Comune di Reggio Emilia

INC. B 3

Scheda           Immagini

Tommaso d'Aquino, Catena aurea super quattuor evangelistas, Venezia, Andrea Torresano e Tommaso de' Blavi, 17 aprile 1486.

 
L'unica iniziale decorata presente nel volume, sul suo frontespizio, si inserisce nella tradizione della decorazione libraria di origine ferrarese; d'altra parte, le tipologie proprie di quella produzione si diffondono poi in modo assai ampio e fino a date molto avanzate (come già accennato qui nella scheda relativa a Inc. A 36). Dato il luogo di stampa, è possibile l'esecuzione da parte di un decoratore di media qualità che affonda le sue radici nella cultura della città estense: un veneziano attivo in patria, o un artigiano proveniente dall'area emiliana e operoso in laguna; ma per quel che sappiamo del pezzo, la sezione miniata potrebbe essere anche stata aggiunta al di qua del Po: in ogni caso, in date del tutto prossime a quella della stampa.
La corona laurea con nastro nel bas-de-page della stessa carta è stata apposta successivamente (lo conferma, oltre lo stile, anche la tecnica ben più involuta), forse già nel XVI secolo, e doveva accogliere forse uno stemma mai eseguito, cui si preferì la semplice indicazione, un ex libris, "Francisci Grassetti", relativa a un personaggio non ancora meglio noto.