Comune di Reggio Emilia

Bob Dylan Parade - Venerdì 5 ottobre

 
  ​  
 
 
  venerdì 5 ottobre, ore 17.30
Sala del Planisfero - Biblioteca Panizzi

Bob Dylan Parade


Interventi di
Luigi Catuogno, musicista
Emilio Rentocchini, poeta
Daniele Benati, scrittore
Marco Zambelli, professore
 

Presentazione del disco “Neverending Strings” del chitarrista classico Luigi Catuogno  che raccoglie rivisitazioni e riarrangiamenti per chitarra classica di canzoni di Bob Dylan. 
L’incontro sarà accompagnato dall’esecuzione dal vivo di alcuni brani musicali.

Estratto della recensione del poeta Emilio Rentocchini:
Ascoltare le canzoni di Bob Dylan eseguite dalla chitarra classica di Catuogno -che qui ne reinterpreta quattordici, tra rock, flamenco, musica creola, klezmer, napoletana- è un’esperienza densa di fascino. Sarà per il filtro dell’eleganza che risolve in musica assoluta le ballate e le storie, le trame della mente e le ombre del quotidiano, fino a sublimare nelle sue corde note e parole, pensieri e opere del grande menestrello. 
Luigi Catuogno individua nella raffinatezza del suono la propria chiave interpretativa per legare Bob Dylan, una volta di più, a una dimensione verticale. Sotto le sue dita, le strutture canoniche del folk-rock acquistano una levità e una varietà espressiva stupefacenti, richiamando la musica di altri territori e di altro tempo a sostenere il ponte di un presente senza limiti, senza barriere, che è il futuro come lo vorremmo.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it