Tra il 12 e il 17 maggio del 1841 la città di Reggio Emilia organizzò una grande festa, con processione di carri allegorici, allestimento di prospetti scenografici e di apparati effimeri, per celebrare la visita dell'imperatrice Maria Anna Carolina d'Austria.
La festa richiamò la partecipazione di regnanti e nobili provenienti dai ducati limitrofi, il che impose agli organizzatori di istituire un percorso obbligato per i carri allegorici e le carrozze da porta S. Pietro a porta S. Stefano, con logge allo sbocco delle strade laterali che impedissero l'accesso in entrata e in uscita. Le carrozze delle famiglie nobili erano mascherate quanto i carri, trasformandosi in piramidi egizie, tempietti gotici, cappelli cinesi, moschee e quant'altro. Le facciate dei palazzi erano coperte da apparati effimeri trasparenti e illuminati, uno dei quali rappresentava il Vesuvio in eruzione.
Sfilarono per la via Emilia 253 carri e il numero dei lumi impiegati nella notturna “Festa dei Moccoli” ammontò a 1.842.087.
Il conte Luigi Ferrari-Corbelli, responsabile della grandiosa “Festa dei Moccoli”, la tradizionale festa di carnevale in cui la città veniva illuminata da migliaia di lanterne, allestita in onore dell'imperatrice nella notte del 17 maggio 1841, commissionò ai migliori artisti del momento attivi nei ducati di Modena e Parma, dei disegni che raffigurassero i carri e gli apparati più interessanti; questi sono firmati da Carlo Lari, Bartolomeo Mamoli, Ercole e Angelo Montavoci, Fontanesi di Reggio (probabilmente Antonio), Giuseppe Boccaccio, Gatti di Reggio (probabilmente Filippo), Rossi di Modena (probabilmente Bernardino), Luigi Casali Bassi, Cosmo Cosmi, Giambattista Bolognini, Zattelli di Reggio e Prospero Minghetti.
L'album, che era entrato a far parte di una collezione privata, è stato acquisito dal Rotary Club di Reggio Emilia con il contributo di Nino Spallanzani e quindi offerto al Comune e alla Biblioteca Panizzi nel corso di una manifestazione ufficiale tenuta il 22 gennaio 2000.
I titoli sono manoscritti sul disegno stesso oppure sulla pagina bianca a fronte.
Consulta la digitalizzazione integrale
Consulta le immagini:
Kiosk Turco della Società C. Lari e G. Predelli, trasparente…, acquerello
Carlo Lari, Facciata della casa ragioni del Sig.r Antonio Chioffi…, acquerello
Bartolomeo Mamoli, Carro Villereccio trasparente di una Società, acquerello
Carlo Lari, Tempio semi-Gotico nel Giardino ragioni del Sig.r Antonio Chioffi… acquerello
Montavoci di Reggio, Galleria di stile Moresco illuminata a trasparente eretta per una banda musicale, acquerello
Fontanesi di Reggio, Carro del comune di Novellara rappresentante una tenda con musici in costume Chinese, acquerello
Boccaccio di Parma, Casa Bongiovanni ornata a lumi a trsparenti e a ritratti d'illustri reggiani defunti, acquerello
Fontanesi di Reggio, Carro trasparente di una Società, acquerello
Boccaccio di Parma, Trasparente che ornava la facciata della Dogana, acquerello
Gatti di Reggio, Biga di una Società con Ombrello Chinese trasparente, acquerello
Fontanesi di Reggio, Carro del Comune di Montecchio rappresentante un Tempietto trasparente con musici ..., acquerello
Rossi di Modena, Casa del Signor Giacobbe Levi illuminata a trasparenti e lumini, acquerello
Rossi di Modena, Carro di una Società rappresentante una Fregata illuminata a trasparente unitamente alle Vele, acquerello
Prospero Mercati, Casa del Signor Maggiore Prospero Mazzali Illuminata a trasparenti e lumini, acquerello
Fontanesi di Reggio, Carro del Signor Diego Trivelli rappresentante una passeggiata di un Signore Turco, acquerello
Rossi di Modena, Palazzo del Governo illuminato a trasparenti all'esterno ed internamente a giorno, acquerello
Carlo Lari, Tempio di Flora del Conte maggiore Antonio Vezzani Pratoneri…, acquerello
Casali, Palazzo di Finanza e Buon Governo in Reggio illuminato…, acquerello
Cosmi di Reggio, Cocchio de' Signori Sidoli con Vasi trasparenti, acquerello
Boccaccio di Parma, Pallazzo Spalletti Trivelli illuminato a trasparenti e lumini, acquerello
Bolognini di Reggio, Cocchio del Signor Pietro Ferrari con fiori trasparenti, acquerello
Montavoci, Carro rappresentante un Tempietto dedicato a Bacco di una Società Filarmonica…, acquerello
Anonimo, Carro de' Coristi del Teatro Comunale rappresentante una Tenda di stile Spagnolo trasparente, acquerello
Zattelli di Reggio, Casa Corbelli-Ferrari ridotta a stile gotico trasparente, acquerello
Minghetti di Reggio, Carro Corbelli-Ferrari rappresentante una Grotta con quattro Maghi..., acquerello e tempera
Zattelli di Reggio, Loggia trasparente di genere Persiano costrutta nella facciata della Casa Corbelli-Ferrari, acquerello
Minghetti di Reggio, Vulcano eretto ad una estremità del Corso nella piazzetta di Porta Santo Stefano…, acquerello e tempera
Luigi Casali, Prospettiva a trasparente nell'Atrio del Palazzo di Finanza e Buon Governo in Reggio…, acquerello e tempera Carlo Lari,
Bibliografia essenziale:
- La festa dei moccoli celebrata in Reggio la sera del 17 maggio 1841. Reggio Emilia, Torreggiani, 1841
- Feste in Reggio ad onore di S.M.I. e R. Maria Anna Carolina Pia d'Austria. Reggio Emilia, Torreggiani, 1841
- Zeno Davoli, Gli apparati civili nelle stampe reggiane del secolo XIX, in: In forma di festa. Apparatori, decoratori, scenografi, impresari a Reggio Emilia dal 1600 al 1857, Casalecchio di Reno, Grafis Edizioni, 1985, pp. 201-215
- Reggio Emilia 1841. Feste e apparati per la visita dell'Imperatrice d'Austria. Reggio Emilia, Max Mara, 1992
- G. Bertolini, Riscoperta la “Festa dei Moccoli”. Donazioni preziose per la nostra storia, in: “Reggio storia”, 23 (2000), 2(87), pp. 29-36