Comune di Reggio Emilia

Sono pazzi questi americani?

la Screwball comedy 1932-1952... e oltre


































Introduzione

Filmografia

Le locandine

Bibliografia

Brochure








Premessa
 

In Italia non esistono monografie dedicate al cinema Screwball pur essendo ormai un genere cinematografico consolidato e storicizzato, il cui successo di pubblico non venne mai meno anche grazie a registi quali Frank Capra, Howard Hawks, Preston Sturgess, Billy Wilder e George Cukor e ad attori del livello di Cary Grant, Katharine Hepburn, Claudette Colbert, Henry Fonda, James Stewart, Myrna Loy, e tanti altri. L'unico possibile rimando ad un testo in italiano è quello a Alla ricerca della felicità di Stanley Cavell, non uno studio della screwball ma solo di alcuni film che ne fanno parte in quanto la cui tematica principale è quella del rimatrimoni.

Questa premessa è per precisare che tutte le citazioni che seguiranno sono tratte da volumi di pubblicazione americana: la traduzione è a nostra cura anche se in alcuni casi si è preferito lasciare alcune frasi in lingua originale per evitare di perdere alcune delle connotazioni semantiche insite nel testo.

 

 

Una premessa terminologica
 

Tradurre Comedy con l’italiano Commedia significherebbe sovrapporre un genere cinematografico dai contorni (abbastanza) ben definiti ad una categoria generica che racchiude al proprio interno tante forme narrative, in particolare tutte quelle che si contrappongono a quelle descritte dal termine Drama; in pratica stiamo parlando della divisione tra le espressioni artistiche “basse” (quelle di origine aristotelica) e quelle cosiddette “alte”.

All’interno della Comedy “la distinzione principale è quella tra Comedian comedy da un lato e Romantic comedy dall’altro, che equivale, nella nostra lingua, alla contrapposizione tra comico e commedia” (Giaime Alonge).

Naturalmente ogni classificazione è caratterizzata da eccezioni; in particolare la Romantic comedy comprende film nei quali la comicità verbale, così come quella mimica, si avvicina ai contenuti tipici della Comedian, basata su gag d’azione (spesso violenta), inseguimenti, scambi fisici (si pensi ai cortometraggi con protagonisti Charlot o Stanlio e Ollio) che spesso sfociano nello Slapstick. Le Romantic Comedies a cui ci riferiamo, così affini al comico, vennero raggruppate nella definizione di Screwball Comedy.

Il termine screwball nasce in ambito sportivo americano negli anni Trenta, in particolare nel baseball, per indicare un determinato lancio della palla che tende confondere il battitore. Ma, come scrive Ed Sikov, il termine fu immediatamente utilizzato come sinonimo dell’aggettivo eccentrico e del sostantivo lunatico per poi diventare parte del gergo di strada dalle numerose connotazioni: “Lunacy, speed, unpredictability, unconvetionality, giddiness, drunkenness, fligh and adversial sport”, tutti termini che non casualmente potrebbero descrivere l’essenza della Screwball comedy.


 

Lo Screwball come genere cinematografico
 

Per definire “genere” una serie di opere occorre che queste presentino convenzioni comuni e distintive che, fatta salva la realtà storica e sociale iniziale, possano essere riprodotte da altri autori in contesti differenti. Ma se così definito il genere cinematografico potrebbe essere considerato come una categoria statica, è anche vero che esso deve contenere caratteristiche che lo rendano dinamico, ovvero che possa essere innovato dai cambiamenti culturali e tecnologici avvenuti nel tempo. La Screwball comedy – come vedremo tra breve – risponde a tutte queste esigenze, potendo quindi essere definita, senza pericolo di smentita, un genere cinematografico.

 

La critica definisce usualmente screwball tutte le commedie statunitensi prodotte tra il 1934 e il 1952 se al loro interno contengono alcune delle seguenti caratteristiche: la guerra tra i sessi (declinata in qualsiasi modo), una trama frenetica e convulsa con uno scioglimento finale risolutivo, personaggi principali (uno o entrambi i componenti della coppia) eccentrici o strambi, un triangolo amoroso che tende a complicare il plot, un’ambientazione metropolitana che si contrapponga a quella bucolica della campagna, riferimenti impliciti o metaforici all’attrazione sessuale e alle attività amorose.

Prima di approfondire tali caratteristiche occorre valutare la datazione sopra riportata, in quanto in contrasto con le scelte fatte per la nostra vetrina tematica. Infatti, nonostante vi sia un generale accordo sulle date di nascita e di fine del genere, definibili sia dalla produzione di un primo e di un ultimo film screwball, sia dagli avvenimenti storici ed economici che hanno determinato nascita e declino del genere, è altrettanto vero che tale datazione viene valutata diversamente da ogni critico. Se autori quali Andrew Sarris e Duane Byrge limitano il periodo agli anni 1934-1939/42, Doris Milberg, all'opposto, afferma che “la screwball comedy continua a vivere, oltre agli anni Trenta e Quaranta, contrariamente alla convinzione della maggioranza. Per sostenere il mio punto di vista, vi cito Cher, Goldie Hawn, Barbra Streisand, Bette Midler a Julia Roberts – quattro vincitrici di oscar e una nominata”.

