Comune di Reggio Emilia

Cerimonie e feste a Reggio nei secoli passati

Le occasioni per organizzare cerimonie, cortei, addobbi che trasformassero la città di Reggio in una pubblica scena furono le più diverse nel corso dei secoli: ingressi solenni di illustri personaggi e regnanti in visita alla nostra città; celebrazioni relative ad importanti avvenimenti della famiglia estense come battesimi, matrimoni, nomine cardinalizie; processioni religiose (in occasione del Corpus Domini, per impetrare l'aiuto di Dio in caso di calamità naturali o di pestilenze, in occasione di particolari atti di culto verso la Madonna della Ghiara, con l'invenzione delle “missioni” per richiamare il popolo alla penitenza); mascherate; fiere.

Queste forme di festeggiamento pubblico iniziarono fin dal secolo XIV, ma è solo a partire dal Seicento che abbiamo una ricca documentazione di manoscritti, opuscoli, volumi, fogli volanti e incisioni, in larga parte conservati presso la Biblioteca Panizzi. Presentiamo solo una selezione delle cerimonie e delle feste che ebbero maggiore risonanza nella memoria storica cittadina e che vennero pertanto documentate anche da un apparato illustrativo che ci restituisce visivamente l'idea del fasto che le caratterizzò.

Per lo più realizzate a corredo di testi che riportano la descrizione dell'evento con dovizia di particolari, le incisioni che proponiamo in questa sezione hanno il fascino diretto dell'impatto visivo, che suggerisce immediatamente e suggestivamente la sontuosità degli apparati, dei carri e dei cortei che hanno sfilato tra le strade della nostra città nei tempi passati suscitando lo stupore degli spettatori e alimentando il consenso popolare.


Cfr. Zeno Davoli, Le feste barocche, in: Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, a cura di Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli. Brescia, Morcelliana, 2012-2014, volume III.
 
 
La sfilata del 1619
 
I fuochi d'allegrezza
del 1642 

La sfilata del 1674
 
Le feste del 1683
 
Le feste del 1687
 
Il carnevale e le mascherate


 
Festa per l'anniversario dell'incoronazione di Napoleone
 
L'ingresso solenne di Maria Anna Carolina d'Austria  Le nozze del Duca