la Screwball comedy 1932-1952... e oltre
Introduzione
Filmografia
Le locandine
Bibliografia
Brochure
Premessa
In Italia non esistono monografie dedicate al cinema Screwball pur essendo ormai un genere cinematografico consolidato e storicizzato, il cui successo di pubblico non venne mai meno anche grazie a registi quali Frank Capra, Howard Hawks, Preston Sturgess, Billy Wilder e George Cukor e ad attori del livello di Cary Grant, Katharine Hepburn, Claudette Colbert, Henry Fonda, James Stewart, Myrna Loy, e tanti altri. L'unico possibile rimando ad un testo in italiano è quello a Alla ricerca della felicità di Stanley Cavell, non uno studio della screwball ma solo di alcuni film che ne fanno parte in quanto la cui tematica principale è quella del rimatrimoni.
Questa premessa è per precisare che tutte le citazioni che seguiranno sono tratte da volumi di pubblicazione americana: la traduzione è a nostra cura anche se in alcuni casi si è preferito lasciare alcune frasi in lingua originale per evitare di perdere alcune delle connotazioni semantiche insite nel testo.
Una premessa terminologica
Tradurre Comedy con l’italiano Commedia significherebbe sovrapporre un genere cinematografico dai contorni (abbastanza) ben definiti ad una categoria generica che racchiude al proprio interno tante forme narrative, in particolare tutte quelle che si contrappongono a quelle descritte dal termine Drama; in pratica stiamo parlando della divisione tra le espressioni artistiche “basse” (quelle di origine aristotelica) e quelle cosiddette “alte”.
All’interno della Comedy “la distinzione principale è quella tra Comedian comedy da un lato e Romantic comedy dall’altro, che equivale, nella nostra lingua, alla contrapposizione tra comico e commedia” (Giaime Alonge).
Naturalmente ogni classificazione è caratterizzata da eccezioni; in particolare la Romantic comedy comprende film nei quali la comicità verbale, così come quella mimica, si avvicina ai contenuti tipici della Comedian, basata su gag d’azione (spesso violenta), inseguimenti, scambi fisici (si pensi ai cortometraggi con protagonisti Charlot o Stanlio e Ollio) che spesso sfociano nello Slapstick. Le Romantic Comedies a cui ci riferiamo, così affini al comico, vennero raggruppate nella definizione di Screwball Comedy.
Il termine screwball nasce in ambito sportivo americano negli anni Trenta, in particolare nel baseball, per indicare un determinato lancio della palla che tende confondere il battitore. Ma, come scrive Ed Sikov, il termine fu immediatamente utilizzato come sinonimo dell’aggettivo eccentrico e del sostantivo lunatico per poi diventare parte del gergo di strada dalle numerose connotazioni: “Lunacy, speed, unpredictability, unconvetionality, giddiness, drunkenness, fligh and adversial sport”, tutti termini che non casualmente potrebbero descrivere l’essenza della Screwball comedy.
Lo Screwball come genere cinematografico
Per definire “genere” una serie di opere occorre che queste presentino convenzioni comuni e distintive che, fatta salva la realtà storica e sociale iniziale, possano essere riprodotte da altri autori in contesti differenti. Ma se così definito il genere cinematografico potrebbe essere considerato come una categoria statica, è anche vero che esso deve contenere caratteristiche che lo rendano dinamico, ovvero che possa essere innovato dai cambiamenti culturali e tecnologici avvenuti nel tempo. La Screwball comedy – come vedremo tra breve – risponde a tutte queste esigenze, potendo quindi essere definita, senza pericolo di smentita, un genere cinematografico.
La critica definisce usualmente screwball tutte le commedie statunitensi prodotte tra il 1934 e il 1952 se al loro interno contengono alcune delle seguenti caratteristiche: la guerra tra i sessi (declinata in qualsiasi modo), una trama frenetica e convulsa con uno scioglimento finale risolutivo, personaggi principali (uno o entrambi i componenti della coppia) eccentrici o strambi, un triangolo amoroso che tende a complicare il plot, un’ambientazione metropolitana che si contrapponga a quella bucolica della campagna, riferimenti impliciti o metaforici all’attrazione sessuale e alle attività amorose.
Prima di approfondire tali caratteristiche occorre valutare la datazione sopra riportata, in quanto in contrasto con le scelte fatte per la nostra vetrina tematica. Infatti, nonostante vi sia un generale accordo sulle date di nascita e di fine del genere, definibili sia dalla produzione di un primo e di un ultimo film screwball, sia dagli avvenimenti storici ed economici che hanno determinato nascita e declino del genere, è altrettanto vero che tale datazione viene valutata diversamente da ogni critico. Se autori quali Andrew Sarris e Duane Byrge limitano il periodo agli anni 1934-1939/42, Doris Milberg, all'opposto, afferma che “la screwball comedy continua a vivere, oltre agli anni Trenta e Quaranta, contrariamente alla convinzione della maggioranza. Per sostenere il mio punto di vista, vi cito Cher, Goldie Hawn, Barbra Streisand, Bette Midler a Julia Roberts – quattro vincitrici di oscar e una nominata”.