 

Normalmente si pone l’inizio del genere con l'uscita nelle sale cinematografiche di Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra e lo si fa terminare nel 1948 con Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges o, in alternativa, nel 1952 con Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks. Crediamo però che il contesto sociale ed economico dal quale si fa dipendere l’origine “ideologica” della screwball – che analizzeremo tra poco – possa permetterci di retrodatarne l’inizio all’anno 1931 di The Front Page di Lewis Milestone - la prima delle tante versioni dell’opera teatrale omonima di Ben Hecht e Charles MacArthur.

La datazione finale è invece motivata da Thomas C. Renzi: “ simbolicamente Infedelmente tua, con la sua potenziale transizione dalla commedia alla tragedia, suggerisce che la screwball è stata spinta ai suoi limiti e non può andare oltre senza autodistruggersi”.

Viene però in nostro aiuto la teoria di Thomas Schatz sull’evoluzione del genere cinematografico che egli identifica in quattro fasi:

una prima fase sperimentale, nella quale le convenzioni del genere vengono stabilite;

una seconda fase classica, nella quale le convenzioni raggiungono il loro equilibrio, diventando riconoscibili dagli autori e dagli spettatori;

una terza di rifinitura, nella quale dettagli formali e stilistici si aggiungono alla forma classica;

una quarta barocca, quella finale, nella quale le opere contengono elementi che parodiano o omaggiano il genere stesso.

Per esemplificare la suddivisione potremmo citare Accadde una notte o L’uomo ombra per la prima fase, Nulla di serio per la seconda, Susanna e La signora del venerdì per la terza. La quarta fase – che Renzi fa terminare con Ritrovarsi e Infedelmente tua - può, a nostro parere, essere invece posticipata non solo fino alle opere di Hawks interpretate da Marilyn Monroe, ma anche fino ai giorni nostri, nonostante sia evidente la scomparsa delle ragioni storiche dell’esistenza della screwball. Credo sia innegabile che vi sono ancora registi e film che si rapportano al genere con un’auto-consapevolezza raramente rilevabile negli anni Cinquanta e Sessanta: penso ad esempio a Norman Jewison e Nora Ephron, senza dimenticare autori di grande intelligenza che da sempre riflettono sui generi cinematografici quali i fratelli Coen o a Peter Bogdanovich.


 

"Commedie sessuali senza sesso", ovvero il codice Hays
 

Se l’esistenza del cinema Screwball è generalmente limitata agli anni 1934-1952, i motivi sono da ricercare negli avvenimenti che segnarono quel periodo degli Stati Uniti d’America (e non solo). Si pensi alla crisi economica del 1929, alla crescita incontrollata dell’urbanizzazione o alla Seconda guerra mondiale, ma anche all’introduzione della auto-censura cinematografica tramite il codice Hays, allo sfaldamento della struttura “fordista” degli Studios e alla nascita delle istanze femministe (in particolare dopo la seconda guerra mondiale). Tutto ciò collaborò al successo di quelle commedie brillanti poi conosciute come Screwball.

 

Il codice Hays – che definiva ciò che era moralmente rappresentabile sullo schermo – nacque nel 1930 come tentativo delle Case cinematografiche di evitare il boicottaggio da parte dei movimenti religiosi statunitensi di alcune delle loro produzioni: si pensi ai gangster-movie nei quali i criminali non erano adeguatamente puniti o agli espliciti riferimenti sessuali di attrici quali Mae West (quella del “Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?”). In realtà tale censura non fu realmente applicata fino al 1934, anno nel quale le critiche ai contenuti dei film divennero così pressanti da “costringere” i produttori a far rispettare le regole indicate nel codice Hays.

Solo per fare qualche esempio, venivano proibiti i nudi e le danze lascive, l'uso di droghe, le allusioni alle "perversioni sessuali" (tra cui, l'omosessualità) e alle malattie veneree, la rappresentazione del parto, dell'adulterio e del sesso illegale, le rappresentazioni di relazioni fra persone di razze diverse, di baci eccessivi e lussuriosi, ecc. Così, se qualche spettatore della commedia americana di quegli anni se lo fosse mai chiesto, ora sa che è per rispettare le regole del codice che le coppie (anche sposate) dormono sempre in letti separati, di notte vestono pigiami e lunghe vestaglie e, se si baciano, devono avere almeno un piede a terra!!

Queste limitazioni colpirono profondamente la commedia screwball che delle relazioni amorose tra adulti faceva il proprio senso d’essere. La soluzione adottata dagli sceneggiatori fu di sostituire ciò che non si poteva mostrare con un simbolismo creativo il cui massimo risultato è, a memoria personale, raggiunto da Alfred Hitchcock nella scena finale del film (non screwball ma con alcune caratteristiche del genere) Intrigo internazionale dove i due amanti possono finalmente abbracciarsi nello scompartimento di un treno che nel frattempo entra in una galleria.

