Comune di Reggio Emilia

Danteide 2021 . 1^ puntata

 
DANTEIDE 2021
 
   
 
Un serial bibliografico in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri con una selezione di libri di più recente uscita (dal 2019 ad oggi) riguardanti Dante e le sue opere, compreso un assaggio di amenità dantesche tra romanzo e fumetto. 

1a PUNTATA
   
 
   
Tutte le opere     
Dante Alighieri
Giunti-Barbera, 2021

Un’edizione a carattere storico e divulgativo che contiene, oltre alle opere in lingua volgare, quelle in lingua latina tradotte in maniera chiara ed esplicativa per consentire al lettore la loro piena comprensione. Completa il libro un formidabile indice dei nomi e delle parole chiave: uno strumento per orientarsi con rapidità ed efficacia nelle opere di Dante, per capirle nei loro complessi significati. 

consulta il catalogo
   
Dante                                
Alessandro Barbero
Laterza, 2020
 
Con un trascinante stile cui è difficile resistere, il professor Barbero ci presenta un Dante adolescente  figlio d’usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati, seguendolo poi nei corridoi oscuri della politica, e nei vagabondaggi dell’esiliato. Ma vengono anche spiegate le lacune nella ricostruzione della vita di Dante, con gli argomenti pro e contro le diverse ipotesi, permettendo così al lettore di farsi una propria idea.

consulta il catalogo
   
Come Dante può salvarti la vita
conoscere fa sempre la differenza   
Enrico Castelli Gattinara

Giunti, 2019

Enrico Castelli Gattinara tutti i giorni deve trovare il modo per convincere i suoi ragazzi che sapere serve. E quando loro sbuffano alla richiesta di imparare qualche verso di Dante a memoria, racconta loro la storia di un uomo che grazie a quelle terzine è sopravvissuto al campo di concentramento. Avere un piccolo ma solido bagaglio di cultura, può fare letteralmente la differenza tra vivere o morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione.

consulta il catalogo
   
A riveder le stelle
Dante, il poeta che inventò l’Italia
      
Aldo Cazzullo

Mondadori, 2020

Una ricostruzione d’autore dell’Inferno dantesco: gli incontri più noti, i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato, ma anche il racconto – con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità – dell’altro viaggio di Dante: quello in Italia. Nella Divina Commedia sono descritti il lago di Garda, Scilla e Cariddi, le terre perdute d’Istria e Dalmazia, l’Arsenale di Venezia, le acque di Mantova, la “fortunata terra di Puglia”, la bellezza e gli scandali di Roma, Genova, Firenze e delle altre città toscane.

consulta il catalogo
   
Dante in love
Giuseppe Conte

Giunti, 2021

Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Fra favola degli equivoci e dramma contemporaneo, un grande poeta italiano di oggi ripercorre con leggerezza, illuminata da colti e mai pedanti riferimenti, il viaggio d’amore del sommo poeta dalla Vita Nova al “poema sacro”. Ma alla fine del libro il lettore non sa più chi, dei due poeti, è l’“aligero” che ha più parte in commedia.

consulta il catalogo
   
Dante di Shakespeare
amor ch’a nullo amato  
   
Rita Monaldi e Francesco Sorti

Solferino, 2021

All’alba del XXI secolo, dopo un sonno pluricentenario, viene ritrovato e battuto all’asta a Vienna il dramma perduto di Shakespeare: una trilogia teatrale su Dante Alighieri. Per riuscire nell’impresa di raccontare il Sommo Poeta e la sua Divina Commedia, ci voleva il Sommo Drammaturgo: sulle assi del palcoscenico si susseguiranno avventure e disavventure, tradimenti, lotte, e soprattutto incubi e visioni: perché Dante, marchiato da un male oscuro, deve lottare con stati di alterazione e allucinazioni.

consulta il catalogo
   
Alta fantasia
l’altra teologia di Dante Alighieri 
   
Massimo Naro

Scholé, 2021

L’«alta fantasia» è la teologia poetica di Dante: un estremo tentativo di evitare il divorzio tra ragione e fede, tra mente e cuore, tra verità e bellezza, fra teologia e messaggio biblico. Una teologia laica, trasversale alle diverse correnti dell’epoca. Soprattutto, è l’inversione di tendenza rispetto al pregiudizio degli accademici del Medioevo più maturo, per i quali la verità è difficile molto più che bella, ragion per cui la poesia non sarebbe all’altezza di occuparsene.

