Comune di Reggio Emilia

Autori in prestito - Martedì 13 novembre

 
  ​  
 
 
  martedì 13 novembre, ore 17.30
Sala del Planisfero - Biblioteca Panizzi

Autori in prestito

Incontro con Monika Bulaj

A cura di Arci Reggio Emilia
con il contributo della Regione Emilia Romagna
 

Autori in prestito è la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, promossa da Regione Emilia Romagna con Arci - Reggio Emilia, , che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali. Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore. Il tema dell’edizione 2018 di Autori in prestito è Il monastero del proprio spirito.

Monika Bulaj (Varsavia, 1966), scrittrice ma anche insegnante, fotografa, documentarista, autrice di reportage sui confini estremi delle fedi, le minoranze etniche, i popoli nomadi, i migranti, gli intoccabili e i diseredati in Asia, Africa ed Europa. 
Il suo libro "Nur. La luce nascosta dell'Afghanistan" è stato scelto dal "Time" come uno dei migliori libri fotografici del 2013. Ha pubblicato e pubblica su "La Repubblica", "Corriere della Sera", "Gazeta Wyborcza", "Revue XXI", "Internazionale", "Geo", "Courier International", "National Geographic", "Time Lightbox", "The New York Times Lens", "Al Jazeera". Insignita di numerosi riconoscimenti per la sua opera giornalistica, svolge una costante attività didattica e teatrale e ha all'attivo circa 60 mostre fotografiche tra New York e Il Cairo. «Il mio obiettivo – ha asserito in occasione della TED Global Fellowship 2011 – è quello di dare voce alle persone silenziose, per mostrare le luci nascoste dietro il sipario del grande gioco, i piccoli mondi ignorati dai media e dai profeti di un conflitto globale». Tra i suoi progetti più recenti: "Le Afriche. Specchi dell'invisibile" e "Sacred Crossings", un fotoreportage tra Asia, Caucaso, Russia e Medio Oriente confluito in un volume in uscita nel 2017 per Contrasto.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it