Tutte le limitazioni sopra esposte spiegano, per Sarris, anche un’altra fondamentale caratteristica della commedia screwball: il frenetico dialogo tra i protagonisti. Un dialogo pieno di brio e di doppi sensi nel quale si concretizza la guerra tra i sessi e dove spesso è la protagonista femminile a risultare vincente (come in Susanna o Lady Eva): “qual è l’origine della frustrazione nelle commedie screwball? – si chiede Sarris – Io suggerisco che questa frustrazione sorge inevitabilmente da una situazione nella quale i censori hanno rimosso il sesso dalle commedie sessuali. Qui abbiamo tutta questa bella gente con nulla da fare. Lasciateci inventare qualche sostituto del sesso. Le suddette battute si ripetono oltre misura, e quando il pubblico si stanca delle sublimazioni verbali, gli attori si esibiscono in capriole e culate e facce buffe” ovvero in quello slapstick che, come detto inizialmente, avvicina la commedia romantica screwball al genere comico.


 

La crisi del ’29 e la Seconda guerra mondiale
 

Sicuramente è superfluo ricordare come il 1929 americano fu caratterizzato da quella che venne in seguito definita la Grande Depressione, ovvero una crisi economica che condizionò la vita di un’intera nazione, compresa la politica del decennio successivo (Roosvelt, il New deal, il rafforzamento dei sindacati di sinistra anche all’interno degli studios, ecc.). Il riflesso della crisi nelle sceneggiature dei film screwball fu al contempo forte ma anche velato: “Yet even with optimism tainted and hope stymied, screwball comedies during the depression years menaged to be cynical without being pessimistic. […] I soldi potevano essere stati la causa della crisi, ma il denaro era anche la soluzione del problema, così in molti film i soldi presero la forma del deux ex machina” (Renzi)

Lo spettatore degli anni Trenta provava un intimo disprezzo per coloro che continuavano a mostrare la loro ricchezza nonostante la povertà che aveva colpito la grande maggioranza della popolazione; così la commedia si adegua a questi sentimenti popolari, senza per questo abbandonare il valore tutto statunitense della ricchezza, vissuta però con moderazione e senza eccessi. Si prenda come esempio la filmografia di Frank Capra, il regista più sensibile alla nuova realtà creatasi e al progetto roosveltiano di rinascita nazionale: i protagonisti dei suoi film ricordavano agli spettatori i valori americani dimenticati, mostrando la strada da tornare a percorrere. Ecco perché spesso le trame di Capra e di tutta la screwball presentano situazioni che, pur sfociando in un lieto fine, sono costellate da incomprensioni, equivoci e scontri tra i protagonisti; e non potrebbe essere diversamente se pensiamo che spesso tali protagonisti sono una donna ricca che incontra un lavoratore (e viceversa) o un ricco che incontra una cacciatrice di dote; oppure un ricco confuso con un lavoratore che incontra una lavoratrice o, infine, un ricco in disgrazia che incontra un’ereditiera.

 

La situazione economica creatasi, e le conseguenti sensibilità sociali da essa prodotte, saranno superate solo con la nascita dell’economia di guerra a partire dal 1940, con un massiccio utilizzo del lavoro femminile (e afroamericano) in sostituzione alla forza lavoro inviata al fronte. Così al movimento delle suffragette di inizio Ventesimo secolo (che sarebbe riduttivo interpretare come una semplice richiesta di suffragio universale), per le donne si aggiunse l’opportunità concreta di dimostrare il loro talento e la loro intelligenza nel mondo del lavoro. Il ritorno degli uomini dal fronte e il conseguente allontanamento di molte lavoratrici dall’industria fece esplodere quelle contraddizioni tra ambizioni femminili e tradizioni familiari che sono alla base della guerra tra sessi e di cui le commedie screwball ne furono la rappresentazione filmica più chiara ed esplicita!

A questo contribuiva anche l’ambientazione di quei film che era, senza nessuna eccezione, coeva all’anno di produzione, permettendo così al pubblico un’immediata identificazione con le trame e i personaggi proposti, facendogli ritrovare sullo schermo quelle tensioni tra i sessi che caratterizzava la loro realtà. In verità in quei film lo scontro era divertente e sempre conciliante con trame che portavano le coppie, inizialmente in guerra, alla riscoperta dell’amore, sentimento mai realmente assente ma solo celato sotto una battaglia di parole argute e sferzanti (come avviene in His Girl Friday, The devil and Miss Jones, Mr & Mrs Smith, L’eterna illusione, ecc.). E come afferma Molly Haskell, se anche la donna era orgogliosa del proprio lavoro, in realtà il suo sogno nascosto rimaneva quello di sposarsi, accettando così di tornare a ricoprire il ruolo che la tradizione sociale le aveva riservava. 


 

I personaggi
 

Se per Renzi i personaggi femminili della commedia screwball sono di tre tipi diversi (“Aggressive lover, Aloof love object and adversarial partner. Each type embodiespersonality traits that invite conflict and contribute to the lively battle of the sexes”), i personaggi maschili vengono identificati da Wes Gehring da cinque caratteristiche: un comportamento fanciullesco, molto tempo libero per potersi confrontare con il personaggio femminile, uno stile di vita cittadino, un atteggiamento apolitico e ambizioni frustrate, in particolare rispetto al mondo femminile. Così, con un po’ troppo entusiasmo, Doris Milberg può affermare che negli screwball con protagonisti ereditieri ed ereditiere “l’uomo è quello debole; la donna è più forte e, in questi casi, più intelligente

La Milberg cerca poi di stabilire una tassonomia dello screwball basata sulle trame e sui protagonisti, arricchendola con decine di esempi. Le categorie più interessanti sono sicuramente quelle dei Cenerentole e Cenerentoli, dei Giornalisti, delle famiglie con figli e con ambientazione guerresca. Rimandiamo al testo della Milberg per un approfondimento maggiore.

