Comune di Reggio Emilia

Bibliografia

La pagina contiene la bibliografia di base, ordinata cronologicamente all'interno dei singoli paragrafi, sulla Sezione Manoscritti, su singoli fondi o tipologie e sullo studio del manoscritto in generale.

La bibliografia su singoli manoscritti è contenuta nelle rispettive descrizioni all’interno dei cataloghi online.

Altri riferimenti bibliografici negli OPAC del Catalogo Generale, negli Spogli di interesse locale e nel Catalogo storico a schede

Sezione manoscritti
Specifici fondi o archivi
Specifiche tipologie di manoscritti
Opere di consultazione
   Cataloghi e repertori di manoscritti
   Codicologia, cronologia, paleografia
   Norme per la catalogazione del manoscritto
   Reggio Emilia e reggiani illustri

Sezione manoscritti
 
  • Festanti, Maurizio. Le raccolte delle biblioteche comunali, in Atlante dei beni culturali dell’Emilia-Romagna. 4: I beni bibliografici, i beni musicali, i beni teatrali, Milano, Pizzi, 1996, p. 91-106.
  • Festanti, Maurizio. La Sezione Manoscritti, in La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, a cura di Maurizio Festanti, Reggio Emilia, Cassa di Risparmio, 1997, p. 83-92.
  • Festanti, Maurizio. Storia della Biblioteca, in La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, cit., p. 15-46.
  • Lollini, Fabrizio. I codici miniati, in La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, cit., p. 93-124.
  • Marcuccio, Roberto. Il documento manoscritto nella biblioteca pubblica di ente locale. Patrimonio, esperienze e progetti della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, “Biblioteche oggi”, 20 (2002), n. 1, p. 12-22.
  • "Reggio Emilia, Biblioteca Municipale Antonio Panizzi", in Storia della letteratura italiana, diretta da Enrico Malato. 13: La ricerca bibliografica, le istituzioni culturali, coordinato da Saverio Ricci, Roma, Salerno, 2005, p. 393-397.


Specifici fondi o archivi
 

Boni, Mauro
  • Piazza, Federica. Mauro Boni storico della stampa, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2001-2002.

Campanini, Naborre

  • Marcuccio, Roberto. Naborre Campanini, storico e uomo di cultura, nelle carte conservate presso la Biblioteca Panizzi, “Bollettino storico reggiano”, 39 (2006), 131, p. 91-105.

Chierici, Gaetano

  • Chierici, Gaetano. Epistolario. 157 lettere di G. Bellucci... [e altri], trascritte, scelte e tematicamente ordinate a cura di Paolo Magnani, con un saggio introduttivo di Roberto Macellari, s.l., Gruppo archeologico albinetano, 2010, 1 vol. + 1 CD-R.
  • Maron, Federica. L'archeologo Gaetano Chierici nei documenti d'archivio inediti del Fondo Gaetano Chierici nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2012-2013.

Costetti, Giovanni

  • Boschini, Chiara. Il Fondo Giovanni Costetti presso la Biblioteca “A. Panizzi” di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2003-2004.

Fantuzzi, Gaetano – Fantuzzi, Prospero

  • Corradini, Corrado. Il “Fondo Fantuzzi” della Biblioteca Municipale A. Panizzi di Reggio Emilia. Inventario descrittivo, “Contributi”, 7 (1983), 14, p. 87-154.

