Comune di Reggio Emilia

Danteide 2021 . 3^ puntata

 
DANTEIDE 2021
 
   
 
Un serial bibliografico in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri con una selezione di libri di più recente uscita (dal 2019 ad oggi) riguardanti Dante e le sue opere, compreso un assaggio di amenità dantesche tra romanzo e fumetto. 

3a PUNTATA 
   
 
   

Dante poeta-giudice del mondo terreno
Roberto Antonelli
Viella, 2021

Narrazione delle molteplici manifestazioni, meravigliose e tragiche, dell'animo umano, la Commedia è anche e innanzitutto una gigantesca macchina elaboratrice di giudizi sui comportamenti e le emozioni degli esseri umani. Implica quindi una riflessione complessiva e appassionata sulla giustizia: un'esigenza destinata a perpetuo inappagamento e dunque eternamente riproponibile.

   

Dante
Altri accertamenti e punti critici

Alberto Casadei
Angeli, 2019

Vengono trattati punti critici determinanti per l'esegesi dell'intera opera dantesca, anche in rapporto alla sua concezione dell'ispirazione poetica, qui indagata attraverso le Egloghe; su questi punti si fondano alcune letture complessive degli ultimi canti del Paradiso, nelle quali vengono messi a frutto anche strumenti delle nuove stilistiche cognitive.

   

Il Sommo italiano
Dante e l'identità della nazione

Fulvio Conti
Carocci, 2021

Le declinazioni che il mito di Dante ha avuto dal Settecento a oggi ci aiutano a capire qual è stata l’evoluzione del sentimento patriottico. Il poeta ha incarnato la passionalità e la forte contrapposizione politica che caratterizzano la storia del nostro paese nel lungo periodo. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione.

   

L'Italia di Dante
Viaggio nel Paese della Commedia

Giulio Ferroni
La nave di Teseo, 2020

Da nord a sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi, si seguono con Dante i diversi volti del paese "dove 'l sì suona", "serva Italia", "bel paese", "giardin dell'impero": un percorso attraverso la storia, l'arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia.

   

La divina Toscana
Dal Falterona al mare i luoghi di Dante Alighieri

Mario Lancisi
Sarnus, 2021

Tra passato e presente, in un viaggio in lungo e in largo per la Toscana, questo libro racconta i luoghi danteschi per eccellenza, e con essi tanti personaggi e aneddoti resi celebri dalle rime del Divin Poeta. Dalla la torre di Pisa dove fu rinchiuso il conte Ugolino che oggi è una biblioteca, alla sorgente dell’Arno a Poppi, dove si combatté la battaglia di Campaldino, narrata nel V canto del Purgatorio, passando per una trattoria di Strada in Chianti, dove un oste declama versi della Divina Commedia ai suoi avventori.

   

Dante e le Arti al tempo dell'esilio
Massimo Medica (a cura)
Silvana, 2021

Attraverso una raffinata selezione di opere dei più importanti artisti del tempo, concesse dai più prestigiosi musei nazionali e internazionali, il volume ripercorre le tappe dell'esilio a cui Dante fu condannato da Papa Bonifacio VIII, proponendo, fra i vari capolavori, anche ciò che il Poeta stesso ebbe occasione di ammirare nel suo lungo itinerare per l’Italia, e che influenzò la scrittura della sua Commedia.

   

Candor Lucis aeternae
Lettera apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri

Papa Francesco
San Paolo, 2021

Una mappa essenziale dell'opera del Poeta che parte dalla biografia di Dante ed è arricchita dall'Introduzione del Cardinale Gianfranco Ravasi. Con un commento poetico del Premio Strega Giovani Daniele Mencarelli, un commento critico letterario di Natascia Tonellie un commento teologico di Giuliano Vigini.