Da sottolineare come dagli anni Cinquanta in poi la produzione di film screwball diventi sempre più saltuaria e rarefatta. Ciò naturalmente si spiega con il mutamento degli stessi motivi che ne decretarono il grande successo: la guerra dei sessi si ridefinisce totalmente a causa della diffusione dei movimenti femministi degli anni Sessanta; la crisi economica diventa un lontano ricordo e la critica alla ricchezza scompare dagli schermi statunitensi; il verdetto sul cosiddetto Caso Paramount inizia a demolire il monopolio detenuto fino allora dagli Studios cinematografici; l’obsolescenza del codice Hays, troppo restrittivo per permettere al cinema di reggere la concorrenza della televisione, viene definitivamente abbandonato. Tutto ciò cambiò in profondità la realtà sociale nella quale era nata e si era affermata la screwball comedy, rendendola non più in sintonia con il mutare dei tempi. Ma il problema non era limitato a questo genere: per un decennio Hollywood non seppe comprendere la nuova realtà americana, riproponendo stili e generi ormai al tramonto… almeno fino all’arrivo di una nuova generazione di autori che rifondò il cinema statunitense negli anni Settanta. Ma questa è un’altra storia…

 

A parte i pochi tentativi contemporanei di far rivivere il senso di meravigliosa pazzia che aleggiava nei film screwball, oggi abbiamo la preziosa possibilità di rivedere e rivivere quelle strane opere che ci parlano di un’epoca che non esiste più ma che ancora ci diverte e sorprende. E questa è ciò che chiamano la magia del cinema.

 

 

 

Bibliografia

 

Alonge,Giaime, Carluccio, Giulia, Il cinema americano classico

Byrge, Duane, The Screwball Comedy Films: A History and Filmography, 1934-1942

Cavell, Stanley, Alla ricerca della felicità

Gehring, Wes, D. Screwball Comedy: A Genre of Madcap Romance

Milberg, Doris, The art of the Screwball Comedy

Renzi, Thomas C., Screwball comedy and film noir


Filmografia 


In ordine cronologico
In ordine alfabetico (titolo italiano)
In ordine alfabetico (titolo originale)
In ordine alfabetico per regista

 

1931

La donna di platino (Platinum blonde) di Frank Capra

 

1932

Mancia competente (Trouble in paradise) di Ernst Lubitsch

 

1933

Argento vivo (Bombshell) di Victor Fleming

Patita a quattro (Design for living) di Ernst Lubitsch

Signora per un giorno (Lady for a Day) di Frank Capra

 

1934

Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra

Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent) di Michael Curtiz

L'uomo ombra (The thin man) di W.S. Van Dyke

 

1935

Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett) di George Cukor

È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town) di Frank Capra

La maschera di mezzanotte (Star of midnight) di Stephen Roberts

Primo amore (Alice adams) di George Stevens 1935

Miss prima pagina (Front page woman) di Michael Curtiz

Le vie della fortuna (The good fairy) di William Wyler

 

1936

Dopo l'uomo ombra (After the thin man) di W.S. Van Dyke

La forza dell'amore (The bride walks out) di Jason Leigh

Grandi occhi scuri (Big brown eyes) di Raoul Walsh

 

1937

L'amore è novità (Love is news ) di Tay Garnett

Incontro a Parigi (I met him in Paris) di Wesley Ruggles

La moglie bugiarda (True confession) di Wesley Ruggles

Nulla di serio (Nothing sacred) di William A. Wellman

L'orribile verità (The awful truth) di Leo McCarey

Pronto per due (Breakfast for two) di Alfred Santell

La via dell'impossibile (Topper) di Norman Z. McLeod

 

1938

Una donna vivace (Vivacious lady) di George Stevens

L'eterna illusione (You can't take it with you) di Frank Capra

Gioia d'amare (Joy of living) di Tay Garnett

Incantesimo (Holiday) di George Cukor

Susanna! (Bringing up baby) di Howard Hawks

Il terzo delitto (The mad miss Manton) di Jason Leigh

Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip) di Norman Z. McLeod

 

1939

Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marhall

Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge) di W.S. Van Dyke

La ragazza della quinta strada (5th Ave girl) di Gregory La Cava

Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man) di W.S. Van Dyke

Situazione imbarazzante (Bachelor mother) di Garson Kanin

 

1940

Un colpo di fortuna (Christmas in July) di Preston Sturges

Corrispondente X (Comrade X) di King Vidor

Le mie due mogli (My Favorite Wife) di Garson Kanin

Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story) di George Cukor

Scandalo premeditato (Design for scandal) di Norman Tuarog

La signora del venerdì (His Girl Friday) di Howard Hawks

 

