Comune di Reggio Emilia

Giornata mondiale contro l'AIDS . Consigli di lettura

 
   
   
La Giornata mondiale contro l’AIDS è celebrata in tutto il mondo il 1 dicembre di ogni anno ed è dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale dovuta alla diffusione del virus HIV e ad esprimere solidarietà  alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correllate. Ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
   
   
Sognando l’Africa in sol maggiore
Michelangelo Bartolo

Un romanzo per viaggiare insieme al protagonista in Tanzania, in Malawi e in Africania. Un intreccio di situazioni paradossali, avventure, storie di speranza e di vita raccontate con passione, leggerezza, poesia, humor. Uno spaccato del programma DREAM che garantisce vita e futuro a migliaia di persone. Un romanzo per ricominciare a sognare.
Gangemi, 2014
   
   
Febbre
Jonathan Bazzi

Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. Jonathan è sieropositivo, non sta morendo, quasi è sollevato. A partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia. 
Fandango, 2019​
   
   
Balle mortali         
Roberto Burioni 


L’autore esamina da vicino una serie insieme tragica e grottesca di bufale pericolose, anzi di balle mortali che ci mettono davanti agli occhi i rischi di affidarci ai ciarlatani invece che ai dati certi, alle prove sperimentali, al metodo scientifico della medicina. E sono centinaia di migliaia, nel mondo, le vittime delle sciocchezze divulgate dai negazionisti per i quali non è il virus HIV a causare l’AIDS. Cosa possiamo fare per difendere la nostra salute, quella dei nostri cari e dell’intera comunità dai danni prodotti dalle balle mortali? Dobbiamo difendere prima di tutto la ragione e la scienza.
Rizzoli, 2018

lo trovi su emilib
   
   
Se hai sofferto puoi capire
Francesco Casolo 


Mi chiamo Giovanni ho dodici anni (quasi tredici) e sono nato con l’Hiv. Non lo sa nessuno, a scuola, alla polisportiva, all’oratorio, ma ho un gruppo di amici che lo sanno eccome e mi hanno istruito come in una piccola confraternita. Poi c’è tutta la mia famiglia che mi sostiene. Ho un desiderio e mi hanno detto che questo libro potrebbe aiutarmi a realizzarlo: vorrei parlare della mia malattia perché il silenzio mi fa sentire un po’ solo (e a me la solitudine proprio non piace) e perché può aiutare anche chi non ce l’ha a non prendersela (questo me l’ha detto la dottoressa, eh).
Chiarelettere, 2017​

lo trovi su emilib
   
   
AIDS. La verità negata
Giovanni Maga 


Un libro fondamentale sull’AIDS, di cui oggi si parla meno anche a causa di una strisciante tendenza negazionista che tenta di convincerci che sia stata tutta una manovra delle case farmaceutiche. L’autore dimostra l’infondatezza di questa posizione, chiarisce i meccanismi con cui l’HIV provoca l’AIDS e spiega come e perché a breve si potrà guarire.
Il pensiero scientifico, 2014
   
   
Confessione
Kanae Minato

La rivelazione è di quelle agghiaccianti, soprattutto se a farla è una giovane professoressa che ha da poco perso la sua bambina e ad ascoltarla sono i suoi alunni. Una riflessione sulla punizione e sull’odio: la maestra annuncia alla classe che sa che la morte della figlia è stata causata da due studenti presenti, e avverte che ne ha avvelenato il latte servito come merenda con il virus dell’AIDS. 
Giano, 2013​
   
   
AIDS. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo                             
Cristiana Pulcinelli

Il suo ingresso sul palcoscenico del mondo avvenne all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso negli Stati Uniti. Eppure l’aids esisteva già da almeno settant’anni, relegato in alcune zone dell’Africa. E così è dall’Africa che parte questo racconto di grandi tragedie, di grandi speranze e di un enorme cambiamento nella nostra società. Perché l’aids non è solo l’epidemia che ha causato ad oggi nel mondo 70 milioni di contagiati e oltre 35 milioni di morti, che ha cancellato anni di liberazione sessuale e ridato vigore alla paura del diverso. È anche la malattia che ha indotto clamorosi avanzamenti delle conoscenze scientifiche, la nascita dell’attivismo dei pazienti e, qualche volta, la vittoria della solidarietà sui profitti.
Carocci, 2017​
 
   
   
HIV/AIDS 2.0: profezia di un’evoluzione possibile                           
Claudia Turrisi

L’infezione da HIV e l’AIDS oggi sono ancora presenti nella nostra società, e non sono circoscritti a una parte marginale della popolazione. Le nuove diagnosi sono attribuibili, nella maggioranza dei casi, alla trasmissione sessuale. I dati ci dicono che si tratta di un fenomeno trasversale e in complessivo aumento, eppure è come se il problema fosse scomparso, nessuno ne parla più. Il volume si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, assistenti sociali, medici, operatori dell’area psicosociale e socio-educativa, studenti, educatori degli oratori, delle associazioni sportive e a tutti coloro che, in contesti differenti, desiderano sviluppare un’attenzione profonda alla tematica dell’infezione da HIV.
Franco Angeli, 2015
 
   
   
Dall’AIDS a Ebola                   
Roberto Volpi  

Dati recentissimi alla mano, prendendo in esame i casi dell’Aids e di Ebola, ma anche dell’influenza suina, della Sars e dell’aviaria, il volume svela con grande lucidità i ’pasticci’ creati dagli allarmismi drammatizzanti della comunicazione pubblica, quando non dagli interessi economici che muovono la produzione farmaceutica. E sfata molti luoghi comuni, primo fra tutti quello secondo il quale la globalizzazione ci ha ancor più indeboliti nei confronti delle epidemie rendendo più estesa la possibilità di contagio. Al contrario, la globalizzazione può essere una formidabile arma a nostra disposizione...
Vita e pensiero, 2015
   
   
Di carne e di nulla
David Foster Wallace

Il saggio letterario e il reportage hanno segnato, in un contrappunto continuo con le opere narrative, la carriera dell’autore. Questo corposo volume raccoglie tutta la sua non-fiction inedita, dalle riflessioni sull’arte e il suo ruolo nel mondo di fine millennio, a considerazioni sul cinema e note di costume. Non manca nemmeno il tema dell’AIDS. E include due importanti interviste, nonché un’esilarante conversazione con il grande regista Gus Van Sant. Un’altra occasione per confrontarsi con il talento ineguagliabile di DFW, e per conoscere nuovi dettagli del suo modo di intendere la letteratura e di ridisegnarne i confini.
Einaudi, 2013​

lo trovi su emilib
   
   
   
 ►►