►consulta il catalogo

   

L’ultima magia
Dante, 1321

Marco Santagata
Guanda, 2021

Con l'attenzione dello studioso e il passo del grande narratore Santagata trascina il lettore nelle trame oscure dell'Italia del Duecento, in cui Dante deve districarsi tra complotti segreti e lotte politiche. È un Alighieri poco conosciuto, ma molto vero e umano, quello che incontriamo in questo romanzo che procede per flash back, a partire dal 1321, quando il poeta vive ormai tranquillo con la famiglia a Ravenna.


►consulta il catalogo

   

L'enigma di Dante
Il significato di Pape Satàn, pape Satàn aleppe: un'interpretazione

Giampaolo Sasso
Pendragon, 2021

Il significato del dibattuto verso del VII canto dell'Inferno, da secoli studiato e oggetto di innumerevoli congetture, è ricostruito in questo volume attraverso l’individuazione al suo interno di tracce anagrammatiche. È un'analisi sorprendente, che ci rende partecipi dell'odio di Dante verso Bonifacio, colpevole delle faide interne di Firenze e, insieme, ci svela i molti contrappassi celati nei canti VI e VII.

   

La Divina Commedia come percorso di vita
Claudio Widmann
Magi, 2020

Sette giorni, lunghi come quelli della creazione; tre mondi, distanti come il cielo dalla terra; un uomo, solo come ogni uomo dinanzi al proprio destino. Il viaggio di Dante tocca il fondo delle bassezze umane e i vertici di certe esperienze sublimi, passando per il tormento della libertà e della responsabilità. È un viaggio di evoluzione e di trasmutazione, è un itinerario di elevazione. È il percorso di vita di ogni uomo in cammino.

   
   
  AMENITÀ DANTESCHE...
tra romanzo e fumetto

 
   

Dante vian... Dante nella fossa sprofondante
David Conati
Liscianilibri, 2020

Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto essere uno dei Padri della nostra lingua. Ma quanto è presente oggi Dante nella lingua italiana? Con questa domanda che gli frullava in testa, David Conati, dizionario alla mano, ha scoperto che Dante oggi nella lingua italiana è presente esattamente 48 volte. La prima è AbbonDante e l'ultima è VianDante. Per ragazzi, ma simpatico per tutti.

   

La crociata delle tenebre
Giulio Leoni
Mondadori, 2007

Roma, autunno del 1301. Dante Alighieri, a capo di un'ambasceria fiorentina, raggiunge la Città Eterna lungo il Tevere. Ma un sinistro presagio grava sul suo arrivo: nel porto di Ripetta è stato appena ripescato un corpo straziato, che è solo l'ultimo di una lunga serie di cadaveri svuotati delle viscere e abbandonati nelle acque del fiume.

   

L’ultimo segreto di Dante
Giulio Leoni
Nord, 2021

Pisa, 1313. Mentre assiste alle esequie di Arrigo VII, Dante è consapevole che, insieme con l’imperatore, sono morte le sue speranze per il futuro dell’Italia e anche la possibilità di rientrare finalmente a Firenze, da trionfatore. Ma uno sconosciuto lo avvicina e gli dice che nelle Puglie un cavaliere si proclama diretto discendente del grande Federico II. Nell’ora più buia, Dante intraprende un viaggio che segnerà una svolta nella sua vita.

► consulta il catalogo
   

Dante. La Divina Commedia a fumetti
Marcello
Shockdon, 2015

Seguendo puntigliosamente il tracciato dell'opera originale, ma occhieggiando di continuo al nostro presente, in un esplosivo susseguirsi di strisce umoristiche l’autore ha realizzato con quest'opera una completa, rigorosa ed esilarante parodia a fumetti del capolavoro dantesco. In appendice poi ricostruisce la vita del "ghibellin fuggiasco" dalla nascita alla morte in esilio e, sempre usando la personalissima narrazione a vignette, ce la mostra attraverso il filtro deformante della sua incontenibile ironia.


► consulta il catalogo
   
   
  ► Per approfondire