Comune di Reggio Emilia

Danteide 2021 . 4^ puntata

 
DANTEIDE 2021
 
   
 
Un serial bibliografico in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri con una selezione di libri di più recente uscita (dal 2019 ad oggi) riguardanti Dante e le sue opere, compreso un assaggio di amenità dantesche tra romanzo e fumetto. 

4a PUNTATA
   
 
   
Dante
storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata                      
Alberto Casadei
Il Saggiatore, 2020

Tre grandi aree di studio sono qui affrontate da uno dei maggiori dantisti contemporanei: le prime grandi opere, come la Vita Nova e il De vulgari eloquentia, un grande corpo centrale dedicato alle vicende che hanno consentito al sommo poeta di creare La Divina Commedia e, infine, una coda imperdibile su tutte le influenze che Dante ha generato nel corso nei secoli nelle arte di tutto il mondo.


consulta il catalogo
   
Dante 699
l’inferno illustrato
Giuseppe Fanfani
Maretti, 2019

A 699 anni dalla morte di Dante Alighieri, questo libro rappresenta la versione più compiuta del modo in cui Giuseppe Fanfani, per tutti Beppe, rende omaggio alla Divina Commedia. Così l’artista lavora all’illustrazione del celeberrimo scritto, in cammino, anche lui, nell’onda di un’altrettanto illustre tradizione: dando vita a un binomio arte-letteratura dalla soluzione del proprio essere, insieme, autore e scrittore.


consulta il catalogo
   
Leggere Dante a Firenze
da Boccaccio a Cristoforo Landino (1350-1481)
Simon A. Gilson
Carocci, 2019

Il libro indaga la ricezione della figura e dell’opera di Dante Alighieri a Firenze fra il 1350 e il 1481; per capire come e perché tanto i detrattori quanto gli appassionati di Dante ne sfruttarono l’eredità a fini ideologici, linguistici, culturali e politici. Particolare attenzione è riservata all’influenza che Dante ebbe su autori quali Boccaccio e Petrarca, sugli umanisti, sull’identità civica di Firenze e sulla cultura “popolare”.


consulta il catalogo
   
Come un raggio nell’acqua
Dante e la relazione con l’altro    
Filippo La Porta
Salerno, 2021

Dante e Beatrice attraversano la luna senza scompaginarla, come un raggio di luce entra nell’acqua senza turbarla. Un’immagine che diventa il modello della relazione tra individui. È nell’etica del rispetto – unico modo per dare realtà all’altro – che risiede la lezione sempre attuale di Dante: dalla sua “distanza” giudica il nostro presente premendo su di noi con gli interrogativi più urgenti. Solo se ci accostiamo a lui come se la “Commedia” fosse stata scritta per noi, potremo ricavarne ragioni di vita.


consulta il catalogo
   
Nel nome di Dante
Marco Martinelli
Ponte alle Grazie, 2019

Animato dalla passione per un Dante a tutto tondo, così come dalla curiosità per la Storia, dall’interesse per le vite altrui, e con un alto senso della politica, Martinelli affianca alle parole di Dante e ai racconti sul suo tempo memorie personali ed eventi recenti, contemporanei scontri tra Neri e Bianchi, facendo dialogare il Due-Trecento con il Novecento in un’originalissima rilettura della Commedia.


consulta il catalogo
   
Ti racconto la Divina Commedia     
Gian Domenico Mazzocato
Programma, 2021
 
Con un appassionante racconto della movimentata vicenda esistenziale del poeta e una rassegna di tutte le opere, Domenico Mazzocato ripercorre con la sua verve narrativa il viaggio più incredibile mai raccontato da uno scrittore. Narra canto per canto. E scioglie in maniera semplice ma rigorosa i complessi nodi del poema.
   
