Le macchine e i carri della processione, realizzati in legno, tela e stucco, rifiniti con colori, dorature, argentature e stoffe preziose, con ornamenti architettonici e scultorei, trasportavano musici e cantanti ed erano seguiti da cortei riccamente abbigliati.
Tutta la celebrazione è ampiamente descritta nel volume di Alfonso Isachi, Relatione intorno l'origine, solennità, traslatione et miracoli della Madonna di Reggio, Reggio Emilia, Flaminio Bartoli, 1619 (Biblioteca Panizzi, 8.F.148), con dodici tavole incise da Gian Luigi Valesio (frontespizio, facciata, interno e pianta della Basilica della Ghiara, più gli 8 carri delle confraternite) che rappresentano fedelmente le descrizioni dell'Isachi, pur omettendo alcuni elementi decorativi. Le lastre sulle quali sono state incise le immagini degli 8 carri, con i reintagli e le correzioni successivamente apportati da Bernardino Curti nel 1666, sono tutt'oggi conservate presso i Civici Musei di Reggio Emilia.
consulta la digitalizzazione integrale
consulta le immagini:
Gian Luigi Valesio, Frontespizio figurato, bulino
Cristoforo Paulino, Il vero ritrato della miracolosa Madonna di Reggio, bulino
Gian Luigi Valesio, Prospetto, spaccato e pianta della Basilica della Ghiara, 3 incisioni a bulino su fogli giuntati
Gian Luigi Valesio, Carro trionfale della confraternita del SS.mo Sacram.to o di S. Stefano, bulino
Gian Luigi Valesio, Carro trionfale della Compagnia di S. Rocco, bulino
Gian Luigi Valesio, Inuentione della Confraternita di Servi, bulino
Gian Luigi Valesio, Machina della Confraternita de' Crocesegnati presso S. Domenico, bulino
Gian Luigi Valesio, Carro Trionfale della Confraternita della Concettione presso S. Francesco, bulino
Gian Luigi Valesio, Carro trionfale della Confraternita del Carmine, bulino
Gian Luigi Valesio, Inuentione della Confraternita della Visitatione presso S. Agostino, bulino
Gian Luigi Valesio, Drago della Confraternita della Visitatione presso S. Agostino, bulino
Bibliografia essenziale:
Maurizio Festanti, Bibliografia, in: Un santuario e una città, Reggio Emilia, 1974, pp. 263-300
Elio Monducci, La stampa dell'opera dell'Isachi del 1619 e le incisioni del Valesio. Documenti, in: “Bollettino storico reggiano”, n. 49, 1981, pp. 63-84
Zeno Davoli, Le raccolte di stampe dei Civici Musei, I°. Stampe d'autore e di interesse reggiano, Reggio Emilia, 1983, nn. 481-488
Zeno Davoli, Stampe reggiane di apparati religiosi e civili dei secoli XVII e XVIII, in: In forma di festa. Apparatori, decoratori, scenografi, impresari a Reggio Emilia dal 1600 al 1857, Casalecchio di Reno, Grafis Edizioni, 1985, pp. 77-110