Manoscritti Reggiani – Palchetto "D"

  • Corradini, Corrado. “Manoscritti reggiani” della Biblioteca Municipale A. Panizzi di Reggio Emilia non schedati nel catalogo in uso: il palchetto D, “Contributi”, 12 (1988), 23-24, p. 143-239.
Marchelli (famiglia)
  • Pomelli, Federica. Il Fondo Marchelli presso la Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2005-2006.
Mazzacurati, Renato
  • Ruscio, Rosanna. L'archivio Renato Marino Mazzacurati nei Musei civici di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Diabasis, 1998.
Melato, Maria
  • Manfredi, Nicola Arnoldo. I copioni di Maria Melato, “Contributi”, 12 (1988), n. 23-24, p. 263-282.
  • Gandolfi, Roberta. Carte d’attrice. Il fondo Maria Melato, in Maria Melato. Il mito dell’attrice, a cura di Edo Bellingeri, Reggio Emilia, Teatro municipale Valli, 2000, p. 49-63.
Musica profana
  • Dotti, Daniela. Musica profana in biblioteca: catalogazione del fondo di musica profana della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2005-2006.
Musica sacra
  • Cancellaro, Maria Antonietta. Il fondo "musica sacra" della Biblioteca Municipale "A. Panizzi" di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, anno accademico 1980-1981.

Nobili, Leopoldo

  • L'eredità scientifica di Leopoldo Nobili. Dibattito teorico e ruolo degli strumenti nella fisica del primo Ottocento. Reggio Emilia, Teatro municipale, 25 ottobre-18 novembre 1984, s.l., s.e., 1984, p. 103-113.

Prampolini, Camillo

  • Socialisti, e non, controluce. L'epistolario di Camillo Prampolini, con un'introduzione note e commenti [di] Renato Marmiroli, Parma, La Nazionale, 1966.
Re (famiglia)
  • Marcuccio, Roberto. Il Fondo “Famiglia Re” presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, in Narrazioni intorno a Filippo Re. Ritratto poliedrico di uno scrittore scienziato, a cura di Gabriella Bonini e Antonio Canovi, Reggio Emilia, Diabasis, 2006, p. 36-50.
Rossi, Giovanni
  • Festanti, Maurizio. L’archivio e la biblioteca di Giovanni Rossi presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, in Atti consegna premio di studio "Giovanni Rossi", 23 marzo 2000, Sala del Tricolore, Reggio Emilia, [a cura del Laboratorio universitario "Ugo Rabbeno" fra economisti e sociologi], [Reggio Emilia], Reggio Città degli Studi, [2001], p. 33-38.
Ruini, Meuccio
  • "L'archivio Meuccio Ruini", in La via alla politica. Lelio Basso, Ugo La Malfa, Meuccio Ruini protagonisti della Costituente. Atti della giornata di studio, Roma, 19 dicembre 1997, a cura di Giancarlo Monina, Milano, Angeli, 1999, p. 177-178.
  • Marcuccio, Roberto. L’Archivio Meuccio Ruini presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, “RS. Ricerche storiche”, 40 (2006), 102, p. 13-28.