1941

Bionda in paradiso (Topper returns) di Roy Del Ruth

Colpo di fulmine (Ball of fire) di Howard Hawks

Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood

Lady Eva (The Lady Eve) di Preston Sturges

L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man) di W.S. Van Dyke

Passi nel buio (Footsteps in the dark) di Lloyd Bacon

Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith) di Alfred Hitchcock

Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.) di William Keighley

Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry) di Garson Kanin

Vieni a vivere con me (Come live with me) di Clarence Brown

 

1942

La donna del giorno (Woman of the year) di George Stevens

Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town) di George Stevens

Frutto proibito (The major and the minor) di Billy Wilder

Ritrovarsi (The Palm Beach story) di Preston Sturges

Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner) di William Keighley

Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride) di Alexander Hall

Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch

 

1943

Molta brigata vita beata (The more the merrier) di George Stevens

Se non ci fossimo noi donne (Government girl) di Dudley Nichols

 

1944

Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero) di Preston Sturges

Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek) di Preston Sturges

Le tre donne di Casanova (Casanova Brown) di Sam Wood

 

1945

Senza amore (Without love) di Harold S. Bucquet

Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut) di Peter Godfrey

L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home) di Richard Thorpe

 

1947

Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man) di Edward Buzzell

L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer) di Irving Reis

 

1948

La cara segretaria (My dear secretary) di Charles Martin

La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house) di H.C. Potter

Devi essere felice (You gotta stay happy) di H.C. Potter

Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges

Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge) di Robert B. Sinclair

 

1949

E col bambino fanno tre (And baby makes three) di Henry Levin

Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marshall

 

1951

Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy) di George Marshall

La gente mormora (People will talk) di Joseph L. Mankiewicz

La madre dello sposo (The mating season) di Mitchell Leisen

 

1952

Lui e lei (Pat and Mike) di George Cukor

Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks

 

1953

Come sposare un milionario (How to marry a millionaire) di Jean Negulesco

 

1954

Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!) di Mark Robson

 

1955

Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show) di H.C. Potter

Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch) di Billy Wilder

 

1956

Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac) di Richard Quine

 

1957

Arianna (Love in the afternoon) di Billy Wilder

 

1958

10 in amore (Teacher's pet) di George Seaton

Una strega in paradiso (The talk of the town) di Richard Quine

 

1959

A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder

Il letto racconta (Pillow talk) di Richard Quine

Operazione sottoveste (Operation petticoat) di Blake Edwards

 

1960

L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener) di Stanley Donen

 

1961

Amore, ritorna! (Lover come back) di Delbert Mann

Angeli con la pistola (Pocketful of miracles) di Frank Capra

Uno, due, tre! (One, two, three) di Billy Wilder

 

1962

Il visone sulla pelle (That touch of mink) di Delbert Mann

 

1963

Fammi posto tesoro (Move over, darling) di Michael Gordon

 

1964

Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?) di Howard Hawks

 

1968

Funny girl (Funny girl) di William Wyler

 

1974

Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake) di Peter Yates

 

1987

Arizona Junior (Raising Arizone) di Joel Coen

Stregata dalla luna (Moonstruck) di Norman Jewison

 

1989

Harry ti presento Sally (When Harry met Sally) di Rob Reiner

 

1990

Pretty woman (Pretty woman) di Garry Marshall

 

1994

Inviati molto speciali (I love trouble) di Charle Shyer

Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy) di Joel Coen

 

1998

C'è posta per te (You've got mail) di Nora Ephron

 

2003

Abbasso l'amore (Down with love) di Peyton Reed

 

2015

Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way) di Peter Bogdanovich


 

Filmografia (in ordine alfabetico)
 

