Comune di Reggio Emilia

Oltre la subalternità - venerdì 1 marzo

 
  ​  

 
 
  venerdì 1 marzo, ore 17.30
Sala del Planisfero - Biblioteca Panizzi


SCUOLA DI IERI, DI OGGI, DI DOMANI
due incontri sul pensiero educativo di Antonio Gramsci e sul destino della formazione


Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci

Presentazione del volume di Massimo Baldacci 
(Carocci editore, Roma 2017)
L’autore dialoga con Cinzia Ruozzi e Lorenzo Capitani
promosso da Associazione degli italianisti (Adi); LiberaUniversitàPopolare (Lup/Re);
in collaborazione con Anpi e Istoreco
 
 

Nel marzo del 1946 Antonio Banfi scriveva il saggio critico Scuola  di ieri, di oggi, di domani, sollecitando l’opera di ricostruzione di una “democrazia reale”, fondata su una nuova cultura “concreta, integrale, profondamente umana”. Ruolo centrale di questo “nuovo umanesimo” doveva essere quella scuola umiliata e offesa dal “mastice del nazionalismo e della retorica fascista”. Questo documento, insieme ad altri interventi e pubblicazioni, è ora consultabile presso la Biblioteca Panizzi, che custodisce una parte importante dell’Archivio personale del filosofo italiano. 
Quale migliore premessa alla presentazione di due volumi pubblicati in occasione delle celebrazioni degli ottanta anni dalla morte di Antonio Gramsci, che alla scuola ha dedicato una riflessione profonda. 

Il primo appuntamento è con Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci: il volume intende offrire un contributo all’interpretazione pedagogica del pensiero di Gramsci, in particolare dei Quaderni del carcere. Viene proposta una nuova lettura degli scritti carcerari, in base all’ipotesi che in essi la problematica pedagogica vada considerata non in modo settoriale, ma come una prospettiva interna alla loro complessità. Il libro non si limita ad un intento ermeneutico, ma pone la questione dell’“uso pedagogico” del pensiero di Gramsci rispetto agli attuali problemi socioeducativi, nella prospettiva del superamento delle forme di subalternità sempre più diffuse nella nostra epoca. 

Massimo Baldacci è ordinario di Pedagogia generale all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Già presidente della Società italiana di pedagogia, è direttore delle riviste “Pedagogia più Didattica” e “Reladei. Revista latinoamericana de educación infantil”.


In occasione delle iniziative SCUOLA DI IERI, DI OGGI, DI DOMANI, nel mese di marzo sarà in esposizione presso la Sala del Planisfero una prima selezione di manoscritti e materiali inediti sulla scuola, provenienti dall’Archivio Antonio Banfi della Biblioteca Panizzi.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it