Comune di Reggio Emilia

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe ''Angelo Davoli''

Il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli” si occupa della catalogazione, conservazione e valorizzazione di tutti i documenti grafici presenti nei fondi della Biblioteca Panizzi.

Si è costituito grazie all’acquisizione di una raccolta di oltre 40.000 stampe antiche e moderne donata nel 1983 alla Biblioteca dagli eredi dello studioso reggiano Angelo Davoli (1898 – 1973), a cui è stato intitolato in occasione dell’apertura al pubblico, nel 1995.

Conserva inoltre fondi di grafica contemporanea, di libri d’artista, raccolte cartografiche, la Raccolta Moratti di soldatini di carta e la Raccolta Menozzi di grafica appartenente al settore dell’Arte Irregolare (Naif e Brut), oltre a raccolte minori di stampe, disegni, manifesti, fogli per cantastorie, antichi calendari e sillabari figurati.

Svolge da anni un’ampia attività espositiva e editoriale, si occupa di prestiti per mostre, assistenza a studiosi ed appassionati e lavora in collaborazione con altri importanti gabinetti di stampe italiani.

Nel catalogo on-line sono consultabili più di 30.000 incisioni appartenenti al fondo Davoli e circa 1.500 incisioni contemporanee.

Bibliografia dei repertori utili allo studio dell'incisione classica conservati nelle raccolte della Biblioteca Panizzi.

Per la consultazione dei materiali occorre contattare preventivamente il Gabinetto delle Stampe.

Responsabile del Servizio: Chiara Panizzi - email: chiara.panizzic@municipio.re.it
Sovrintendente: prof. Zeno Davoli - email: zeno.davoli@municipio.re.it
Assitente: Annarita Ferri - email: annarita.ferri@municipio.re.it
Tel 0039-0522/456.071   Fax 0039-0522/456.081