Comune di Reggio Emilia

Giornata mondiale contro l'AIDS . Consigli di visione

 
 
   
La Giornata mondiale contro l’AIDS è celebrata in tutto il mondo il 1 dicembre di ogni anno ed è dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale dovuta alla diffusione del virus HIV e ad esprimere solidarietà  alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correllate. Ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Qui di seguito una selezione di film sull’argomento posseduti in gran parte dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano.
   
   
Bohemian Rhapsody
regia di Bryan Singer (2018)

Coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury, che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo.
Con Rami Malek, oscar come miglior attore protagonista.

   
   
120 battiti al minuto
regia di Robin Campillo (2017)

Primi anni Novanta. Mentre l’AIDS imperversa ormai da dieci anni, gli attivisti di Act up-Paris intensificano i loro sforzi per combattere l’indifferenza generale. Nathan, uno degli ultimi arrivati nel gruppo, resta colpito dalla personalità di Sean, un militante tra i più combattivi, che malgrado la malattia lotta con commovente coraggio per i diritti dei malati...

   
   
Dallas Buyers Club
regia di Jean-Marc Vallée (2013)

La storia vera di Ron Woodroof, elettricista texano e cowboy da rodeo dipendente da alcool, droga e sesso, che nel 1986 riceve all’improvviso la notizia di essere affetto dalla sindrome da immunodeficienza acquisita e che gli sono rimasti 30 giorni di vita. Frustrato per la mancanza di cure disponibili, ma non disposto ad accettare la sentenza di morte, Woodrof inizia a documentarsi sulla malattia trovando conforto nell’uso di cure alternative non approvate dal ministero della FDA (Food and Drug Administration)...  Ron diventa quindi un Cavaliere Solitario che si batte per il diritto alla dignità, all’'informazione e all’accettazione di tutti coloro nella sua stessa condizione.
Con Matthew McConaugheys, Jared Leto, rispettivamente premi oscar come miglior attore protagonista e migliore attore non protagonista

   
   
Dietro i candelabri
regia di Steven Soderbergh (2013)

Basato su un racconto autobiografico, il film racconta della burrascosa relazione, durata sei anni, tra il pianista Liberace e il suo (molto più giovane) amante Scott Thorson.
Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd .

   
   
I testimoni
regia di André Techiné (2007)

Parigi, anni Ottanta. Manu è un ventenne affascinante e in cerca di avventure, appena sbarcato nella capitale francese e ospite di sua sorella. Omosessuale e libertino, conduce una vita dissoluta. In una delle tante spedizioni notturne incontra Adrien, un medico che gli prospetta un nuovo stile di vita, presentandolo ai suoi più cari amici: Sarah e Mehdi, novella scrittrice lei e poliziotto lui, appena raggiunti dalla nascita di un figlio. I giorni felici di Parigi, cosi come il film li prospetta, vengono però bruscamente interrotti dall’arrivo di un virus micidiale e sconosciuto: l’Aids.
Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart.

   
   
The hours
regia di Stephen Daldry (2002)

Dal libro di Michael Cunningham, emergentissimo autore americano già insignito di Pulizter. Storia di tre donne legate dal romanzo “Mrs Dalloway” scritto da Virginia Woolf e letto dalle altre due con risultati devastanti.
Con Meryl Streep, Nicole Kidman, premio oscar come miglior attrice protagonista, e  Julianne Moore.

   
   
Le fate ignoranti
regia di Ferzan Ozpetek (2001)

Antonia e Massimo sono sposati da quindici anni. Il loro è un matrimonio felice fino a quando Massimo muore in un incidente stradale. Antonia si chiude nel proprio dolore, accudita dalla madre e dalla cameriera filippina. Un giorno però, grazie a una dedica sul retro di un quadro, scopre che il marito aveva un’amante da sette anni.
Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Andrea Renzi.

   
   
Trainspotting
regia di Danny Boyle (1996)

Ventenne di Edimburgo, Mark Renton ha scelto per sé “un’onesta e sincera tossicodipendenza” in modo da non doversi preoccupare del sesso, del lavoro o dei rapporti sociali. Ha degli amici o meglio dei compari con cui rubacchiare, parlare a vuoto, bere birra e bucarsi le vene: sono Sick Boy, tutto provocazioni e capelli ossigenati, Begbie, imprevedibilmente violento e alcolizzato, Tommy, che cerca di star fuori dal giro dell’eroina, e Spud, forse l’unico di cui può fidarsi. Tra tentativi di disintossicazione, ricadute e un inatteso colpo che può cambiare la vita a tutti, Mark forse entrerà a far parte dell’odiata, ma rispettabile società.
Con Ewan McGregor, Robert Carlyle.

   
   
Amici per sempre
regia di Peter Horton (1995)

Due giovani “colpevoli”: uno di avere l’Aids, l’altro di venire dal Sud. Dexter, un ragazzo del Minnesota, è stato contagiato dall’Aids per colpa di una trasfusione di sangue; Erik, invece, è sano, ma si porta dietro un altro marchio “infamante”: la sua provenienza dal Sud.

   
   
Philadelphia
regia di Jonathan Demme (1993)

Un brillante avvocato di Philadelphia viene licenziato per inefficienza e inaffidabilità dal prestigioso studio legale dove lavora. In realtà è una scusa, sostenuta con mezzi ignobili: infatti hanno scoperto che è omosessuale e malato di Aids.
Con Tom Hanks, premio oscar come miglior attore protagonista, e Denzel Washington.

   
   
   
 ►►