Comune di Reggio Emilia

INC. F 82/1-2


Francescani. Minorica elucidativa, cur. Nicolaus de Lovanio. Paris, [Etienne Jehannot], ed. Jean Petit, “22 marzo 1499” [c. 1502]. Registrato anche come: [Jean Poitevin] 8°; Cruz, Pedro de. Preclarissimum opus Antiminorica vocatum. Venetijs, per Simonem de Luere, nomine Jordani de Dinslaken, 25 jun. 1505. 8°.


Legatura su assi alla quale sono stati applicati i piatti di una coperta in cuoio marrone rossiccio decorato a secco. Cornice caratterizzata da cordami Specchio provvisto di una cartella circolare munita della scritta "yhs" entro due nodi su base quadrata. Tracce di quattro fermagli. Scompartimenti del dorso muniti di due filetti incrociati. Cucitura su due nervi. Tagli con tracce di colorazione in rosso. Stato di conservazione: mediocre. Materiale di copertura originale scomparso lungo il dorso. Volume restaurato.

Il decoro della cornice1 e le note tipografiche consentono di attribuire la legatura al primo quarto delsecolo XVI, verosimilmente eseguita nell’Italia settentrionale. Caratteristica per il periodo la cartella invocatoria "yhs" su base circolare2, rettangolare nel secolo precedente3.

Impresso in lettere gotiche minuscole, "yhs" è inscritto in un cerchio raggiante; l’abbreviazione sulla h è disposta in modo da tagliarne l’asta, creando così l’effetto della croce: si ritrova in numerose coperte tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento. Questa forma grafica, introdotta da san Bernardino da Siena, fu adottata dai francescani suoi seguaci, che la dipingevano e scolpivano ovunque, perfino su manufatti minori, come i fermagli.
Il simbolo “yhs” in lettere gotiche, non raggiato, è stato pure utilizzato in legature tedesche tardogotiche, come dimostra la raccolta di impronte oggi custodita presso la Biblioteca Nazionale di Berlino, Preussischer Kulturbesitz. Il trigramma "yhs" in lettere capitali, raggiato, compare infine nel secolo XIX come simbolo massonico. Esso non va confuso con il simbolo della Compagnia di Gesù, che reca, sopra e sotto la lettera “H”, rispettivamente una croce e i chiodi della Passione.
.
 
Note di dettaglio