Abbasso l'amore (Down with love) di Peyton Reed

Accadde una notte (It happened one night) di Frank Capra

L'amore è novità (Love is news ) di Tay Garnett

Amore, ritorna! (Lover come back) di Delbert Mann

Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy) di George Marshall

Angeli con la pistola (Pocketful of miracles) di Frank Capra

A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder

Argento vivo (Bombshell) di Victor Fleming

Arianna (Love in the afternoon) di Billy Wilder

Arizona Junior (Raising Arizone) di Joel Coen

Bionda in paradiso (Topper returns) di Roy Del Ruth

Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac) di Richard Quine

Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man) di Edward Buzzell

La cara segretaria (My dear secretary) di Charles Martin

La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house) di H.C. Potter

C'è posta per te (You've got mail) di Nora Ephron

Un colpo di fortuna (Christmas in July) di Preston Sturges

Colpo di fulmine (Ball of fire) di Howard Hawks

Come sposare un milionario (How to marry a millionaire) di Jean Negulesco

Corrispondente X (Comrade X) di King Vidor

Devi essere felice (You gotta stay happy) di H.C. Potter

Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett) di George Cukor

Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood

10 in amore (Teacher's pet) di George Seaton

La donna del giorno (Woman of the year) di George Stevens

La donna di platino (Platinum blonde) di Frank Capra

Una donna vivace (Vivacious lady) di George Stevens

Dopo l'uomo ombra (After the thin man) di W.S. Van Dyke

È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town) di Frank Capra

E col bambino fanno tre (And baby makes three) di Henry Levin

L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener) di Stanley Donen

L'eterna illusione (You can't take it with you) di Frank Capra

Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town) di George Stevens

Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero) di Preston Sturges

Fammi posto tesoro (Move over, darling) di Michael Gordon

La forza dell'amore (The bride walks out) di Jason Leigh

Frutto proibito (The major and the minor) di Billy Wilder

Funny girl (Funny girl) di William Wyler

La gente mormora (People will talk) di Joseph L. Mankiewicz

Gioia d'amare (Joy of living) di Tay Garnett

Grandi occhi scuri (Big brown eyes) di Raoul Walsh

Harry ti presento Sally (When Harry met Sally) di Rob Reiner

Incantesimo (Holiday ) di George Cukor

Incontro a Parigi (I met him in Paris) di Wesley Ruggles

Infedelmente tua (Unfaithfully yours) di Preston Sturges

L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer) di Irving Reis

Inviati molto speciali (I love trouble) di Charle Shyer

Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent) di Michael Curtiz

Lady Eva (The Lady Eve) di Preston Sturges

Il letto racconta (Pillow talk) di Richard Quine

Lui e lei (Pat and Mike) di George Cukor

Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake) di Peter Yates

La madre dello sposo (The mating season) di Mitchell Leisen

Il magnifico scherzo (Monkey business) di Howard Hawks

Mancia competente (Trouble in paradise) di Ernst Lubitsch

La maschera di mezzanotte (Star of midnight) di Stephen Roberts

Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show) di H.C. Potter

Le mie due mogli (My Favorite Wife) di Garson Kanin

Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek) di Preston Sturges

Miss prima pagina (Front page woman) di Michael Curtiz

Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy) di Joel Coen

La moglie bugiarda (True confession) di Wesley Ruggles

Molta brigata vita beata (The more the merrier) di George Stevens

Nulla di serio (Nothing sacred ) di William A. Wellman

L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man) di W.S. Van Dyke

Operazione sottoveste (Operation petticoat) di Blake Edwards

L'orribile verità (The awful truth ) di Leo McCarey

Patita a quattro (Design for living) di Ernst Lubitsch

Partita d'azzardo (Destry rides again) di George Marhall

Passi nel buio (Footsteps in the dark) di Lloyd Bacon

Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!) di Mark Robson

Pretty woman (Pretty woman) di Garry Marshall

Primo amore (Alice adams) di George Stevens 1935

Pronto per due (Breakfast for two) di Alfred Santell

Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch) di Billy Wilder

Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge) di Robert B. Sinclair

Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge) di W.S. Van Dyke

La ragazza della quinta strada (5th Ave girl) di Gregory La Cava

Ritrovarsi (The Palm Beach story) di Preston Sturges

Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story) di George Cukor

Scandalo premeditato (Design for scandal) di Norman Tuarog

Se non ci fossimo noi donne (Government girl) di Dudley Nichols

Senza amore (Without love) di Harold S. Bucquet

Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut) di Peter Godfrey

La signora del venerdì (His Girl Friday) di Howard Hawks

Signora per un giorno (Lady for a Day) di Frank Capra

Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith) di Alfred Hitchcock

Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner) di William Keighley

Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man) regia di W.S. Van Dyke

Situazione imbarazzante (Bachelor mother) di Garson Kanin

Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?) di Howard Hawks

Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.) di William Keighley

Una strega in paradiso (The talk of the town) di Richard Quine

Stregata dalla luna (Moonstruck) di Norman Jewison

Susanna! (Bringing up baby) di Howard Hawks

Il terzo delitto (The mad miss Manton) di Jason Leigh

Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry) di Garson Kanin

Le tre donne di Casanova (Casanova Brown) di Sam Wood

Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride) di Alexander Hall

Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way) di Peter Bogdanovich

Uno, due, tre! (One, two, three) di Billy Wilder

L'uomo ombra (The thin man) di W.S. Van Dyke

L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home) di Richard Thorpe

La via dell'impossibile (Topper) di Norman Z. McLeod

Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip) di Norman Z. McLeod

Le vie della fortuna (The good fairy) di William Wyler

Vieni a vivere con me (Come live with me) di Clarence Brown

Il visone sulla pelle (That touch of mink) di Delbert Mann

Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch



 