Normalmente si pone l’inizio del genere con l'uscita nelle sale cinematografiche di Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra e lo si fa terminare nel 1948 con Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges o, in alternativa, nel 1952 con Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks. Crediamo però che il contesto sociale ed economico dal quale si fa dipendere l’origine “ideologica” della screwball – che analizzeremo tra poco – possa permetterci di retrodatarne l’inizio all’anno 1931 di The Front Page di Lewis Milestone - la prima delle tante versioni dell’opera teatrale omonima di Ben Hecht e Charles MacArthur.
La datazione finale è invece motivata da Thomas C. Renzi: “ simbolicamente Infedelmente tua, con la sua potenziale transizione dalla commedia alla tragedia, suggerisce che la screwball è stata spinta ai suoi limiti e non può andare oltre senza autodistruggersi”.
Viene però in nostro aiuto la teoria di Thomas Schatz sull’evoluzione del genere cinematografico che egli identifica in quattro fasi:
una prima fase sperimentale, nella quale le convenzioni del genere vengono stabilite;
una seconda fase classica, nella quale le convenzioni raggiungono il loro equilibrio, diventando riconoscibili dagli autori e dagli spettatori;
una terza di rifinitura, nella quale dettagli formali e stilistici si aggiungono alla forma classica;
una quarta barocca, quella finale, nella quale le opere contengono elementi che parodiano o omaggiano il genere stesso.
Per esemplificare la suddivisione potremmo citare Accadde una notte o L’uomo ombra per la prima fase, Nulla di serio per la seconda, Susanna e La signora del venerdì per la terza. La quarta fase – che Renzi fa terminare con Ritrovarsi e Infedelmente tua - può, a nostro parere, essere invece posticipata non solo fino alle opere di Hawks interpretate da Marilyn Monroe, ma anche fino ai giorni nostri, nonostante sia evidente la scomparsa delle ragioni storiche dell’esistenza della screwball. Credo sia innegabile che vi sono ancora registi e film che si rapportano al genere con un’auto-consapevolezza raramente rilevabile negli anni Cinquanta e Sessanta: penso ad esempio a Norman Jewison e Nora Ephron, senza dimenticare autori di grande intelligenza che da sempre riflettono sui generi cinematografici quali i fratelli Coen o a Peter Bogdanovich.
"Commedie sessuali senza sesso", ovvero il codice Hays
Se l’esistenza del cinema Screwball è generalmente limitata agli anni 1934-1952, i motivi sono da ricercare negli avvenimenti che segnarono quel periodo degli Stati Uniti d’America (e non solo). Si pensi alla crisi economica del 1929, alla crescita incontrollata dell’urbanizzazione o alla Seconda guerra mondiale, ma anche all’introduzione della auto-censura cinematografica tramite il codice Hays, allo sfaldamento della struttura “fordista” degli Studios e alla nascita delle istanze femministe (in particolare dopo la seconda guerra mondiale). Tutto ciò collaborò al successo di quelle commedie brillanti poi conosciute come Screwball.
Il codice Hays – che definiva ciò che era moralmente rappresentabile sullo schermo – nacque nel 1930 come tentativo delle Case cinematografiche di evitare il boicottaggio da parte dei movimenti religiosi statunitensi di alcune delle loro produzioni: si pensi ai gangster-movie nei quali i criminali non erano adeguatamente puniti o agli espliciti riferimenti sessuali di attrici quali Mae West (quella del “Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?”). In realtà tale censura non fu realmente applicata fino al 1934, anno nel quale le critiche ai contenuti dei film divennero così pressanti da “costringere” i produttori a far rispettare le regole indicate nel codice Hays.
Solo per fare qualche esempio, venivano proibiti i nudi e le danze lascive, l'uso di droghe, le allusioni alle "perversioni sessuali" (tra cui, l'omosessualità) e alle malattie veneree, la rappresentazione del parto, dell'adulterio e del sesso illegale, le rappresentazioni di relazioni fra persone di razze diverse, di baci eccessivi e lussuriosi, ecc. Così, se qualche spettatore della commedia americana di quegli anni se lo fosse mai chiesto, ora sa che è per rispettare le regole del codice che le coppie (anche sposate) dormono sempre in letti separati, di notte vestono pigiami e lunghe vestaglie e, se si baciano, devono avere almeno un piede a terra!!
Queste limitazioni colpirono profondamente la commedia screwball che delle relazioni amorose tra adulti faceva il proprio senso d’essere. La soluzione adottata dagli sceneggiatori fu di sostituire ciò che non si poteva mostrare con un simbolismo creativo il cui massimo risultato è, a memoria personale, raggiunto da Alfred Hitchcock nella scena finale del film (non screwball ma con alcune caratteristiche del genere) Intrigo internazionale dove i due amanti possono finalmente abbracciarsi nello scompartimento di un treno che nel frattempo entra in una galleria.
