Comune di Reggio Emilia

SABATO 23 MARZO

 
  ​  
 
 
 
sabato 23 marzo, ore 16.30
Biblioteca Panizzi . Sala Reggio

8 settembre 2018
Incontro con l'autore del libro Eugenio Pattacini (Epika edizioni, 2018)
 
 

Marcello compie 50 anni. L’attesa dei trasgressivi festeggiamenti organizzati dai suoi migliori amici trascorre inseguendo pensieri e ricordi del passato, flash back che richiamano eventi ordinari, quasi banali, ma che hanno inciso sull’esistenza del protagonista e sul suo modo di vedere la vita. L’involontaria analisi del proprio vissuto conduce Marcello ad elaborare una diversa visione di ciò che è stato e lo stimola a compiere scelte importanti e definitive.
L’agile e piacevole racconto coinvolge e fa sì che chiunque possa riconoscersi in ciò che è narrato, sia coloro che hanno mezzo secolo di vita alle spalle, sia coloro per i quali i cinquant’anni sono ancora lontani: la struggente interiorità di Marcello, infatti, esprime la fatica di vivere e racchiude profondi spunti di riflessione.

Eugenio Pattacini è un bancario cinquantottenne. Vive a Montecchio Emilia e ha due figli: Simone e Marco. Appassionato di svariati generi letterari e di teatro in tutte le sue forme, è legato soprattutto al noir, genere che maggiormente contraddistingue la sua produzione. È iscritto alla SIAE come paroliere e vanta molteplici collaborazioni, tra cui la Biblioteca Collinare e il Museo dei Lucchetti. Ha scritto: In apparente normalità (Morgan Miller edizioni, 2012), Melodie del cuore (2016), Plein Air: l’ultimo caso del maresciallo Bianchi (2017) e 1049 (Epika edizioni, 2018).

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it