  • Meuccio Ruini. Inventario analitico dell'archivio. Bibliografia degli scritti, 1893-2010, a cura di Ercole Camurani e Roberto Marcuccio, Bologna, Compositori, 2012.
Spallanzani, Lazzaro
  • Manzini, Paola. I manoscritti di Lazzaro Spallanzani nella Biblioteca municipale A. Panizzi di Reggio Emilia: indagine critica, in Lazzaro Spallanzani e la biologia del Settecento, a cura di Giuseppe Montalenti e Paolo Rossi, Firenze, Olschki, 1982, p. 583-588.
  • Festanti, Maurizio. Il fondo Spallanzani della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia come documento della nascita della biologia moderna, "Atti e memorie. Accademia nazionale di scienze lettere e arti di Modena. Memorie scientifiche, giuridiche, letterarie", s. VIII, 7 (2004), fasc. 1, p. 29-35.
  • Catalogo dei manoscritti di Lazzaro Spallanzani nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia; Quarto supplemento Carteggi, a cura di Paola Manzini e Roberto Marcuccio, Modena, Mucchi, 2013.
  • Marcuccio, Roberto. Il primo elenco dei manoscritti di Lazzaro Spallanzani (1801) conservato inedito presso l’Archivio di Stato di Reggio Emilia, “Bollettino storico reggiano”, 47 (2015), 156, p. 57-74.
Venturi, Giovanni Battista (1746-1822)
  • Montanari, Elisabetta. Manoscritti di interesse geografico contenuti nel Fondo Venturi conservato a Reggio Emilia presso la Biblioteca "A Panizzi". Ricognizione e catalogazione, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Magistero, anno accademico 1989-1990.
  • Marcuccio, Roberto – Sassi, Silvia. Ordinamento e catalogazione del fondo Venturi conservato presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, in Il cerchio della vita. Materiali di ricerca del Centro studi Lazzaro Spallanzani di Scandiano sulla storia della scienza del Settecento, a cura di Walter Bernardi e Paola Manzini, Firenze, Olschki, 1999, p. 59-66.
  • Il fondo Venturi della Biblioteca Panizzi. Catalogo, a cura di Roberto Marcuccio, con la collaborazione di Silvia Sassi, Bologna, Pàtron, 2001.
  • Marcuccio, Roberto. Il Fondo Venturi della Biblioteca Panizzi: un grande archivio per la storia della scienza, "Atti. Accademia nazionale di scienze lettere e arti di Modena", s. VIII, 8 (2006), p. 219-231.
  • Marcuccio, Roberto. La ricezione di Leonardo nel tardo Settecento. Il caso di Giambattista Venturi, in Leonardo da Vinci. Interpretazioni e rifrazioni tra Giambattista Venturi e Paul Valéry, a cura di Romano Nanni e Antonietta Sanna, Firenze, Olschki, 2012, p. [1]-53.
                                                                                                             Inizio pagina
Specifiche tipologie di manoscritti