Tutte le limitazioni sopra esposte spiegano, per Sarris, anche un’altra fondamentale caratteristica della commedia screwball: il frenetico dialogo tra i protagonisti. Un dialogo pieno di brio e di doppi sensi nel quale si concretizza la guerra tra i sessi e dove spesso è la protagonista femminile a risultare vincente (come in Susanna o Lady Eva): “qual è l’origine della frustrazione nelle commedie screwball? – si chiede Sarris – Io suggerisco che questa frustrazione sorge inevitabilmente da una situazione nella quale i censori hanno rimosso il sesso dalle commedie sessuali. Qui abbiamo tutta questa bella gente con nulla da fare. Lasciateci inventare qualche sostituto del sesso. Le suddette battute si ripetono oltre misura, e quando il pubblico si stanca delle sublimazioni verbali, gli attori si esibiscono in capriole e culate e facce buffe” ovvero in quello slapstick che, come detto inizialmente, avvicina la commedia romantica screwball al genere comico.
La crisi del ’29 e la Seconda guerra mondiale
Sicuramente è superfluo ricordare come il 1929 americano fu caratterizzato da quella che venne in seguito definita la Grande Depressione, ovvero una crisi economica che condizionò la vita di un’intera nazione, compresa la politica del decennio successivo (Roosvelt, il New deal, il rafforzamento dei sindacati di sinistra anche all’interno degli studios, ecc.). Il riflesso della crisi nelle sceneggiature dei film screwball fu al contempo forte ma anche velato: “Yet even with optimism tainted and hope stymied, screwball comedies during the depression years menaged to be cynical without being pessimistic. […] I soldi potevano essere stati la causa della crisi, ma il denaro era anche la soluzione del problema, così in molti film i soldi presero la forma del deux ex machina” (Renzi)
Lo spettatore degli anni Trenta provava un intimo disprezzo per coloro che continuavano a mostrare la loro ricchezza nonostante la povertà che aveva colpito la grande maggioranza della popolazione; così la commedia si adegua a questi sentimenti popolari, senza per questo abbandonare il valore tutto statunitense della ricchezza, vissuta però con moderazione e senza eccessi. Si prenda come esempio la filmografia di Frank Capra, il regista più sensibile alla nuova realtà creatasi e al progetto roosveltiano di rinascita nazionale: i protagonisti dei suoi film ricordavano agli spettatori i valori americani dimenticati, mostrando la strada da tornare a percorrere. Ecco perché spesso le trame di Capra e di tutta la screwball presentano situazioni che, pur sfociando in un lieto fine, sono costellate da incomprensioni, equivoci e scontri tra i protagonisti; e non potrebbe essere diversamente se pensiamo che spesso tali protagonisti sono una donna ricca che incontra un lavoratore (e viceversa) o un ricco che incontra una cacciatrice di dote; oppure un ricco confuso con un lavoratore che incontra una lavoratrice o, infine, un ricco in disgrazia che incontra un’ereditiera.
La situazione economica creatasi, e le conseguenti sensibilità sociali da essa prodotte, saranno superate solo con la nascita dell’economia di guerra a partire dal 1940, con un massiccio utilizzo del lavoro femminile (e afroamericano) in sostituzione alla forza lavoro inviata al fronte. Così al movimento delle suffragette di inizio Ventesimo secolo (che sarebbe riduttivo interpretare come una semplice richiesta di suffragio universale), per le donne si aggiunse l’opportunità concreta di dimostrare il loro talento e la loro intelligenza nel mondo del lavoro. Il ritorno degli uomini dal fronte e il conseguente allontanamento di molte lavoratrici dall’industria fece esplodere quelle contraddizioni tra ambizioni femminili e tradizioni familiari che sono alla base della guerra tra sessi e di cui le commedie screwball ne furono la rappresentazione filmica più chiara ed esplicita!
A questo contribuiva anche l’ambientazione di quei film che era, senza nessuna eccezione, coeva all’anno di produzione, permettendo così al pubblico un’immediata identificazione con le trame e i personaggi proposti, facendogli ritrovare sullo schermo quelle tensioni tra i sessi che caratterizzava la loro realtà. In verità in quei film lo scontro era divertente e sempre conciliante con trame che portavano le coppie, inizialmente in guerra, alla riscoperta dell’amore, sentimento mai realmente assente ma solo celato sotto una battaglia di parole argute e sferzanti (come avviene in His Girl Friday, The devil and Miss Jones, Mr & Mrs Smith, L’eterna illusione, ecc.). E come afferma Molly Haskell, se anche la donna era orgogliosa del proprio lavoro, in realtà il suo sogno nascosto rimaneva quello di sposarsi, accettando così di tornare a ricoprire il ruolo che la tradizione sociale le aveva riservava.
