Comune di Reggio Emilia

Danteide 2021 . 2^ puntata

 
DANTEIDE 2021
 
   
 
Un serial bibliografico in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri con una selezione di libri di più recente uscita (dal 2019 ad oggi) riguardanti Dante e le sue opere, compreso un assaggio di amenità dantesche tra romanzo e fumetto. 

2a PUNTATA
   
 
   
La Divina Commedia (mini formato)
Dante Alighieri
Salerno, 2021
 
Il capolavoro in un mini formato, tascabile, piacevolissimo da portarsi in giro e da leggere in ogni dove e in ogni momento. 

 
   
Oltre la Commedia
Dante e il canone antico della lirica (1450-1600)
Laura Banella e Franco Tomasi
Carocci, 2021
 
Benché sia poco noto, anche il Dante autore lirico – con le Rime, la Vita nuova, insieme al Convivio – entra a pieno titolo nella discussione letteraria e culturale tra Quattrocento e Cinquecento. Seguendone le fortune e l’influenza sia coeva che rinascimentale, il libro indaga le forme di lettura, diffusione e riuso delle rime dantesche.
   
Dante a piedi e volando
la Commedia come racconto di viaggio 
Marco Bonatti
Terra Santa, 2020
 
La rivisitazione di tutta la Commedia come racconto di viaggio, perché quel poema complicato, erudito e pieno di enigmi è anzitutto “commedia”, narrazione popolare, teatro. Per questo i lettori comuni hanno obiettivi diversi dai professori e dai Bignami: loro vogliono ficcare le mani nel tesoro, immergersi nella musica, inebriarsi delle immagini, come Edmond Dantès nel baule sull’isola di Montecristo. 
   
Dante, la visione dell’arte
Gianfranco Brunelli
(a cura)
Silvana, 2021
 
Il volume – edito in occasione di una mostra, in coproduzione fra Galleria degli Uffizi e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì – accompagna il lettore nel mondo dell’arte con l’intento di rievocare pittori e scultori che si sono cimentati nella grande sfida di tradurre in immagini la potenza visionaria della Divina Commedia, o hanno indagato tematiche affini a quelle dantesche, o ancora hanno tratto da lui episodi o personaggi, facendoli vivere di vita propria.
   
Le mute infernali
Dante e le donne
Debora de Fazio e Maria Antonietta Epifani (a cura)
Besa Muci, 2021
 
Il classico immortale della nostra letteratura torna a vibrare di nuova vita in questo omaggio tutto al femminile. Le figure femminili dell’Inferno a cui Dante non ha dato voce, Didone, Cleopatràs, Medusa, le Arpie, Penelope, Circe Ecuba e le altre, si riprendono la parola attraverso la penna di diciotto donne – tutte pugliesi – che le hanno raccontate, trasmettendo alla propria creatura letteraria qualcosa di sé, generando un curioso alternarsi di punti di vista e sensibilità.
   
Andare all’Inferno (e uscirne)
diario di un viaggio con Dante 
Leonardo Lugaresi
MC, 2021

Se, invece di celebrare Dante perché morto 700 anni fa, provassimo a seguirlo, ci avvieremmo lungo un percorso pieno di scoperte, perché il più remoto e il più vicino dei nostri autori è sempre lì a sorprenderci, con un giudizio nuovo, dissonante dal sentire comune, talvolta sconcertante ma sempre geniale, sulle cose della nostra vita.

consulta il catalogo
   
Dizionario della Divina Commedia (mini formato)
Enrico Malato (a cura)
Salerno, 2021 

Un prezioso strumento di consultazione e ulteriore approfondimento: una piccola “enciclopedia dantesca” che fornisce notizie sui personaggi, i luoghi, i riferimenti mitologici, storici, astronomici, il lessico filosofico e tecnico. Un prezioso «vademecum» per gli appassionati di Dante.
   