consulta il catalogo
   
Le donne di Dante
Marco Santagata

Il Mulino, 2021

Lasciandoci guidare da parole e immagini alla scoperta di uno straordinario, fitto garbuglio di vita vissuta e creazione letteraria, incontriamo  le donne che il grande poeta fiorentino conobbe di persona o di cui sentì parlare, e che ne accompagnarono l’intero cammino. Un racconto in cui si dipana un autentico carosello di figure femminili: donne di famiglia, donne amate, e le dame e gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della Commedia

consulta il catalogo
   
La Divina Commedia riveduta e scorretta                
Se i social network fossero sempre esistiti (gruppo facebook)

Longanesi, 2020
 
Una versione remastered della sua (sempre più) Divina Commedia per scoprire che il Poeta toscano non ha perso la propria verve. Da Francesca a Ugolino, passando per Ciacco, Ulisse, e naturalmente Beatrice, ascolteremo le storie dei suoi personaggi più celebri. Senza escludere gli insulti ai nemici, scortato da un Virgilio che non ce la fa più: una parafrasi diversa da come ce la ricordiamo!

consulta il catalogo
   
Danteide
Piero Trellini
Bompiani, 2021
 
Dante scrisse la Divina Commedia, il più bel libro mai scritto dagli uomini, attingendo da ciò che aveva vissuto, rubando saperi, storie e segreti, popolandolo di figure per lui familiari, che avevano respirato la sua stessa aria: erano tutti legati. Eppure un mondo così piccolo era diventato una storia universale. Per provare a svelare come ci sia riuscito, si può provare a prendere gli uomini che attraversarono la sua iride per distribuirli in una storia. E tentare così di vivere, con i suoi occhi, le vite degli altri.

consulta il catalogo
   
Dante enigma
Matteo Strukul

Newton Compton, 2021
 
Dall’autore della saga I Medici, un romanzo che svela i segreti e i misteri del sommo poeta.
Firenze 1288. La città si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino. Quando Corso Donati si deciderà a muovere guerra ai ghibellini, il giovane Dante si unirà ai feditori di Firenze, affrontando il proprio destino in una sanguinosa giornata che ha segnato il corso della storia d’Italia.

consulta il catalogo
   
   
  AMENITÀ DANTESCHE...
tra romanzo e fumetto

 
   
Paperdante
Disney libri, 2021
 
La prima storia illustrata  Disney a fumetti ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un fantastico libro che omaggia il sommo poeta. Non solo per bambini...

consulta il catalogo
   
Il manoscritto di Dante
Claudio Coletta

Sellerio, 2016
 
A Parigi in un lussuoso appartamento del Marais è stato rinvenuto il cadavere di Clothilde Dumoulin, milionaria, donna d’affari, e collezionista di opere d’arte. Nario Domenicucci, ispettore dell’Europol incaricato delle indagini, insegue una traccia di sangue e di secoli per districare un complicato labirinto di delitti e misteri. Fino a imbattersi in due fogli bruciacchiati, unico autografo esistente della Divina Commedia di Dante, avventurosamente finiti nelle mani di un nobile francese e custoditi segretamente nel suo castello per settecento anni...

consulta il catalogo
   
Dante Alighieri e i delitti della medusa
Giulio Leoni

Mondadori, 2000
 
Firenze, 1300. In una notte di metà luglio il priore Dante Alighieri viene chiamato in tutta fretta dal bargello della città e condotto sul luogo di un orrendo delitto. Nel nuovo palazzo dei Priori ancora in costruzione, tra le ali di un colossale carro allegorico a forma di aquila imperiale, è appeso il cadavere di una donna decapitata, coperta da una ricca veste di broccato intessuta d’argento...

consulta il catalogo
   
I delitti del mosaico
Giulio Leoni

Mondadori, 2004
 
Nel 1300 Dante Alighieri viene nominato Priore di Firenze. È la carica più alta della città e comprende, oltre alla gestione della cosa pubblica e della politica cittadina, anche il comando delle milizie. Proprio in questa veste Dante viene chiamato a indagare sulla misteriosa morte di un artigiano, lasciato morire con il volto coperto di calce viva ai piedi della sua ultima opera, un enorme mosaico che rappresenta le ere dell’uomo.

consulta il catalogo 
   
   
  ► Per approfondire