Codici del sec. XV
  • Fava, Bruno. Elenco descrittivo di 30 codici quattrocenteschi della Biblioteca Municipale di Reggio Emilia, “Atti e memorie della Deputazione di storia patria per le antiche Provincie modenesi”, s. VIII, 7 (1955), p. 156-186.
Codici epigrafici
  • Magnanini, Claudia. Codici e manoscritti epigrafici conservati nella Biblioteca Municipale "A. Panizzi" di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 1975-1976, 2 vol.
Corali
  • Ferrari, Vincenzo. La miniatura nei corali della Ghiara e di altre chiese di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Cooperativa fra lavoranti tipografi, 1923.
  • Lusetti, Gabriella. I corali, in Un santuario e una città. Manifestazioni celebrative del III centenario dell'Incoronazione della Madonna della Ghiara, 1674-1974. Mostra dal 7 al 29 settembre 1974, Reggio Emilia, Ridotto del Teatro Municipale. Cataloghi e saggi, Reggio Emilia, Tipolitografia emiliana, 1974, p. 111-122.
  • Cesarino Ruini, Caratteri peculiari del canto liturgico a Reggio Emilia?, in Atti del XIV Congresso della Società internazionale di musicologia. Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, 2: Study sessions, a cura di Angelo Pompilio ... [e altri], Torino, EDT, 1990, p. 130-149.
  • Cantare la preghiera. Il ritorno a Reggio Emilia di un antico salterio miniato della Cattedrale, [testi di Fabrizio Lollini, Enrico Mazza], Reggio Emilia, Fondazione Giulia Maramotti, 2003.
  • Stefania Roncroffi, Aspetti musicali del medioevo reggiano. I codici di canto gregoriano, in Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, 2: Dal medioevo alla riforma del Concilio di Trento, cura di Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli, Brescia, Morcelliana, 2012, p. [427]-444.
Cronache
  • Guatteri, Franca Maria – Melloni, Fernanda. Cronache e fonti manoscritte di storia reggiana presso la Biblioteca municipale di Reggio Emilia, “Il Pescatore reggiano”, 134 (1980), p. 129-187.
  • Medici, Domenico. Le cronache di Reggio. Ricerche bibliografiche e storiche, a cura di Ugo Bellocchi, Reggio Emilia, Tecnograf, 2002.
Libri di famiglia
  • Codeluppi, Claudia. La memorialistica nella città di Reggio Emilia, "Schede umanistiche", n.s., 10 (2000), n. 1, p. 125-165. In appendice: Repertorio dei libri di famiglia reggiani.
Manoscritti di autori e argomento francescani
  • Mazzelli, Virginio. I manoscritti di autori e di argomento francescani nella Biblioteca Municipale di Reggio nell’Emilia, “Bollettino Francescano storico-bibliografico”, 1 (1930), 4, p. 228-249.
Manoscritti di interesse storico-artistico
  • Marcuccio, Roberto. Manoscritti di interesse artistico e storico-artistico nelle raccolte della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, “Taccuini d’arte. Rivista di arte e storia del territorio di Modena e Reggio Emilia”, 3 (2008), p. 29-52.
Manoscritti ebraici Manoscritti giuridici
  • Barbieri, Annalisa. Inventario dei manoscritti giuridici del "Fondo Turri" (Biblioteca "A.Panizzi" di Reggio Emilia), [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Giurisprudenza, anno accademico 1992-1993.
  • Festanti, Massimo. Catalogo ragionato dei manoscritti giuridici del fondo "Manoscritti reggiani" della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, [tesi di laurea], Università degli Studi di Parma, Facoltà di Giurisprudenza, anno accademico 1995-1996.
Manoscritti moderni
  • Marcuccio, Roberto. La descrizione dei manoscritti di età moderna e contemporanea nell'esperienza della Biblioteca "A. Panizzi" di Reggio Emilia, in Manoscritti librari moderni e contemporanei. Modelli di catalogazione e prospettive di ricerca. Atti della Giornata di studio, Trento, 10 giugno 2002, a cura di Adriana Paolini, [Trento], Provincia autonoma di Trento, Servizio beni librari e archivistici, 2003, p. 41-87.
Miniature
  • Ferrari, Vincenzo. Contributi allo studio della miniatura in Reggio Emilia nel XV e XVI secolo, Reggio Emilia, Artigianelli, 1921.
  • Salmi, Mario. La miniatura, in Tesori delle biblioteche d’Italia. Emilia e Romagna, a cura di Domenico Fava, Milano, Hoepli, 1932, p. 267-374.
  • Le miniature della Biblioteca Panizzi. Repertorio, a cura di Fabrizio Lollini, Bologna, Pàtron, 2002.
Poemi satirici del sec. XVII
  • Zani, Silvano. Il “Capitolo fratesco” di Sebastiano Chiesa, [tesi di laurea], Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 1967-1968.
Prospero (santo)
  • Bertini, Alessandra. Bibliografia relativa a San Prospero patrono di Reggio e alla Basilica a lui dedicata, in Atti del Convegno di studi storici sul primo millennio dalla fondazione della Basilica di San Prospero (Reggio Emilia, 15 novembre 1997), Reggio Emilia, s.e., 1998, p. 23-38.
  • Carboni, Brunetto. Il recupero di una fonte riguardante San Prospero, in Atti del Convegno dì studi storici sul primo millennio dalla fondazione della Basilica di San Prospero (Reggio Emilia, 15 novembre 1997), cit., p. 39-86
                                                                                                             Inizio pagina
Opere di consultazione