Dante parla ancora?
Il messaggio della Commedia alle donne e agli uomini del terzo millennio

Laura Mollica, Maurizio Muraglia
Di Girolamo, 2021

Un’incessante conversazione culturale che attraversa le epoche con lo scopo di coinvolgere non solo gli insegnanti che desiderino rendere quanto più possibile formativo, trasversale, e soprattutto per nulla nozionistico, lo studio del capolavoro dantesco, ma anche tutti coloro che, pur avendo studiato Dante da giovani, vogliono recuperarne tutta la freschezza e l’attualità.


consulta il catalogo
   
In cammino con Dante
1321-2021 viaggio commemorativo all’Inferno
Gerry Mottis
Salvioni, 2021

Un omaggio all’autore della Divina Commedia reso con l’interpretazione in prosa della sua prima Cantica, l’Inferno. Grazie al linguaggio moderno e scorrevole, il volume dà la possibilità a studenti, appassionati e curiosi di gustarsi una delle opere più grandi di tutti i tempi, congiuntamente alle straordinarie raffigurazioni di Gustave Doré, che sapranno conquistare anche i più esigenti.


consulta il catalogo
   
L’ombra di Dante
Vittorio Sermonti
Garzanti, 2020

Da un viaggio sonoro attraverso il Purgatorio a una magistrale analisi del Dante scienziato fino alla conferenza del 2011 dove al poeta sono affiancati Virgilio e Verdi in una scintillante analisi delle premesse della nostra antichissima lingua, sono solo alcune delle esperienze qui raccolte e offerte da chi ha dedicato una vita intera alla diffusione della Commedia.


consulta il catalogo
   
Dante, nostro padre
il pensatore visionario che fondò l’Italia: antologia critica
Marcello Veneziani
Vallecchi, 2020

Oltre alla raccolta in un solo, agile volume delle pagine più significative delle opere in prosa di Dante Alighieri, contiene un ampio saggio introduttivo di Marcello Veneziani che ricostruisce l’opera e la personalità di Dante, il suo spirito polemico e visionario, soffermandosi sul suo pensiero teologico, filosofico e politico, sulla sua visione profetica e la concezione del mondo che percorre tutta la sua opera.


consulta il catalogo
   
   
  AMENITÀ DANTESCHE...
tra romanzo e fumetto

 
   
Dante per chi ha fretta
Henrick Lange
Salani, 2015

Chi ha detto che Dante è noioso e che ci vogliono ore e ore di studio per conoscere La Divina Commedia? con i suoi disegni e una precisione storica inappuntabile l’autore ci offre un modo originale per scoprire o ripassare nel più breve tempo possibile e con grande divertimento uno dei protagonisti più importanti della letteratura italiana e la sua opera. E per chi ha davvero molta, moltissima fretta, La Divina Commedia in quattro vignette.


consulta il catalogo
   
La sindone del diavolo
Giulio Leoni
Nord, 2014

Venezia, estate 1313. Nel corso del suo lungo esilio, Dante Alighieri non ha mai visto un luogo simile. È come se quella città sospesa sull’acqua fosse in perenne movimento e si divertisse a disorientare chi vi si avventuri senza guida. Il poeta però non ha scelta: deve affrontare quella labirintica selva di calli e canali per rintracciare uno speziale saraceno, Nazeeh Al Bashra, che si nasconde nei tenebrosi recessi della città.


consulta il catalogo
   
Il manoscritto delle anime perdute
Giulio Leoni
Nord, 2017

Estate 1304. In un caldo pomeriggio estivo, una figura incappucciata cammina furtiva lungo le strade di Firenze. Deve trovare al più presto un riparo, una casa sicura dove nascondersi almeno fino al tramonto. Tutt’intorno è il caos: i cadaveri sono ammassati l’uno sull’altro e guardie armate, inebriate dalla sete di vendetta, si aggirano alla ricerca anche dell’ultimo nemico per passarlo a fil di spada. E se qualcuno lo notasse, per l’uomo incappucciato sarebbe la fine. Perché tutti a Firenze conoscono Dante Alighieri e vogliono la sua testa.


consulta il catalogo
   
La felina commedia
Elisa Binda, Matteo Perego
Einaudi Ragazzi, 2021

Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell’immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa. Simpatica lettura da 7 a 99 anni!



consulta il catalogo 
   
   
  ► Per approfondire