggiare, arredati o meglio riempiti, imbrattati in modo folle e libero: il Goi-Mondo.
 
Shozo Shimamoto  colori della pace, 2008

Video a cura di Museo Magi di Pieve di Cento,
11 novembre 2008

L'associazione Shimamoto con Rosanna Chiessi e Fondazione Morra organizzano con il Museo Magi '900 di Pieve di Cento la mostra a cura di Vittoria Coen, Shozo Shimamoto/Yasuo Sumi "I Colori della Pace", con performance nella sala Modigliani del Museo.
Il video riprende la performance di Shimamoto che consiste nel lancio di colori, contenuti in bottiglie di vetro o bicchieri sulle tele.
 
Performance Shozo Shimamoto acrobata dello sguardo, 2008

Genova Palazzo  Ducale, 13 novembre 2008

Video a cura di ABC arte

Il 13 novembre 2008 a Genova si svolge al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce la grande mostra curata da Achille Bonito Oliva Shozo Shimamoto. Samurai, acrobata dello sguardo, a cura di ABC Arte e Associazione Shimamoto di Rosanna Chiessi e Fondazione Morra, preceduta da una performance a Palazzo Ducale e a Palazzo Ferretto, in contemporanea con la mostra di Lucio Fontana. Il video riprende la performance dell’artista nell’atrio di Palazzo Ducale.

 
Regalare il mare, Capri, Via Krupp, Nanni Balestrini, Bruno Picariello, 2010

A cura di 
Archivio Pari&Dispari di Rosanna Chiessi e Fondazione Morra. L’evento è promosso con l'Assessorato alla Cultura diCapri e Antemussa-l'isola della conoscenza 

Riprese video Stefano Aletto, Cinzia Infantino, Mario Franco
Il video ripercorre la performance pubblica realizzata il 28 luglio del 2010 lungo i tornanti della celebre via Krupp a Capri; il poeta e scrittore Nanni Balestrini declama col megafono i suoi versi, mentre l'artista Bruno Picariello riproduce il mare lungo il suo percorso, stendendo una striscia di raso blu lunga circa 1.000 metri su cui sono tracciate a tempera bianca le parole del poeta. La striscia è srotolata dall'alto verso il basso fino all'ultimo tornante; una volta deposta, risalendo la via, l'artista ritaglia i frammenti di mare contenenti le parole di Nanni Balestrini e li dona a tutti coloro che partecipano all'evento.
 
Intervista video a Rosanna Chiessi "Parlare d'arte ad una lepre morta", 2011

A cura di Beppe Villa, Associazione Culturale Flag no Flags, marzo 2011

Nel marzo del 2011, durante la realizzazione di un video dal titolo Parlare d'arte ad una lepre morta, registrato a Reggio all'interno della chiesa di San Carlo con l'associazione culturale Flag No Flags - ContemporaryArt Reggio, Rosanna Chiessi spiega che la passione profonda per l'arte contemporanea le si è rivelata durante una sua residenza a Dusserldorf attraverso l'incontro con Joseph Beuys. Quella sua rivelazione definitiva, secondo Beppe Villa, "ha illuminato, ha saputo dare energia e forza, ha trasmesso passione e amore per l'arte contemporanea a tantissime altre generazioni”. Rosanna Chiessi, nell’intervista video, illustra le differenze del clima artistico nei decenni passati e negli anni presenti.
 
Sbandierare l’arte, Capri, via Krupp, 2011

A cura di Pari&Dispari e Assessorato alla Cultura di Capri e Antemussa-l'isola della conoscenza
I video raccontano l’evento del 19 agosto 2011, realizzato in occasione dei 150 anni d'Italia, quando Rosanna Chiessi organizza l’evento in via Krupp a Capri, Sbandierare l'arte, un'installazione sulle pareti di roccia di 25 bandiere realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale Hyon Soo Kim, Ugo Dossi, Jakob De Chirico, Silvia Guberti, Giovanni Mundula, per citarne alcuni. L'installazione, resa possibile da un progetto dell'ing. De Martino e dall’Associazione Ambientalista Capri Outdoors, rimane visibile dal mare fino a fine estate.
 
Modarte in Piazzetta, Mostra di Shozo Shimamoto, 2011

Capri, 30 luglio 2011
 I video riprendono la mostra organizzata a Capri il 30 luglio 2011,
Modarte - Shimamoto a Capri nell'antica maison di moda La Parisienne.