I personaggi
Se per Renzi i personaggi femminili della commedia screwball sono di tre tipi diversi (“Aggressive lover, Aloof love object and adversarial partner. Each type embodiespersonality traits that invite conflict and contribute to the lively battle of the sexes”), i personaggi maschili vengono identificati da Wes Gehring da cinque caratteristiche: un comportamento fanciullesco, molto tempo libero per potersi confrontare con il personaggio femminile, uno stile di vita cittadino, un atteggiamento apolitico e ambizioni frustrate, in particolare rispetto al mondo femminile. Così, con un po’ troppo entusiasmo, Doris Milberg può affermare che negli screwball con protagonisti ereditieri ed ereditiere “l’uomo è quello debole; la donna è più forte e, in questi casi, più intelligente”
La Milberg cerca poi di stabilire una tassonomia dello screwball basata sulle trame e sui protagonisti, arricchendola con decine di esempi. Le categorie più interessanti sono sicuramente quelle dei Cenerentole e Cenerentoli, dei Giornalisti, delle famiglie con figli e con ambientazione guerresca. Rimandiamo al testo della Milberg per un approfondimento maggiore.
Da sottolineare come dagli anni Cinquanta in poi la produzione di film screwball diventi sempre più saltuaria e rarefatta. Ciò naturalmente si spiega con il mutamento degli stessi motivi che ne decretarono il grande successo: la guerra dei sessi si ridefinisce totalmente a causa della diffusione dei movimenti femministi degli anni Sessanta; la crisi economica diventa un lontano ricordo e la critica alla ricchezza scompare dagli schermi statunitensi; il verdetto sul cosiddetto Caso Paramount inizia a demolire il monopolio detenuto fino allora dagli Studios cinematografici; l’obsolescenza del codice Hays, troppo restrittivo per permettere al cinema di reggere la concorrenza della televisione, viene definitivamente abbandonato. Tutto ciò cambiò in profondità la realtà sociale nella quale era nata e si era affermata la screwball comedy, rendendola non più in sintonia con il mutare dei tempi. Ma il problema non era limitato a questo genere: per un decennio Hollywood non seppe comprendere la nuova realtà americana, riproponendo stili e generi ormai al tramonto… almeno fino all’arrivo di una nuova generazione di autori che rifondò il cinema statunitense negli anni Settanta. Ma questa è un’altra storia…
A parte i pochi tentativi contemporanei di far rivivere il senso di meravigliosa pazzia che aleggiava nei film screwball, oggi abbiamo la preziosa possibilità di rivedere e rivivere quelle strane opere che ci parlano di un’epoca che non esiste più ma che ancora ci diverte e sorprende. E questa è ciò che chiamano la magia del cinema.
Alonge,Giaime, Carluccio, Giulia, Il cinema americano classico
Byrge, Duane, The Screwball Comedy Films: A History and Filmography, 1934-1942
Cavell, Stanley, Alla ricerca della felicità
Gehring, Wes, D. Screwball Comedy: A Genre of Madcap Romance
Milberg, Doris, The art of the Screwball Comedy
Renzi, Thomas C., Screwball comedy and film noir
Filmografia
In ordine cronologico
In ordine alfabetico (titolo italiano)
In ordine alfabetico (titolo originale)
In ordine alfabetico per regista
1931
La donna di platino (Platinum blonde) di Frank Capra
1932
Mancia competente (Trouble in paradise) di Ernst Lubitsch
1933
Argento vivo (Bombshell) di Victor Fleming
Patita a quattro (Design for living) di Ernst Lubitsch
Signora per un giorno (Lady for a Day) di Frank Capra
1934
Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra
Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent) di Michael Curtiz
L'uomo ombra (The thin man) di W.S. Van Dyke
1935
Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett) di George Cukor
È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town) di Frank Capra
La maschera di mezzanotte (Star of midnight) di Stephen Roberts
Primo amore (Alice adams) di George Stevens 1935
Miss prima pagina (Front page woman) di Michael Curtiz
Le vie della fortuna (The good fairy) di William Wyler
1936
Dopo l'uomo ombra (After the thin man) di W.S. Van Dyke
La forza dell'amore (The bride walks out) di Jason Leigh
Grandi occhi scuri (Big brown eyes) di Raoul Walsh
1937
L'amore è novità (Love is news ) di Tay Garnett
Incontro a Parigi (I met him in Paris) di Wesley Ruggles
La moglie bugiarda (True confession) di Wesley Ruggles
Nulla di serio (Nothing sacred) di William A. Wellman
L'orribile verità (The awful truth) di Leo McCarey
Pronto per due (Breakfast for two) di Alfred Santell
La via dell'impossibile (Topper) di Norman Z. McLeod
1938
Una donna vivace (Vivacious lady) di George Stevens
L'eterna illusione (You can't take it with you) di Frank Capra
Gioia d'amare (Joy of living) di Tay Garnett
Incantesimo (Holiday) di George Cukor
Susanna! (Bringing up baby) di Howard Hawks
Il terzo delitto (The mad miss Manton) di Jason Leigh
Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip) di Norman Z. McLeod
1939
Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marhall
Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge) di W.S. Van Dyke
La ragazza della quinta strada (5th Ave girl) di Gregory La Cava
Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man) di W.S. Van Dyke
Situazione imbarazzante (Bachelor mother) di Garson Kanin
1940
Un colpo di fortuna (Christmas in July) di Preston Sturges
Corrispondente X (Comrade X) di King Vidor
Le mie due mogli (My Favorite Wife) di Garson Kanin
Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story) di George Cukor
Scandalo premeditato (Design for scandal) di Norman Tuarog
La signora del venerdì (His Girl Friday) di Howard Hawks
1941
Bionda in paradiso (Topper returns) di Roy Del Ruth
Colpo di fulmine (Ball of fire) di Howard Hawks
Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood
Lady Eva (The Lady Eve) di Preston Sturges
L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man) di W.S. Van Dyke
Passi nel buio (Footsteps in the dark) di Lloyd Bacon
Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith) di Alfred Hitchcock
Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.) di William Keighley
Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry) di Garson Kanin
Vieni a vivere con me (Come live with me) di Clarence Brown
1942
La donna del giorno (Woman of the year) di George Stevens
Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town) di George Stevens
Frutto proibito (The major and the minor) di Billy Wilder
Ritrovarsi (The Palm Beach story) di Preston Sturges
Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner) di William Keighley
Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride) di Alexander Hall
Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch
1943
Molta brigata vita beata (The more the merrier) di George Stevens
Se non ci fossimo noi donne (Government girl) di Dudley Nichols
1944
Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero) di Preston Sturges
Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek) di Preston Sturges
Le tre donne di Casanova (Casanova Brown) di Sam Wood
1945
Senza amore (Without love) di Harold S. Bucquet
Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut) di Peter Godfrey
L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home) di Richard Thorpe
1947
Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man) di Edward Buzzell
L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer) di Irving Reis
1948
La cara segretaria (My dear secretary) di Charles Martin
La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house) di H.C. Potter
Devi essere felice (You gotta stay happy) di H.C. Potter
Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges
Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge) di Robert B. Sinclair
1949
E col bambino fanno tre (And baby makes three) di Henry Levin
Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marshall
1951
Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy) di George Marshall
La gente mormora (People will talk) di Joseph L. Mankiewicz
La madre dello sposo (The mating season) di Mitchell Leisen
1952
Lui e lei (Pat and Mike) di George Cukor
Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks
1953
Come sposare un milionario (How to marry a millionaire) di Jean Negulesco
1954
Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!) di Mark Robson
1955
Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show) di H.C. Potter
Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch) di Billy Wilder
1956
Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac) di Richard Quine
1957
Arianna (Love in the afternoon) di Billy Wilder
1958
10 in amore (Teacher's pet) di George Seaton
Una strega in paradiso (The talk of the town) di Richard Quine
1959
A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder
Il letto racconta (Pillow talk) di Richard Quine
Operazione sottoveste (Operation petticoat) di Blake Edwards
1960
L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener) di Stanley Donen
1961
Amore, ritorna! (Lover come back) di Delbert Mann
Angeli con la pistola (Pocketful of miracles) di Frank Capra
Uno, due, tre! (One, two, three) di Billy Wilder
1962
Il visone sulla pelle (That touch of mink) di Delbert Mann
1963
Fammi posto tesoro (Move over, darling) di Michael Gordon
1964
Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?) di Howard Hawks
1968
Funny girl (Funny girl) di William Wyler
1974
Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake) di Peter Yates
1987
Arizona Junior (Raising Arizone) di Joel Coen
Stregata dalla luna (Moonstruck) di Norman Jewison
1989
Harry ti presento Sally (When Harry met Sally) di Rob Reiner
1990
Pretty woman (Pretty woman) di Garry Marshall
1994
Inviati molto speciali (I love trouble) di Charle Shyer
Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy) di Joel Coen
1998
C'è posta per te (You've got mail) di Nora Ephron
2003
Abbasso l'amore (Down with love) di Peyton Reed
2015
Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way) di Peter Bogdanovich
Filmografia (in ordine alfabetico)
Abbasso l'amore (Down with love) di Peyton Reed
Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra
L'amore è novità (Love is news ) di Tay Garnett
Amore, ritorna! (Lover come back) di Delbert Mann
Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy) di George Marshall