Cataloghi e repertori di manoscritti

I riferimenti bibliografici che seguono riguardano le principali collane italiane di cataloghi e repertori di manoscritti, oltre al repertorio di P.O. Kristeller. Per reperire i cataloghi a stampa di singole istituzioni o singoli autori occorre consultare, oltre l’OPAC SBN, il Catalogo generale della Biblioteca Apostolica Vaticana e l’OPAC del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, selezionando rispettivamente “Ricerca combinata” e “Ricerca avanzata” e digitando i termini di soggetto “Manoscritti” e “Cataloghi”, associati dall’operatore booleano AND.
 
  • Indici e cataloghi, Roma, presso i principali librai, [poi] Istituto Poligrafico dello Stato, [poi] Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 1885- . La collana, edita a cura del Ministero della pubblica istruzione, poi del Ministero per i beni culturali e ambientali, infine del Ministero per i beni e attività culturali, ha pubblicato ca. 100 vol. di indici e cataloghi di manoscritti e edizioni antiche, giungendo nel 2006 al vol. 17 della N.S.
  • Inventari dei manoscritti delle Biblioteche d’Italia, Forlì, Bordandini; [poi] Firenze, Olschki, 1899- . La collana è giunta nel 2007 al vol. 112.
  • Kristeller, Paul Oskar. Iter Italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in Italian and other librairies, London, the Warburg Institute; Leiden, E.J. Brill, 1963-1997, 6 tomi in 9 vol. + 1 vol. di indici.
  • Inventari e cataloghi toscani, Firenze, Regione Toscana; Milano, Editrice Bibliografica, 1978- . La collana è giunta nel 1994 al vol. 47, pubblicando inventari e cataloghi di fondi manoscritti, a stampa e speciali.
  • Manoscritti datati d’Italia, a cura dell’Associazione italiana manoscritti datati e della Società internazionale per lo studio del Medioevo latino, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 1996- . La collana è giunta nel 2009 al vol. 20.
  • Biblioteche e archivi. Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 1998- . La collana comprende anche le sezioni Manoscritti medievali del Veneto e Manoscritti medievali della Toscana ed è giunta nel 2011 al vol. 24.

Codicologia, cronologia, paleografia
 
  • Briquet, Charles Moise. Les filigranes. Dictionnaire historique des marques du papier, 2. éd., New York, Hacker Art Books, 1966, 4 vol.
  • Scriptura latina libraria. A saeculo primo usque ad finem Medii Aevi LXXVII imaginibus illustrata, cura Ioachim Kirchner, ed. altera, Monachii, in aedibus R. Oldenbourg, 1970.
  • Steffens, Franz. Paléographie latine. 125 fac-similes en phototipie accompagnés de transcriptions et d’explications avec un exposé systématique de l’histoire de l’écriture latine, Roma, Multigrafica, 1982. Ripr. facs. dell’ed.: Trèves, Schaar & Dathe; Paris, H. Champion, 1910.
  • Bischoff, Bernhard. Paleografia latina. Antichità e Medioevo, edizione italiana a cura di Gilda P. Mantovani e Stefano Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
  • Petrucci, Armando. Breve storia della scrittura latina, nuova ed. riv. e aggiornata, Roma, Bagatto Libri, 1992 (stampa 2006).
  • Cencetti, Giorgio. Lineamenti di storia della scrittura latina. Dalle lezioni di paleografia, Bologna, a.a. 1953-54, rist. a cura di Gemma Guerrini Ferri, con indici e aggiornamento bibliografico, Bologna, Pàtron, 1997.
  • Cappelli, Adriano. Cronologia, cronografia e calendario perpetuo. Dal principio dell’era cristiana ai nostri giorni, 7. ed. riv., corretta e ampliata, a cura di Marino Viganò, Milano, Hoepli, 1998.
  • Maniaci, Marilena. Terminologia del libro manoscritto, préface di Denis Muzerelle, 1. rist. corretta, Roma, Istituto centrale per la patologia del libro; Milano, Bibliografica, 1998.
  • Boyle, Leonard E. Paleografia latina medievale. Introduzione bibliografica, versione italiana di Maria Elena Bertoldi, presentazione di Fabio Troncarelli, Roma, Quasar, 1999.
  • Battelli, Giulio. Lezioni di paleografia, 4. ed., 1. rist., Città del Vaticano, Libreria editrice vaticana, 2002.
  • Maniaci, Marilena. Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, con contributi di Carlo Federici e di Ezio Ornato, Roma, Viella, 2002.
  • Cencetti, Giorgio. Paleografia latina, Roma, Jouvence, 2003.
  • Paleografia latina. Tavole, a cura di Paolo Cherubini e Alessandro Pratesi, Città del Vaticano, Scuola vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica, 2004.
  • Cappelli, Adriano. Lexicon abbreviaturarum. Dizionario di abbreviature latine ed italiane usate nelle carte e codici specialmente nel Medio-Evo ... , 6. ed., Milano, Hoepli, 2006.
  • Agati, Maria Luisa. Il libro manoscritto da Oriente ad Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2009.
  • Cherubini, Paolo – Pratesi, Alessandro. Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica, 2010.