Titoli originali

After the thin man
di W.S. Van Dyke

Alice adams di George Stevens

And baby makes three di Henry Levin

Another thin man di W.S. Van Dyke

The awful truth di Leo McCarey

The bachelor and the Bobby-Soxer di Irving Reis -

Bachelor mother di Garson Kanin

Ball of fire di Howard Hawks

Big brown eyes di Raoul Walsh

Bombshell di Victor Fleming

Breakfast for two di Alfred Santell

The bride came C.O.D. di William Keighley

The bride walks out di Jason Leigh

Bringing up baby di Howard Hawks

Casanova Brown di Sam Wood

Christmas in Connecticut di Peter Godfrey

Christmas in July di Preston Sturges

Come live with me di Clarence Brown

Comrade X di King Vidor

Design for living di Ernst Lubitsch

Design for scandal di Norman Tuarog

Destry rides again di George Marhall

The devil and Miss Jones di Sam Wood

Down with love di Peyton Reed

5th Ave girl di Gregory La Cava

Footsteps in the dark di Lloyd Bacon

For Pete's sake di Peter Yates

Front page woman di Michael Curtiz

Funny girl di William Wyler

The good fairy di William Wyler

Government girl di Dudley Nichols

The grass is greener di Stanley Donen

Hail the Conquering Hero di Preston Sturges

His Girl Friday di Howard Hawks

Holiday di George Cukor

How to marry a millionaire di Jean Negulesco

The hudsucher proxy di Joel Coen

The Lady Eve di Preston Sturges

I love trouble di Charle Shyer

I met him in Paris di Wesley Ruggles

It happened one night di Frank Capra

It's a wonderful urge di W.S. Van Dyke

Jimmy the gent di Michael Curtiz

Joy of living di Tay Garnett

Lady for a Day di Frank Capra

Love in the afternoon di Billy Wilder

Love is news di Tay Garnett

Lover come back di Delbert Mann

The mad miss Manton di Jason Leigh

The major and the minor di Billy Wilder

The man who came to dinner di William Keighley

Man's favorite sport? di Howard Hawks

The mating season di Mitchell Leisen

A milionaire for Christy di George Marshall

The Miracle of Morgan's Creek di Preston Sturges

Mr. Blandings builds his dream house di H.C. Potter

Monkey business di Howard Hawks

Moonstruck di Norman Jewison

The more the merrier di George Stevens

Move over, darling di Michael Gordon

Mr. and Mrs. Smith di Alfred Hitchcock

Mr. Deeds goes to town di Frank Capra

My dear secretary di Charles Martin

My Favorite Wife di Garson Kanin

Nothing sacred di William A. Wellman

One, two, three di Billy Wilder

Operation petticoat di Blake Edwards

The Palm Beach story di Preston Sturges

Pat and Mike di George Cukor

People will talk di Joseph L. Mankiewicz

The Philadelphia story di George Cukor

Phffft! di Mark Robson

Pillow talk di Richard Quine

Platinum blonde di Frank Capra

Pocketful of miracles di Frank Capra

Pretty woman di Garry Marshall

Raising Arizone di Joel Coen

The seven year itch di Billy Wilder

Shadow of the Thin Man di W.S. Van Dyke

She's funny that way di Peter Bogdanovich

The solid gold cadillac di Richard Quine

Some like it hot di Billy Wilder

Song of the thin man di Edward Buzzell

Star of midnight di Stephen Roberts

Sylvia Scarlett di George Cukor

The talk of the town di George Stevens

The talk of the town di Richard Quine

Teacher's pet di George Seaton

The thin man goes home di Richard Thorpe

The thin man di W.S. Van Dyke

That touch of mink di Delbert Mann

That wonderful urge di Robert B. Sinclair

They all kissed the bride di Alexander Hall

Three for the Show di H.C. Potter

To be or not to be di Ernst Lubitsch

Tom, Dick and Harry di Garson Kanin

Topper returns di Roy Del Ruth

Topper takes a trip di Norman Z. McLeod

Topper di Norman Z. McLeod

Trouble in paradise di Ernst Lubitsch

True confession di Wesley Ruggles

Unfaithfully yours di Preston Sturges

Vivacious lady di George Stevens

When Harry met Sally di Rob Reiner

Without love di Harold S. Bucquet

Woman of the year di George Stevens

You can't take it with you di Frank Capra

You gotta stay happy di H.C. Potter

You've got mail di Nora Ephron

 

 

 

Registi

 

Bacon, Lloyd

Passi nel buio (Footsteps in the dark)

 

Bogdanovich, Peter

Tutto può accadere a Broadway (She's funny that way)

 

Brown, Clarence

Vieni a vivere con me (Come live with me)

 

Bucquet, Harold S.

Senza amore (Without love)

 

Buzzell, Edward

Il canto dell'uomo ombra (Song of the thin man)

 

Capra, Frank

Accadde una notte (It happened one night)

Angeli con la pistola (Pocketful of miracles)

È arrivata la felicità (Mr. Deeds goes to town)

L'eterna illusione (You can't take it with you)

La donna di platino (Platinum blonde)

Signora per un giorno (Lady for a Day)

 

Coen, Joel

Arizona Junior (Raising Arizone)

Mister Hula Hoop (The hudsucher proxy)

 

Cukor, George

Incantesimo (Holiday )

Lui e lei (Pat and Mike)

Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia story)

Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlett)

 

Curtiz, Michael

Jimmy il gentiluomo (Jimmy the gent)

Miss prima pagina (Front page woman)

 

Del Ruth, Roy

Bionda in paradiso (Topper returns)

 

Donen, Stanley

L'erba del vicino è sempre più verde (The grass is greener)

 

Edwards, Blake

Operazione sottoveste (Operation petticoat)

 

Ephron, Nora

C'è posta per te (You've got mail)

 

Fleming, Victor

Argento vivo (Bombshell)

 

Garnett, Tay

L'amore è novità (Love is news )

Gioia d'amare (Joy of living)

 

Godfrey, Peter

Il sergente e la signora (Christmas in Connecticut)

 

Gordon, Michael

Fammi posto tesoro (Move over, darling)

 

Hall, Alexander

Tutti baciarono la sposa (They all kissed the bride)

 

Hawks, Howard

Colpo di fulmine (Ball of fire)

Il magnifico scherzo (Monkey business)

La signora del venerdì (His Girl Friday)

Lo sport preferito dall'uomo (Man's favorite sport?)