Angeli con la pistola (Pocketful of miracles) di Frank Capra
A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder
Argento vivo (Bombshell) di Victor Fleming
Arianna (Love in the afternoon) di Billy Wilder
Arizona Junior (Raising Arizone) di Joel Coen
Bionda in paradiso (Topper returns) di Roy Del Ruth
Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac) di Richard Quine
Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man) di Edward Buzzell
La cara segretaria (My dear secretary) di Charles Martin
La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house) di H.C. Potter
C'è posta per te (You've got mail) di Nora Ephron
Un colpo di fortuna (Christmas in July) di Preston Sturges
Colpo di fulmine (Ball of fire) di Howard Hawks
Come sposare un milionario (How to marry a millionaire) di Jean Negulesco
Corrispondente X (Comrade X) di King Vidor
Devi essere felice (You gotta stay happy) di H.C. Potter
Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett) di George Cukor
Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood
10 in amore (Teacher's pet) di George Seaton
La donna del giorno (Woman of the year) di George Stevens
La donna di platino (Platinum blonde) di Frank Capra
Una donna vivace (Vivacious lady) di George Stevens
Dopo l'uomo ombra (After the thin man) di W.S. Van Dyke
È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town) di Frank Capra
E col bambino fanno tre (And baby makes three) di Henry Levin
L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener) di Stanley Donen
L'eterna illusione (You can't take it with you) di Frank Capra
Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town) di George Stevens
Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero) di Preston Sturges
Fammi posto tesoro (Move over, darling) di Michael Gordon
La forza dell'amore (The bride walks out) di Jason Leigh
Frutto proibito (The major and the minor) di Billy Wilder
Funny girl (Funny girl) di William Wyler
La gente mormora (People will talk) di Joseph L. Mankiewicz
Gioia d'amare (Joy of living) di Tay Garnett
Grandi occhi scuri (Big brown eyes) di Raoul Walsh
Harry ti presento Sally (When Harry met Sally) di Rob Reiner
Incantesimo (Holiday ) di George Cukor
Incontro a Parigi (I met him in Paris) di Wesley Ruggles
Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges
L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer) di Irving Reis
Inviati molto speciali (I love trouble) di Charle Shyer
Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent) di Michael Curtiz
Lady Eva (The Lady Eve) di Preston Sturges
Il letto racconta (Pillow talk) di Richard Quine
Lui e lei (Pat and Mike) di George Cukor
Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake) di Peter Yates
La madre dello sposo (The mating season) di Mitchell Leisen
Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks
Mancia competente (Trouble in paradise) di Ernst Lubitsch
La maschera di mezzanotte (Star of midnight) di Stephen Roberts
Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show) di H.C. Potter
Le mie due mogli (My Favorite Wife) di Garson Kanin
Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek) di Preston Sturges
Miss prima pagina (Front page woman) di Michael Curtiz
Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy) di Joel Coen
La moglie bugiarda (True confession) di Wesley Ruggles
Molta brigata vita beata (The more the merrier) di George Stevens
Nulla di serio (Nothing sacred ) di William A. Wellman
L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man) di W.S. Van Dyke
Operazione sottoveste (Operation petticoat) di Blake Edwards
L'orribile verità (The awful truth ) di Leo McCarey
Patita a quattro (Design for living) di Ernst Lubitsch
Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marhall
Passi nel buio (Footsteps in the dark) di Lloyd Bacon
Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!) di Mark Robson
Pretty woman (Pretty woman) di Garry Marshall
Primo amore (Alice adams) di George Stevens 1935
Pronto per due (Breakfast for two) di Alfred Santell
Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch) di Billy Wilder
Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge) di Robert B. Sinclair
Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge) di W.S. Van Dyke
La ragazza della quinta strada (5th Ave girl) di Gregory La Cava
Ritrovarsi (The Palm Beach story) di Preston Sturges
Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story) di George Cukor
Scandalo premeditato (Design for scandal) di Norman Tuarog
Se non ci fossimo noi donne (Government girl) di Dudley Nichols
Senza amore (Without love) di Harold S. Bucquet
Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut) di Peter Godfrey
La signora del venerdì (His Girl Friday) di Howard Hawks
Signora per un giorno (Lady for a Day) di Frank Capra
Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith) di Alfred Hitchcock
Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner) di William Keighley
Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man) regia di W.S. Van Dyke
Situazione imbarazzante (Bachelor mother) di Garson Kanin
Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?) di Howard Hawks
Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.) di William Keighley
Una strega in paradiso (The talk of the town) di Richard Quine
Stregata dalla luna (Moonstruck) di Norman Jewison
Susanna! (Bringing up baby) di Howard Hawks
Il terzo delitto (The mad miss Manton) di Jason Leigh
Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry) di Garson Kanin
Le tre donne di Casanova (Casanova Brown) di Sam Wood
Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride) di Alexander Hall
Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way) di Peter Bogdanovich
Uno, due, tre! (One, two, three) di Billy Wilder
L'uomo ombra (The thin man) di W.S. Van Dyke
L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home) di Richard Thorpe
La via dell'impossibile (Topper) di Norman Z. McLeod
Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip) di Norman Z. McLeod
Le vie della fortuna (The good fairy) di William Wyler
Vieni a vivere con me (Come live with me) di Clarence Brown
Il visone sulla pelle (That touch of mink) di Delbert Mann
Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch
Titoli originali
After the thin man di W.S. Van Dyke
Alice adams di George Stevens
And baby makes three di Henry Levin
Another thin man di W.S. Van Dyke
The awful truth di Leo McCarey
The bachelor and the Bobby-Soxer di Irving Reis -
Bachelor mother di Garson Kanin
Ball of fire di Howard Hawks
Big brown eyes di Raoul Walsh
Bombshell di Victor Fleming
Breakfast for two di Alfred Santell
The bride came C.O.D. di William Keighley
The bride walks out di Jason Leigh
Bringing up baby di Howard Hawks
Casanova Brown di Sam Wood
Christmas in Connecticut di Peter Godfrey
Christmas in July di Preston Sturges
Come live with me di Clarence Brown
Comrade X di King Vidor
Design for living di Ernst Lubitsch
Design for scandal di Norman Tuarog
Destry rides again di George Marhall
The devil and Miss Jones di Sam Wood
Down with love di Peyton Reed
5th Ave girl di Gregory La Cava
Footsteps in the dark di Lloyd Bacon
For Pete's sake di Peter Yates
Front page woman di Michael Curtiz
Funny girl di William Wyler
The good fairy di William Wyler
Government girl di Dudley Nichols
The grass is greener di Stanley Donen
Hail the Conquering Hero di Preston Sturges
His Girl Friday di Howard Hawks
Holiday di George Cukor
How to marry a millionaire di Jean Negulesco
The hudsucher proxy di Joel Coen
The Lady Eve di Preston Sturges
I love trouble di Charle Shyer
I met him in Paris di Wesley Ruggles
It happened one night di Frank Capra
It's a wonderful urge di W.S. Van Dyke
Jimmy the gent di Michael Curtiz
Joy of living di Tay Garnett
Lady for a Day di Frank Capra
Love in the afternoon di Billy Wilder
Love is news di Tay Garnett
Lover come back di Delbert Mann
The mad miss Manton di Jason Leigh
The major and the minor di Billy Wilder
The man who came to dinner di William Keighley
Man's favorite sport? di Howard Hawks
The mating season di Mitchell Leisen
A milionaire for Christy di George Marshall
The Miracle of Morgan's Creek di Preston Sturges
Mr. Blandings builds his dream house di H.C. Potter
Monkey business di Howard Hawks
Moonstruck di Norman Jewison
The more the merrier di George Stevens
Move over, darling di Michael Gordon
Mr. and Mrs. Smith di Alfred Hitchcock
Mr. Deeds goes to town di Frank Capra
My dear secretary di Charles Martin
My Favorite Wife di Garson Kanin
Nothing sacred di William A. Wellman
One, two, three di Billy Wilder
Operation petticoat di Blake Edwards
The Palm Beach story di Preston Sturges
Pat and Mike di George Cukor
People will talk di Joseph L. Mankiewicz
The Philadelphia story di George Cukor
Phffft! di Mark Robson
Pillow talk di Richard Quine
Platinum blonde di Frank Capra
Pocketful of miracles di Frank Capra
Pretty woman di Garry Marshall
Raising Arizone di Joel Coen
The seven year itch di Billy Wilder
Shadow of the Thin Man di W.S. Van Dyke
She's funny that way di Peter Bogdanovich
The solid gold cadillac di Richard Quine
Some like it hot di Billy Wilder
Song of the thin man di Edward Buzzell
Star of midnight di Stephen Roberts
Sylvia Scarlett di George Cukor
The talk of the town di George Stevens
The talk of the town di Richard Quine
Teacher's pet di George Seaton
The thin man goes home di Richard Thorpe
The thin man di W.S. Van Dyke
That touch of mink di Delbert Mann
That wonderful urge di Robert B. Sinclair
They all kissed the bride di Alexander Hall
Three for the Show di H.C. Potter
To be or not to be di Ernst Lubitsch
Tom, Dick and Harry di Garson Kanin
Topper returns di Roy Del Ruth
Topper takes a trip di Norman Z. McLeod
Topper di Norman Z. McLeod
Trouble in paradise di Ernst Lubitsch
True confession di Wesley Ruggles
Unfaithfully yours di Preston Sturges
Vivacious lady di George Stevens
When Harry met Sally di Rob Reiner
Without love di Harold S. Bucquet
Woman of the year di George Stevens
You can't take it with you di Frank Capra
You gotta stay happy di H.C. Potter
You've got mail di Nora Ephron
Bacon, Lloyd
Passi nel buio (Footsteps in the dark)
Bogdanovich, Peter
Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way)
Brown, Clarence
Vieni a vivere con me (Come live with me)
Bucquet, Harold S.