Norme per la catalogazione del manoscritto
 
  • Casamassima, Emanuele. Note sul metodo della descrizione dei codici, “Rassegna degli Archivi di Stato”, 23 (1963), n. 2, p. 181-205.
  • Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, a cura di Viviana Jemolo e Mirella Morelli, Roma, ICCU, 1990.
  • Regole di catalogazione angloamericane. Seconda edizione, revisione del 1988, redatte sotto la direzione del Joint Steering Committee for Revision of AACR, a cura di Michael Gorman e Paul W. Winkler, ed. italiana a cura di Rossella Dini e Luigi Crocetti, [Milano], Bibliografica, 1997. Contiene anche le linee guida per la descrizione dei manoscritti: cap. 4, p. 126-142.
  • Norme per la descrizione uniforme dei manoscritti in alfabeto latino, Roma, ICCU, 2000.
  • Guida al software Manus, a cura di Lucia Merolla e Lucia Negrini, Roma, ICCU, 2001.
  • Petrucci, Armando. La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, 2. ed. corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001.
  • Miniature e decorazioni dei manoscritti, a cura di Emilia Ambra, Angela Dillon Bussi, Massimo Menna, Roma, ICCU, 2006.
  • Norme per i collaboratori dei Manoscritti datati d’Italia, a cura di Teresa De Robertis ... [et al.], 2. ed. riv. ed ampliata, Padova, CLEUP, 2007.

Reggio Emilia e reggiani illustri
 
  • Tiraboschi, Girolamo. Biblioteca modenese, Modena, Società Tipografica, 1781-1786, 6 vol. in 7.
  • Notizie biografiche in continuazione della Biblioteca modonese di Girolamo Tiraboschi, Reggio Emilia, Tip. Torreggiani e Compagno, 1833-1837, 5 vol.
  • Manzini, Enrico. Memorie storiche dei reggiani più illustri nelle scienze, nelle lettere e nelle arti, Reggio Emilia, Tip. Degani e Gasparini, 1878.
  • Podestà di Reggio nell'Emilia (1154-1880), "Il Crostolo", 2 (1881), p. 70-83.
  • Balletti, Andrea. Per una storia di Reggio che di là ha da venire, “La Provincia di Reggio”, 7 (1928), n. 1-2, p. 25. Elenco dei sindaci di Reggio Emilia dal 1860 al 1927.
  • Balletti, Andrea. Storia di Reggio nell'Emilia, completata da un indice analitico dei nomi, Roma, Multigrafica, 1968. Sfoglia la prima edizione (Reggio Emilia, Bonvicini, 1925).
  • Reggio Emilia. Vicende e protagonisti, a cura di Ugo Bellocchi, Bologna, Edison, 1970, 2 vol. Contiene anche: Repertorio bio-bibliografico dei reggiani illustri, a cura di Mario Mazzaperlini, vol. 2, p. 350-489.
  • Storia illustrata di Reggio Emilia, a cura di Maurizio Festanti e Giuseppe Gherpelli, coordinamento e ricerca iconografica di Laura Gasparini, Repubblica di San Marino, AIEP, 1987, 4 vol.
  • Riva di Sanseverino, Clemente. Reggio nobile. Stemmi e storia delle famiglie nobili di Reggio Emilia, Modena, Mucchi, 2003.
  • Ferri Personali, Fabrizio. Famiglie nobili e notabili dei Domini Estensi, Modena, Il Fiorino, 2004.
                                                                                                       Inizio pagina

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2015.