Dante 700
Approcci interdisciplinari all’opera dantesca

Maria Panetta (a cura)
Aras, 2021
 
Raccolta di saggi dal taglio trasversale e dallo sguardo interdisciplinare. Si troveranno dunque contributi centrati sui testi danteschi e sulla loro interpretazione, altri dedicati al rapporto fra Dante e autori della letteratura italiana; ancora, saggi che si spingono al crocevia tra varie discipline (ad esempio fra letteratura e teologia; cinema, audiovisivo e lezione dantesca, o Commedia e teatro di prosa), senza tralasciare approfondimenti sulla contemporaneità.
   
Dante Alighieri
una vita  
                     
Paolo Pellegrini

Einaudi, 2021
 
Combinando, in un linguaggio chiaro e accessibile a un pubblico di lettori non specialisti, le acquisizioni piú recenti con gli esiti di ricerche personali e di prima mano, Paolo Pellegrini propone sostanziose novità rispetto alle biografie precedenti del sommo poeta. Attraverso una scrupolosa ricostruzione dell’esistenza del poeta e una solida selezione della bibliografia dantesca, il saggio offre aglii studiosi e ai semplici appassionati un’indicazione di metodo che potrà essere messa a frutto per ulteriori e future ricerche.
   
Le parolacce di Dante Alighieri
Federico Sanguineti
Tempesta, 2021
 
È noto come Dante, accanto alle parole, non esiti ad usare parolacce come “merda”, “puttana” e così via, che han precisa fonte nella Bibbia, meno risaputo è che a quelle dell’Autore si aggiungon parolacce dei copisti: in un mix di parole e parolacce consiste insomma il vertice poetico della letteratura in lingua nostra, un Poema nel quale il sommo Dante si imbatte di continuo nel conflitto fra nobili, borghesi e proletari. 
   
   
  AMENITÀ DANTESCHE...
tra romanzo e fumetto

 
   
La Divina Commedia di Dante
Seymour Chwast
Quodlibet, 2019
 
Una delle versioni della Divina commedia tra le più ironiche, spiazzanti e allo stesso tempo fedeli al testo. Un libro per ragazzi e per adulti, che potrà essere utilizzato anche da studenti e professori. Impermeabile, cappello, occhiali da sole e pipa, Dante assomiglia più a un detective di Raymond Chandler che al divin poeta. Al suo fianco Virgilio, in completo nero e bombetta, e Beatrice, con un caschetto biondo platino. Sul loro cammino incontrano, come è noto, moltitudini di peccatori e santi tra punizioni orribili e indescrivibili piaceri.
   
Vai all’inferno, Dante!
Luigi Garlando

Rizzoli, 2020
 
Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower, ma un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Per ragazzi, ma simpatico per tutti.
   
I delitti della luce
Giulio Leoni
Mondadori, 2005

Firenze, estate del 1300. Una guardia raggiunge il priore Dante Alighieri, porta un messaggio con sé: nelle paludi dell’Arno si è arenata una galea. A bordo, vigilati da un essere diabolico, un equipaggio di morti e i resti di un macchinario incomprensibile. Da dov’è giunta quella nave, con il suo carico di orrore? E perché, a poche ore di distanza, in una torre dalle vecchie mura viene ferocemente assassinato l’architetto di Federico II, il sovrano svevo che aveva progettato un enigmatico castello in mezzo al nulla?

consulta il catalogo
   
L’ora dei dannati
L’abisso

Luca Taranzi

Giunti, 2020

Il primo libro di una trilogia fantasy ambientata nei Regni ultraterreni descritti nella Divina Commedia. Dopo aver accompagnato Dante nel suo viaggio, Virgilio, che ha intravisto la luce divina sulla montagna del Purgatorio, non può più tornare nel Limbo. Nel resto dell’Inferno però può muoversi dove crede, anche se sempre alla mercé della violenza degli angeli caduti, gli Spezzati. 


consulta il catalogo 
   
   
  ► Per approfondire