Senza amore (Without love)
Buzzell, Edward
Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man)
Capra, Frank
Accadde una notte (It happened one night)
Angeli con la pistola (Pocketful of miracles)
È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town)
L'eterna illusione (You can't take it with you)
La donna di platino (Platinum blonde)
Signora per un giorno (Lady for a Day)
Coen, Joel
Arizona Junior (Raising Arizone)
Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy)
Cukor, George
Incantesimo (Holiday )
Lui e lei (Pat and Mike)
Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story)
Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett)
Curtiz, Michael
Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent)
Miss prima pagina (Front page woman)
Del Ruth, Roy
Bionda in paradiso (Topper returns)
Donen, Stanley
L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener)
Edwards, Blake
Operazione sottoveste (Operation petticoat)
Ephron, Nora
C'è posta per te (You've got mail)
Fleming, Victor
Argento vivo (Bombshell)
Garnett, Tay
L'amore è novità (Love is news )
Gioia d'amare (Joy of living)
Godfrey, Peter
Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut)
Gordon, Michael
Fammi posto tesoro (Move over, darling)
Hall, Alexander
Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride)
Hawks, Howard
Colpo di fulmine (Ball of fire)
Il magnifico scherzo (Monkey business)
La signora del venerdì (His Girl Friday)
Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?)
Susanna! (Bringing up baby)
Hitchcock, Alfred
Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith)
Jewison, Norman
Stregata dalla luna (Moonstruck)
Kanin, Garson
Le mie due mogli (My Favorite Wife)
Situazione imbarazzante (Bachelor mother)
Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry)
Keighley, William
Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner)
Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.)
La Cava, Gregory
La ragazza della quinta strada (5th Ave girl)
Leigh, Jason
La forza dell'amore (The bride walks out)
Il terzo delitto (The mad miss Manton)
Leisen, Mitchell
La madre dello sposo (The mating season)
Levin, Henry
E col bambino fanno tre (And baby makes three)
Lubitsch, Ernst
Mancia competente (Trouble in paradise)
Patita a quattro (Design for living)
Vogliamo vivere! (To be or not to be)
Mankiewicz, Joseph L.
La gente mormora (People will talk)
Mann, Delbert
Amore, ritorna! (Lover come back)
Il visone sulla pelle (That touch of mink)
Marshall, Garry
Pretty woman (Pretty woman)
Marshall, George
Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy)
Partita d'azzardo (Destry rides again)
Martin, Charles
La cara segretaria (My dear secretary)
McCarey, Leo
L'orribile verità (The awful truth)
McLeod, Norman
La via dell'impossibile (Topper)
Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip)
Negulesco, Jean
Come sposare un milionario (How to marry a millionaire)
Nichols, Dudley
Se non ci fossimo noi donne (Government girl)
Potter, H.C.
La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house)
Devi essere felice (You gotta stay happy)
Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show)
Quine, Richard
Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac)
Il letto racconta (Pillow talk)
Una strega in paradiso (The talk of the town)
Reiner, Rob
Harry ti presento Sally (When Harry met Sally)
Reis, Irving
L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer)
Reed, Payton
Abbasso l'amore (Down with love)
Roberts, Stephen
La maschera di mezzanotte (Star of midnight)
Robson, Mark
Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!)
Ruggles, Wesley
Incontro a Parigi (I met him in Paris)
La moglie bugiarda (True confession)
Santell, Alfred
Pronto per due (Breakfast for two)
Seaton, George
10 in amore (Teacher's pet)
Shyer, Charles
Inviati molto speciali (I love trouble)
Sinclair, Robert B.
Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge)
Stevens, George
La donna del giorno (Woman of the year)
Una donna vivace (Vivacious lady)
Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town)
Molta brigata vita beata (The more the merrier)
Primo amore (Alice adams)
Sturges, Preston
Un colpo di fortuna (Christmas in July)
Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero)
Infedelmente tua (Unfaithfully yours)
Lady Eva (The Lady Eve)
Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek)
Ritrovarsi (The Palm Beach story)
Thorpe, Richard
L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home)
Tuarog, Norman
Scandalo premeditato (Design for scandal)
Van Dyke, W.S.
Dopo l'uomo ombra (After the thin man)
L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man)
Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge)
Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man)
L'uomo ombra (The thin man)
Vidor, King
Corrispondente X (Comrade X)
Walsh, Raoul
Grandi occhi scuri (Big brown eyes)
Wellman, William A.
Nulla di serio (Nothing sacred )
Wilder, Billy
A qualcuno piace caldo (Some like it hot)
Arianna (Love in the afternoon)
Frutto proibito (The major and the minor)
Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch)
Uno, due, tre! (One, two, three)
Wood, Sam
Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood
Le tre donne di Casanova (Casanova Brown)
Wyler, William
Funny girl (Funny girl)
Le vie della fortuna (The good fairy)
Yates, Peter
Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake)