Comune di Reggio Emilia

Viaggio in Europa_Corsica_Baleari

 
 
Si riaprono i confini  d’Europa! Dopo un anno di stop dalle vacanze all’estero torna la voglia di viaggiare e scoprire posti e culture nuove. Suggerimenti di viaggio tra storia, cinema, letteratura, ambiente, culinaria e tanto altro. 
Vacanze in CORSICA e ISOLE BALEARI!
 
 
   

Corsica
sogna, scopri, vivi

Fabrizio Ardito, Cristina Gambaro, Angela Magrì

La Corsica, nei suoi 8680 chilometri quadrati - un quarto della Sardegna - nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. L'isola si presenta come una sorta di grande picco roccioso che degrada verso il mare con vallate solcate da torrenti. Con i suoi mille chilometri di litorale, è il paradiso degli amanti della tintarella che possono trovare angoli tranquilli anche in pieno agosto. 
Mondadori, 2020

► consulta il catalogo

Corsica

Come tutte le isole, immense o sperdute che siano, anche la Corsica va fatta propria, ma ci vogliono tempo, un'indole curiosa e un autentico desiderio di scoprirla. Allontanatevi dalle coste per raggiungere i paesini dell'entroterra. Respirate i profumi della macchia. Le spiagge sono paradisiache, le calette nascoste e le montagne "inevitabilmente" grandiose, scoscese, accidentate, di difficile accesso. Quest'isola è affascinante, inebriante, un connubio di rocce e di sensualità, di austerità e di profumi esotici.
Il viaggiatore, 2020

► consulta il catalogo

Corsica... da amare
un viaggio indimenticabile con le amiche diventa
una vera e propria guida per scoprire l'isola più sorprendente del Mediterraneo
 
Fulvia Ottonello

Il racconto di un viaggio in Corsica, che diventa anche un percorso interiore per il gruppo di amiche che lo intraprende. Una vacanza che vede alternarsi gli splendidi paesaggi dell'isola alle vicende umane delle protagoniste. Una storia di amicizia e di emozioni che al tempo stesso diviene anche uno straordinario modo per promuovere questo territorio e le sue bellezze artistiche, naturali, culturali e gastronomiche. 
Erredi, 2020

Corsica
Touring Club Italiano

Mare cristallino e falesie modellate dai venti, città arroccate e siti archeologici, baie di sabbia dorata e montagne di silenziosa bellezza: la natura, l'arte e la cultura di un'isola unica e meravigliosa.
Touring, 2018

► consulta il catalogo

Baleari

Il caldo sole mediterraneo, temperato dalle fresche marine, splende sulle isole Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Attrazioni, spiagge, mercati ed eventi. Sentieri panoramici e itinerari tematici. 
Mondadori, 2020

► consulta il catalogo

Ibiza e Formentera pocket
Isabella Noble

Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio delle isole: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. In questa guida: Cartine per ogni zona, Itinerari a piedi, I consigli di chi ci vive, I suggerimenti degli esperti, Contenuti indipendenti al 100%. 
EDT, 2019

► consulta il catalogo

Maiorca
viaggia con i consigli di chi ci vive
Kirsten Lehmkuhl, Petra Rossbach

Contiene: gli spunti della nuova sezione Check In, per avere subito voglia di partire; cartine a inizio sezione per orientarsi al meglio, i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; la top delle mete da non perdere; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini
EDT, 2020

► consulta il catalogo

Minorca
Angelika Konig

10 approfondimenti per saperne di più: Il porto naturale più grande d'Europa, Lord Collingwood e il suo spirito, L'isola degli inglesi, Cales Coves: la baia delle grotte, Fortezze e torri di vedetta, Queso Mahón-Menorca, una vera delizia, L'ultima roccaforte dei Mori, Vietato l'accesso!, Sant Joan: la festa delle feste, Opere d'arte nel ventre della terra. Il tascabile per chi viaggia di testa propria, Itinerari, escursioni, attività, consigli gastronomici e indirizzi sicuri corredati da un ritratto attuale dell'isola.
Dumont, 2018

► consulta il catalogo

Portolano cartografico 2
Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna

Luca Tonghini

Per chi viaggia in barca il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. Tavole delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione.
Il frangente, 2017

► consulta il catalogo

   
  ...con un pizzico di letteratura e cinema
   
Il mistero di Mangiabarche
Massimo Carlotto

Ambientato tra la Sardegna e la Corsica, un nuovo caso da sciogliere per l'Alligatore. Ex cantante di blues, ingiustamente condannato a sette anni di carcere e ora detective con l'ossessione della giustizia, l'Alligatore deve fare i conti con il rapimento di un avvocato che porta dritto dritto ai movimenti indipendentisti corsi, al banditismo sardo e ai servizi segreti. Ad aiutarlo è ancora una volta il fidato Rossini, personaggio-simbolo di una malavita con un suo codice d'onore ma ormai in via di estinzione. 

► consulta il catalogo

Tempo assassino
Michel Bussi

Estate 1989. Corsica, penisola della Revellata, tra mare e montagna. Una strada che segue la costa a precipizio sul mare, un’auto che corre troppo veloce... e sprofonda nel vuoto. Una sola sopravvissuta: Clotilde, quindici anni. I genitori e il fratello sono morti sotto i suoi occhi. Estate 2016. Clotilde torna per la prima volta nei luoghi dell’incidente, con suo marito e la figlia adolescente, in vacanza, per esorcizzare il passato. Nel posto esatto dove trascorse l’ultima estate assieme ai genitori, riceve una lettera. Una lettera firmata da sua madre. Ma allora è viva?.

► consulta il catalogo

Intrigo alle Baleari
Agatha Christie

Parker Pyne è in vacanza a Maiorca, nello stesso albergo in cui alloggiano Adela Chester e suo figlio Basii. Informata del talento di Pyne per risolvere i problemi, la donna gli chiede di aiutarla a "salvare" il ragazzo da un matrimonio a suo parere funesto... Mentre è in visita a un amico il signor Satterthwaite viene a sapere dell'omicidio di Sir James Dwighton, coinvolto poco tempo prima in un triangolo amoroso. La moglie e il suo amante sono i primi sospettati. Ma chi è davvero l'assassino? Solo Poirot sarà in grado di scoprirlo. 

► consulta il catalogo

FILM

Una lunga domenica di passioni
regia Jean-Pierre Jeunet (2004)

Considerato il più famoso dei film girati in Corsica. È una storia d’amore ambientata negli anni della prima guerra mondiale. Audrey Tautou è Mathilde, una giovane donna che, rimasta zoppa a causa della poliomielite, farà di tutto per ritrovare il suo fidanzato, dato per disperso in guerra.

 
FILM

Sulle orme della pantera rosa
regia Blake Edwards (1982)

Ritratto biografico dell'ispettore Clouseau, il maldestro poliziotto perennemente alla caccia dei ladri del famoso diamante. Il film doveva essere in realtà un quinto episodio, ma è diventato una sorta di antologia con vecchi spezzoni, a causa della morte prematura di Peter Sellers durante le riprese. Tante scene girate ad Ibiza delle Baleari.

► consulta il catalogo