Comune di Reggio Emilia

L'arte di far vivere gli uomini


8 ottobre > 20 novembre 2016
Sala mostre PianoTerra - ingresso libero


L’arte di far vivere gli uomini
L’urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini


A cura di Lorenzo Baldini, Silvia La Ferrara


> Sabato 8 ottobre 2016 ore 11.00
Inaugurazione alla presenza del Sindaco Luca Vecchi
 
L’urbanistica non è un problema a sé, ma uno dei tanti aspetti dell’unico vero problema che è la vita dell’uomo. Bisogna studiare tutta una nuova vita della società dove ogni manifestazione si inserisca in un addentellato organico di funzioni. Noi vorremmo che tutti gli urbanisti italiani si facessero promotori e animatori della pianificazione nazionale; solo allora l’urbanistica potrà essere effettivamente l’arte di far vivere gli uomini.
O. Piacentini, Relazione introduttiva all’indagine preliminare al PRG di Reggio Emilia, Triennale di Milano, 1947


Nell’esperienza della Cooperativa Architetti e Ingegneri, fondata a Reggio Emilia nel 1947, “l’arte di far vivere gli uomini” è elaborazione di un sapere collettivo, disciplinare e sociale, attraverso un metodo di lavoro sperimentale e in costante aggiornamento. Dai primi progetti al Piano regolatore di Reggio Emilia, protagonista di una nuova stagione urbanistica, passando per i quartieri INA CASA e PEEP, l’avventura nell’Italia del dopoguerra di un gruppo di giovani professionisti che cercano – e in parte trovano – una nuova strada per ricomporre lo scarto tra ideali, strumenti amministrativi e comportamenti sociali.

La mostra e il catalogo presentano materiali tratti dai fondi documentari dell’Archivio Piacentini, ora conservati all’Archivio Comunale, che custodiscono la documentazione dell’attività civile dell’architetto Osvaldo Piacentini e la memoria professionale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dal 1947 al 1986.
 

  
 
  

 












Eventi:

> Sabato 8 ottobre 2016 ore 11.00
Inaugurazione alla presenza del Sindaco Luca Vecchi

> Domenica 16 ottobre 2016 ore 11.00
Visita guidata alla mostra

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    





in collaborazione con