Comune di Reggio Emilia

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne . Consigli di lettura

 
 
   
La Giornata mondiale contro la violenza sulle le donne è stata istituita dal 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
   
   
Codice dei diritti degli indifesi
a cura dell’Ordine degli avvocati di Milano

Un codice, compilato dall’Ordine degli avvocati di Milano,  rappresentativo delle esigenze dei più deboli che spesso non hanno voce per reclamare status e riconoscimenti 
Scelti tre ambiti, nei quali il protagonista è almeno potenzialmente indifeso, anche senza aver subito atti specifici, o per aver subito atti che, oltre al danno e al dolore, spesso incancellabili, creano una situazione di disagio, solitudine, spesso di silenzio e mancata denuncia: le persone con disabilità, i minori, le vittime di violenze legate prevalentemente al genere e alle irrisolte relazioni familiari e affettive. Sono soprattutto donne, ma non solo donne.
Giuffrè, 2018
   
   
La scia nera
trenta scrittori italiani e due illustratori raccontano la violenza contro le donne

Trenta scrittori italiani e due illustratori raccontano la violenza contro le donne. Un’antologia che spazia tra diverse epoche, raccontando vari aspetti della violenza contro le donne, da quella fisica a quella psicologica, da quella verbale a quella culturale, e vede impegnati nella stessa avventura letteraria grossi nomi della letteratura italiana e giovani esordienti.
TEA, 2019

 
   
   
Prova a dirmelo guardandomi negli occhi 
Francesca Barra 

L’autrice, giornalista e conduttrice televisiva, ha subito sulla sua pelle quell’odio cieco e morboso, e quando le minacce sono arrivate persino a toccare i suoi figli ha deciso che era il momento di reagire. E ha denunciato, dando inizio sui giornali, in tv, online, a una campagna in difesa delle donne e contro l’odio gratuito e pericolosissimo di internet. La sua voce diventa quella di tutti coloro che sono costretti a subire in silenzio perché impauriti, per poter insegnare ai nostri figli a dire basta alla violenza in ogni sua forma, ed educarli a crescere con onestà, coraggio e rispetto.
Garzanti, 2018

lo trovi su emilib
   
   
Gocce di veleno
Valeria Benatti 

Questa è la storia di Claudia, della sua ossessione per Barbablu, del suo tentativo di guarire da un amore malato e pericoloso. La gelosia di lui è eccessiva, le sue minacce reali. Claudia inizierà un viaggio doloroso verso la guarigione. Lungo il percorso, i volti caldi di amiche e psicologhe, ma anche lo sguardo freddo di chi rifiuta la verità. Libro finalista al Premio Selezione Bancarella 2017
Giunti, 2016
 
   
   
Per forza o per amore
storia della violenza familiare nell’età moderna

Cesarina Casanova 

È proprio dal passato che emergono le peggiori manifestazioni di radicata misoginia. Sconcertanti spaccati domestici rivelano, oggi come ieri, le difficoltà di troppi uomini ad adeguarsi all’instabilità affettiva e agli incerti ruoli di genere. Non si tratta solo della pretesa di un diritto esclusivo sui corpi femminili da parte di mariti, compagni, padri, fratelli, ma di tutta una società che tollera violenze, talora gravi, talora modeste, talora nemmeno avvertite come tali e accettate con rassegnato fatalismo.
Salerno, 2016
   
   
No virgin no shame
Anne Cassidy 

Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso. “No virgin” per raccontare la violenza di uno stupro, “No shame” per raccontare la violenza di un processo.
Stacey è stata vittima di una violenza sessuale. Non si sente in grado di andare alla polizia o di parlarne con nessuno tranne la sua migliore amica, Patrice. Con molta fatica, Stacey troverà il coraggio di denunciare, superare il trauma e ad andare avanti con la propria vita e alla fine a ottenere giustizia.
Giunti, 2020
 
   
   
