Comune di Reggio Emilia

DOMENICA 23 SETTEMBRE

 
  ​  
 
 
  EVENTO ANNULLATO

domenica 23 settembre, ore 11.00
Biblioteca Panizzi - Sala Reggio

Gabrina e le altre

Streghe nel Rinascimento, a Reggio e in Italia
Presentazione del libro “Le donne, la morte, il diavolo”
(Fefè editore, 2017)
L’autore Claudio Bondì dialoga con Leonardo de Sanctis
(Fefè Editore)

 
 

Sei “streghe” della Storia, come la reggiana Gabrina degli Albeti, sei donne diverse per età e fortuna, accomunate dalla tortura e dalla morte, raccontate dalla voce dei loro carnefici.
In questo libro Claudio Bondì, regista di cinema e TV, mette su carta un’affascinante e terribile docu-fiction: sei donne/streghe storicamente documentate, il lato oscuro dello splendido Rinascimento italiano, l’ossessione per il diavolo e per il suo tramite privilegiato, la donna, gli orrendi crimini di un archetipico modello di persecuzione del diverso.
Queste donne paradossalmente e tragicamente parlano per bocca altrui: unici testimoni della loro esistenza sono uomini, sono gli inquisitori, sono coloro che infliggono le torture, sono quelli che trascrivono le loro voci.
Ad aprire il libro una vicenda locale, quella di Gabrina degli Albeti: “strega” che alla fine del Trecento operava nella periferia di Reggio Emilia.

Claudio Bondì è nato a Roma nel 1944, è regista e autore di cinema, programmi di storia, documentari per la RAI e altre reti televisive. Giovanissimo ha collaborato con Roberto Rossellini realizzando il back-stage del film per la tv Blaise Pascal e, come aiuto-regista, ha lavorato per Agostino d’Ippona, L’età dei Medici e Leon Battista Alberti. Il più recente tra i suoi film è De reditu - Il ritorno. Ha pubblicato raccolte di racconti, poesie, saggi e romanzi, tra cui Torino, Via Giulio 22 con prefazione di Giulio Carlo Argan, e La balena di Rossellini con prefazione di Lisa Ginzburg. Per Fefè Editore ha pubblicato Automobili / amori, affetti e ricordi (2011), con prefazione di Franco Ferrarotti.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it