Comune di Reggio Emilia

Alessandro Sanna - Segno e diSegno

     
 
   
  10 novembre > marzo 2019
Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
  Alessandro Sanna
Segno e diSegno
Illustrazioni 2007-2018


nell'ambito di /'baobab/
inaugurazione  


la mostra  
sabato 10 novembre | ore 10.00


La Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra ospita la mostra Segno e diSegno di Alessandro Sanna. Alla visione della mostra è abbinato il laboratorio didattico Una casa, la mia casa rivolto a classi di ogni ordine e grado e tenuto da tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
In occasione dei 20 anni del progetto /bao’bab/ l’artista, assemblando e intervenendo sulle opere grafiche realizzate da oltre duecento bambini reggiani, realizzerà una grande opera collettiva permanente per la biblioteca del quartiere.
eventi collegati   Una casa, la mia casa
Continua tu il segno nero dell’artista con il colore rosso
e trasformalo in un disegno: cosa rappresenta?

> venerdì 3 maggio 2019 . ore 9.30
Inaugurazione opera collettiva permanente
di Alessandro Sanna e 200 bambini reggiani
   
ALESSANDRO SANNA Ho cominciato a disegnare, con la volontà di fare il disegnatore, all’età di undici anni. Da allora non ho smesso di lavorare assiduamente sul segno, sul colore copiando capolavori e fotografie di ritratti di quando ero piccolo con la mia famiglia. Ho appreso tutte le tecniche grazie ad una scuola d’arte che era molto improntata “al fare”. Sono stato fortunato poi ad incontrare una grande insegnante che mi ha innaffiato il cervello con suggerimenti di letture, ascolti musicali e film in grande quantità. La mia formazione è cominciata lì assieme ad una passione smisurata per l’arte tutta.

Alessandro Sanna è nato a Nogara il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l'editoria all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all'estero. Ha collaborato con decine di scrittori ed editori e i suoi libri illustrati – tra i quali una suggestiva rivisitazione di "Moby Dick" e un omaggio al Po dal titolo "Fiume lento" – sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti e in altri paesi. La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen: nel 2006 per "Hai mai visto Mondrian?", nel 2009 nella categoria 'migliore illustratore' e, nel 2014, per "Fiume lento".
   
info e orari   la mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca

Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
via rivoluzione d'ottobre, 29
42123 reggio emilia
tel. 0522  585616  
Spell@comune.re.it
www.bibliotecapanizzi.it