Vite senza paura 
Maria Grazia Cucinotta 

L’attrice è sempre stata in prima linea nella lotta alla violenza di genere, fino a fondare nel 2019 la onlus Vite senza paura, in cui collaborano molte professioniste, tra cui psicologhe, avvocate e magistrate. Ma quello che molti non sanno è che anche lei è stata anche una vittima. Aveva vent’anni, si era trasferita a Parigi e un giorno, nell’androne del palazzo in cui abitava, ha subito l’aggressione di un uomo. Dalla sua esperienza nasce questo libro di denuncia, che contiene un messaggio di speranza: alla violenza non bisogna arrendersi, bisogna rispondere. E rispondere tante volte significa prevenire, educare le nuove generazioni, insegnare che l’amore, quello vero, non lascia lividi sulla pelle.
Mondadori, 2020

► lo trovi su emilib
   
   
Quel che so di lei
Monica Guerritore 

Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene trovata morta il 2 marzo 1911 in un albergaccio vicino alla stazione Termini. È stata uccisa dal suo amante, al quale aveva concesso un ultimo appuntamento. Un femminicidio feroce, uno schema che ancora oggi si ripete. Monica Guerritore le si è messa accanto e, nel tempo dilatato di quel pomeriggio di marzo che conduce Giulia alla stanza dove troverà la morte, rivive i momenti fatali che l’hanno portata fin lì.
Longanesi, 2019

► lo trovi su emilib 
   
   
Ogni volta che ti picchio
Meena Kandasamy  

India dei giorni nostri. Lei è una scrittrice, una poetessa, una giovane attivista dal passato tormentato e il cuore spezzato. Lui è un docente universitario, un uomo che, parlando, sembra più intenso di qualsiasi poesia. Si conoscono, si innamorano, decidono in fretta di sposarsi. Ma ben presto il marito perfetto cambia volto, trasformandosi poco a poco in un carceriere e in un carnefice. 
E/O, 2020

► lo trovi su emilib
   
   
Evil: l’uomo del male
Marzia Schenetti 

Evil, l’uomo del male: un’infallibile e geniale predisposizione alla distruzione dell’altro, l’odio per le donne, l’assenza totale di empatia. Evil entra senza bussare, si diverte nel generare onnipotenza per il solo gusto di veder soffrire e poi scompare in un soffio, lasciando solo macerie. Anni di distruzione, terre bruciate e palazzi crollati; imprendibile, protetto sempre da un male superiore, incontra l’unica donna pronta a fermare la sua corsa... Matilde.
Il ciliegio, 2013
   
   
Soli nella notte dell’anima
come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada

Nunzia Alessandra Schilirò 

Un libro che si rivolge direttamente alle vittime di soprusi in ogni ambito della vita – familiare, lavorativa e di tutti i giorni – in cui può irrompere o instillarsi il mostro della violenza con consigli sia pratici sia dedicati al cuore. L’autrice spiega i segnali da non sottovalutare per capire se si sta vivendo una relazione violenta e come porvi fine, come vincere la vergogna per uscire allo scoperto e denunciare, come disattivare uno stalker; fornisce poi indicazioni su come comportarsi in caso di molestie da parte di sconosciuti o sul posto di lavoro.
Imprimatur, 2018
   
   
Gli uomini mi spiegano le cose 
Rebecca Solnit

Ci sono molti modi per sottomettere una donna. La sopraffazione non passa solo per la violenza fisica, l’umiliazione, la dipendenza economica, ma anche da meccanismi più semplici, da comportamenti più sottili e socialmente accettati da tutti. La violenza sulle donne comincia proprio da qui, da una conversazione dove le donne vengono messe a tacere. Gli uomini pensano di sapere cose che le donne non sanno, e la Solnit spiega perché questo succede e sottolinea l’aspetto ridicolo dell’arroganza degli uomini. Ma il problema diventa serio quando una donna viene messa a tacere da un uomo e quello che aveva da dire è: sta cercando di uccidermi.
Ponte alle grazie, 2017

► lo trovi su emilib
   
   
   
 ►►