 
Shozo Shimamoto performance, 2011

Video a cura di Palazzo Magnani, Reggio Emilia, 23 settembre 2011 

Dal 23 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, a cura di Achille Bonito Oliva, con l'Associazione Shozo Shimamoto (Rosannna Chiessi e Fondazione Morra) e Palazzo Magnani si svolge a Reggio Emilia la mostra Shozo Shimamoto - Opere 1950-2011- Oriente e Occidente. Oltre alla mostra, con oltre 80 opere, che esplora i passaggi principali del lavoro di Shimamoto, si svolgono diversi eventi, tra cui quella riportata nel video: Performance con scopa e tonalità di giallo, remake di un happening del 1956 dello stesso Shimamoto.
 
Performance di Shozo Shimamoto , 2011

Reggio Emilia, Palazzo Magnani 24 settembre 2011
A cura di Palazzo Magnani, foto Marco Lazzaretti e Fausto Mazzoni, montaggio e regia Fausto Mazzoni

Dal 23 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, a cura di Achille Bonito Oliva, con l'Associazione Shozo Shimamoto e Palazzo Magnani si svolge a Reggio Emilia la mostra Shozo Shimamoto - Opere 1950-2011- Oriente e Occidente. Oltre alla mostra, con oltre 80 opere, che esplora i passaggi principali del lavoro di Shimamoto, si svolgono diversi eventi, tra cui quella riportata nel video in Corso Garibaldi: una spettacolare performance dell’artista con lanci di colore da una gru. Il video riprende anche scorci della mostra e momenti preparatori del colore che viene poi usato nella performance.
 


 
Le Lucciole di S.Lorenzo, 2012

Capri, 11 agosto 2012
Nel 2012 Rosanna promuove l'11 agosto Le lucciole di San Lorenzo, il live art show dell’artista caprese Umberto Natalizio. Intorno alle 21.00, le luci della famosissima piazzetta di Capri si spengono, lasciando illuminate solo migliaia di star light, mentre vengono declamate poesie di Neruda e Balestrini con sottofondo musicale.
 
Follow Fluxus 2012
Cavriago, Reggio Emilia

Riprese video Gianfranco Borghi, Pluvio Production
I video ripercorrono gli eventi di Follow Fluxus, parte della mostra Women in Fluxus & Other experimental tales, che si svolge a Palazzo Magnani a novembre 2012. Il primo appuntamento di Follow Fluxus è a Cavriago il 12 settembre 2012, presso il centro culturale Multiplo e comprende una performance in omaggio a Dick Higgins, e la proiezione di un documentario dal titolo Tendenze d'arte internazionale, Cavriago 1977. Le principali performances di Follow fluxus che si svolgono il 15 settembre 2012 a Reggio Emilia in Corso Garibaldi sono: Respirare di Giulio Cassanelli, Washed di Bruno Picarello, Segui il flusso, il concerto di Philip Corner e Julie's Haircut dal titolo Musica in flusso in Piazza Gioberti e le Cene blu lungo Corso Garibaldi.
 
Pari&Dispari Cinquant’anni di ricerche, 2014

Intervista a Rosanna Chiessi di Alessandro Gazzotti, primavera 2014
Il video è realizzato nella primavera del 2014, in occasione della mostra omonima nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, rinnovato e riaperto alla città. Il video ripercorre le tappe principali della vita di Rosanna Chiessi, vissuta all’insegna dell’arte e dell’avanguardia più sperimentale. Rosanna ripercorre la sua storia dal 1962 con la prima galleria, le sue edizioni d’arte con il logo Pari&Dispari, l’incontro con Joseph Beuys, John Cage, con gli artisti dell’Azionismo Viennese, del movimento Fluxus, l’attività a Cavriago, a Capri a Casa Malaparte, a Berlino e con l’artista Gutai Shozo Shimamoto.
 


Festa per gli ottanta anni di Rosanna Chiessi, 2014

Napoli, vigna di S.Martino, maggio 2014
A cura della Fondazione Morra
Si tratta di 2 video realizzati nel maggio del 2014, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Rosanna Chiessi. A Napoli, nella vigna di S. Martino, l’amico Peppe Morra organizza una grande festa, ambientata in un luogo tra i più belli e suggestivi della città.