Susanna! (Bringing up baby)

 

Hitchcock, Alfred

Il signore e la signora Smith (Mr. and Mrs. Smith)

 

Jewison, Norman

Stregata dalla luna (Moonstruck)

 

Kanin, Garson

Le mie due mogli (My Favorite Wife)

Situazione imbarazzante (Bachelor mother)

Tom, Dick e Harry (Tom, Dick and Harry)

 

Keighley, William

Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner)

Sposa contro assegno (The bride came C.O.D.)

 

La Cava, Gregory

La ragazza della quinta strada (5th Ave girl)

 

Leigh, Jason

La forza dell'amore (The bride walks out)

Il terzo delitto (The mad miss Manton)

 

Leisen, Mitchell

La madre dello sposo (The mating season)

 

Levin, Henry

E col bambino fanno tre (And baby makes three)

 

Lubitsch, Ernst

Mancia competente (Trouble in paradise)

Patita a quattro (Design for living)

Vogliamo vivere! (To be or not to be)

 

Mankiewicz, Joseph L.

La gente mormora (People will talk)

 

Mann, Delbert

Amore, ritorna! (Lover come back)

Il visone sulla pelle (That touch of mink)

 

Marshall, Garry

Pretty woman (Pretty woman)

 

Marshall, George

Gli amori di Cristina (A milionaire for Christy)

Partita d'azzardo (Destry rides again)

 

Martin, Charles

La cara segretaria (My dear secretary)

 

McCarey, Leo

L'orribile verità (The awful truth)

 

McLeod, Norman

La via dell'impossibile (Topper)

Viaggio nell'impossibile (Topper takes a trip)

 

Negulesco, Jean

Come sposare un milionario (How to marry a millionaire)

 

Nichols, Dudley

Se non ci fossimo noi donne (Government girl)

 

Potter, H.C.

La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings builds his dream house)

Devi essere felice (You gotta stay happy)

Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show)

 

Quine, Richard

Una Cadillac tutta d'oro (The solid gold cadillac)

Il letto racconta (Pillow talk)

Una strega in paradiso (The talk of the town)

 

Reiner, Rob

Harry ti presento Sally (When Harry met Sally)

 

Reis, Irving

L'intraprendente signor Dick (The bachelor and the Bobby-Soxer)

 

Reed, Payton

Abbasso l'amore (Down with love)

 

Roberts, Stephen

La maschera di mezzanotte (Star of midnight)

 

Robson, Mark

Phffft... e l'amore si sgonfia (Phffft!)

 

Ruggles, Wesley

Incontro a Parigi (I met him in Paris)

La moglie bugiarda (True confession)

 

Santell, Alfred

Pronto per due (Breakfast for two)

 

Seaton, George

10 in amore (Teacher's pet)

 

Shyer, Charles

Inviati molto speciali (I love trouble)

 

Sinclair, Robert B.

Quel meraviglioso desiderio (That wonderful urge)

 

Stevens, George

La donna del giorno (Woman of the year)

Una donna vivace (Vivacious lady)

Un evaso ha bussato alla porta (The talk of the town)

Molta brigata vita beata (The more the merrier)

Primo amore (Alice adams)

 

Sturges, Preston

Un colpo di fortuna (Christmas in July)

Evviva il nostro eroe (Hail the Conquering Hero)

Infedelmente tua (Unfaithfully yours)

Lady Eva (The Lady Eve)

Il miracolo del villaggio (The Miracle of Morgan's Creek)

Ritrovarsi (The Palm Beach story)

 

Thorpe, Richard

L'uomo ombra torna a casa (The thin man goes home)

 

Tuarog, Norman

Scandalo premeditato (Design for scandal)

 

Van Dyke, W.S.

Dopo l'uomo ombra (After the thin man)

L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man)

Questo mondo è meraviglioso (It's a wonderful urge)

Si riparla dell'uomo ombra (Another thin man)

L'uomo ombra (The thin man)

 

Vidor, King

Corrispondente X (Comrade X)

 

Walsh, Raoul

Grandi occhi scuri (Big brown eyes)

 

Wellman, William A.

Nulla di serio (Nothing sacred )

 

Wilder, Billy

A qualcuno piace caldo (Some like it hot)

Arianna (Love in the afternoon)

Frutto proibito (The major and the minor)

Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch)

Uno, due, tre! (One, two, three)

 

Wood, Sam

Il diavolo si converte (The devil and Miss Jones) di Sam Wood

Le tre donne di Casanova (Casanova Brown)

 

Wyler, William

Funny girl (Funny girl)

Le vie della fortuna (The good fairy)

 

Yates, Peter

Ma chi te l'ha fatto fare? (For Pete's sake)